08/04/2023

L’ITE “GENTILI” DI MACERATA SUL PALCO CON “LA MIA COST.” 08.04.2023

Disegno dell'icona OK foto telecamera bianco e nero vettoriale | Immagini  vettoriali gratuiti
EVENTI:

L’ITE “GENTILI”

DI MACERATA SUL PALCO CON   “LA MIA COST.”

08.04.2023

Mercoledì 5 Aprile,  nella splendida cornice del Teatro  Comunale di Treia, si è svolta la quindicesima edizione della Lectio Annualis a cui hanno partecipato gli studenti del triennio dell’ITE “Gentili” di Macerata.

 Mario Morbiducci, docente di Diritto dell’Istituto,  curatore personale dell’evento,  ha unito  le tematiche della Giurisprudenza alla Musica, alla Danza ed al Canto, mettendo in scena un’originale Lectio concertante, giuridico-musicale.  In platea  studenti e docenti accompagnatori, la Dirigente Scolastica dell’ITE Alessandra Gattari con le Prof.sse Cinzia Cecchini e Federica Manoni, il vicesindaco di Treia David Buschittari in rappresentanza dell’Amministrazione, il Dott. Roberto Vespasiani per l’U.S.R. Marche. La Lectio è stata patrocinata dal Comitato “Pari opportunità” del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Macerata nella figura dell’Avv. Marco Cecconi e dall’Accademia Georgica di Treia, nonché  sponsorizzata da realtà economiche legate al “Gentili”.

Sul palco una scenografia volutamente essenziale  ed evocativa: un pianoforte e due panche/cubo rosse, a simboleggiare l’opposizione alla violenza in generale e sulle donne in particolare, da cui il Prof. Morbiducci ha illustrato le tematiche della Libertà, dell’”Humanitas”, del Femminicidio e della Costituzione Italiana; quest’ultima ha dato il titolo all’evento, “La mia Cost.”,  alla cui realizzazione hanno cooperato le classi 3A e 5A.

Alle riflessioni si sono alternati suggestivi spazi  canori, musicali e ginnici grazie ai contributi  del docente  di Lettere, Nazzareno Giorgini,  della  cantautrice Noemi “Moma” Romiti, del duo violino e pianoforte composto da Enrica Morbiducci e Alexander Sorokin che hanno eseguito la “Tzigane” di Ravel in uno dei momenti più lirici della mattinata, e delle campionesse di ginnastica Sofia Principi e Elena Ciccarelli che hanno mostrato con le loro acrobazie tutta la bellezza dell’armonia e la potenza espressiva della fisicità.

 A condurre l’evento con brio,  freschezza e simpatia  il   Prof. Matteo Medori , in perfetta sintonia dialettica con Morbiducci  per lasciare infine il palco  alla   Lectio Annualis del Prof. Giancarlo Caporali di UNIMC, con un’ importante  e chiara dissertazione  sullo scioglimento anticipato delle Camere da parte del Presidente della Repubblica.

La Dirigente Alessandra Gattari  ha espresso la propria soddisfazione per il lavoro di Morbiducci e di quanti hanno collaborato all’evento, sottolineandone  la    valenza e l’ originalità. Graditissimo il fuori programma del   Dirigente   Roberto Vespasiani che ha letto  versi autografi sulla pace e interpretato   “Il Disertore” di Fossati; al termine della emozionante mattinata la Prof.ssa Cecchini ha donato  preziosi testi dell’Accademia “Georgica” di Treia, di cui è Presidentessa, mentre  bellissime e personalizzate composizioni floreali create da Sofia Ginobili  hanno omaggiato le figure femminili sul palco.

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione