IL SOGNO E’ REALTA’ LA SINERMATIC OZZANO E’ AI PLAY-OFF 08.05.2023
IL SOGNO E’ REALTA’
LA SINERMATIC OZZANO E’ AI PLAY-OFF
08.05.2023
Una calda domenica di Maggio, un Palasport infuocato che sfiora il tutto esaurito, una cornice di pubblico eccezionale, un settore ospiti sold out; tutto rende l’idea dell’importanza del match Sinermatic Ozzano – Basket Jesi Academy. E dopo quaranta minuti di tensione, dopo un match equilibratissimo, un incredibile parziale nella seconda metà dell’ultimo quarto regala ai New Flying Balls la vittoria per 88 a 81, che significa quarto posto, qualificazione ai play-off e, soprattutto, la certezza di disputare la futura B1 2023/24.
In avvio di partita meglio Jesi che Ozzano, un po’ contratta in attacco. Filippini spinge gli ospiti sul +5 (4-9 dopo 4 minuti), Balducci e Klyuchnyk danno la sveglia alla Sinermatic, che al 6’ dai 6,75 trova il primo vantaggio di serata con il lungo ucraino numero 18. Ozzano mantiene il vantaggio per i restanti minuti, ma Jesi resta appiccicata, alla prima sirena è 18-17 per i padroni di casa.
Equilibrio che regna anche nel secondo periodo con Jesi che in piu’ occasioni mette il naso avanti, ma i canestri dei marchigiani sono sempre respinti dagli ozzanesi, che al 14’ tornano avanti con una tripla firmata da Lasagni. Jesi son Varaschin dal pitturato e Gatti da fuori torna avanti, ma non riesce mai a prendere più di un possesso di vantaggio (32-35 al 17’). Nel finale prima della pausa è ancora Klyuchnyk protagonista in area, la Sinermatic chiude il periodo avanti con la minima lunghezza di margine (40-39).
Nel terzo quarto parte meglio la Sinermatic con Barattini e Chiappelli che trovano il +5 (51-46), ma la General Contractor non si scompone, e grazie al talento della coppia Marulli-Merletto disegna un parziale di 2-11 che vale il massimo vantaggio ospite fino a quel momento (53-57). Chiappelli impatta nuovamente il match a quota 58, si va all’ultimo break sempre con Ozzano avanti di 1 (60-59).
Ultimo quarto ricco di tensione, con i viaggianti che partono fortissimo (0-6 con Varaschin e Filippini per il +5 ospite). Al 32’30” una tripla di Marulli gela il pubblico del Pala Arti Grafiche Reggiani, con Jesi che vola a +8 (63-71) ed inerzia completamente a favore. Dopo il time out di Loperfido arriva la reazione ozzanese: gioco da tre punti di Klyuchnyk, altri due liberi a bersaglio del pivot ucraino e bomba di Barattini che fa esplodere il Palasport di Viale 2 Giugno e regala il 71 pari. L’inerzia ora è nelle mani di Ozzano, che riesce ad incrementare il parziale a favore (sarà di 19-2) grazie ad monumentale lavoro di Chiappelli a rimbalzo (16 in tutto) e come assistman (8). Jesi, nel frattempo, perde per falli sia Filippini che Valentini. Allo scoccare del minuto 39’ ancora Barattini segna da 3 punti, il Pala Arti Grafiche Reggiani esplode nuovamente, questa volta sembra la zampata decisiva. Merletto e poi Marulli sono gli ultimi a mollare, segnando le bomba del -6 e poi del -4 (84-80 a 25” dalla fine); dall’altra parte però la Sinermatic è glaciale dalla lunetta, con Barattini e Klyuchnyk che mettono al sicuro il risultato. Suona la sirena, è 88-81 Sinermatic, in Viale 2 Giugno scoppia la festa!
Ozzano è quarta e farà i play-off contro Roma (date che verranno ufficializzate a brevissimo, ma si giocherà già il prossimo week-end). Tabellone che si completa con la sfida Roseto-Fabriano. Jesi, che come i Flying ha disputato un grande girone di ritorno, chiude quinta in classifica e si giocherà con Matelica un posto nella prossima B d’Elitè.
SINERMATIC OZZANO – BASKET JESI ACADEMY 88 – 81
Parziali: 18-17; 40-39; 60-59
OZZANO: Carpani 2, Folli 5, Salsini ne, Felici 6, Galletti ne, Balducci 9, Klyuchnyk 22, Chiappelli 8, Barattini 25, Bonfiglio 8, Buscaroli ne, Lasagni 3 – All. Loperfido; Vice Pizzi; Ass. Agriesti
JESI: Varaschin 8, Ferraro 7, Moretti ne, Konteh ne, Filippini 14, Merletto 13, Cicconi Massi 8, Calabrese 2, Vita ne, Valentini 6, Marulli 17, Gatti 6 – All. Ghizzinardi; Vice Francioni
Arbitri: Spinelli (CO) – Di Franco (BG)
Note: Spettatori 700 circa; falli tecnici a coach Ghizzinardi (39’) per Jesi e Bonfiglio (40’) per Ozzano; usciti per falli Filippini e Valentini al 35’ per Jesi, Bonfiglio al 40’ per Ozzano
Marco Rivola - Area Comunicazione Sinermatic Ozzano
Grazie per la Visualizzazione
Per inviare un commento compilare il form sottostante