27/03/2023

L'HALLEY MATELICA CI METTE ANIMA E CUORE MA NON BASTA 27.03.2023

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

L'HALLEY MATELICA CI METTE

ANIMA E CUORE MA NON BASTA

27.03.2023

Non va lontanissima dal miracolo la Halley Matelica, che si mangia le mani per un primo tempo da dimenticare e nel secondo mette i brividi alla corazzata Real Sebastiani Rieti. I biancorossi, dopo essere piombati anche a -24, rosicchiano punto su punto alla capolista del girone, costringendola a sudarsi la vittoria fino all’ultimo secondo e uscendo tra gli applausi del pubblico di Castelraimondo.

Peccato, col senno di poi, per quei primi due quarti giocati con troppo timore dai ragazzi di coach Trullo. Senza Seck, out per un problema alla caviglia, il gap fisico nei confronti dei laziali si amplia ulteriormente per la Vigor, che si schiera con Provvidenza ed Enihe sotto canestro a cercare di battagliare come possono con i possenti Matrone e Chinellato. Proprio una tripla dell’ala umbra in apertura di gara rappresenta l’unico vantaggio vigorino della serata (3-0), i biancorossi reggono fino a metà primo quarto (7-10 con la firma di Caroli), poi arriva la mareggiata reatina. La Halley inizia a sparare a salve e la Real Sebastiani spicca il volo, dilatando il vantaggio fino al +23 dell’intervallo lungo (20-43).

Rieti tocca il +24 al rientro dagli spogliatoi (22-46 con bomba di Mastrangelo) e sugli spalti tutti si preparano a un lungo garbage time. Ma la Halley ha altri piani: la zona 2-3 manda in confusione l’attacco reatino, capitan Caroli prende per mano i suoi e in breve i biancorossi hanno dimezzato lo svantaggio (37-49 con la bomba di Provvidenza al 25’). Gli ospiti trovano il canestro solo con azioni estemporanee dei loro campioni ma la Vigor ci crede e a 8’ dalla sirena torna per la prima volta sotto la doppia cifra di svantaggio (51-59 con la firma ancora di un maestoso Caroli). Rieti replica con un parzialino di 0-6 nel momento più duro della sua serata, ma la Halley ha la forza di riaffacciarsi a -9 con 2’ da giocare (60-69 firmato Gallo). Una tripla di Tomasini, però, ricaccia indietro la Vigor e spegne di fatto i sogni di gloria. Due liberi di Riccio nel finale portano i biancorossi fino al -7, ma ormai è tardi.

La Halley incassa la quarta sconfitta consecutiva ma resta sempre a -2 dal 12° posto di San Miniato, sconfitta a domicilio da Empoli. Ora, però, arriva la doppietta della verità per i biancorossi: sabato in trasferta proprio ad Empoli e poi nel turno pre-pasquale in casa contro Cervia serviranno 4 punti per restare in corsa per la salvezza.

Queste le parole di coach Trullo a fine partita: «In ottica campionato dobbiamo ripartire da quello che abbiamo fatto nel terzo e quarto quarto, poi è chiaro che i primi due abbiano condizionato il risultato finale. Era difficilissimo pensare di recuperare da -24 contro una squadra che ha perso tre partite in tutta la stagione. Abbiamo reagito da squadra, li abbiamo messi in difficoltà alternando le difese, anche se dopo le sconfitte non si è mai contenti almeno abbiamo avuto una risposta da squadra unita e che sa cosa deve fare. Nel primo tempo stavamo perdendo tutti i confronti 1vs1, commettendo gli stessi errori che avevamo commesso all’andata. Chiaro che loro hanno fisicità superiore alla nostra in tutti i ruoli e noi faticavamo a tenerli, così con la difesa a zona siamo riusciti a chiudere meglio l’area mettendoli in difficoltà. Anche perché loro, a parte Contento, non hanno giocatori così mortiferi dall’arco, hanno maggiori qualità nell’1vs1 e lunghi con fisico importante vicino a canestro. La zona ci ha premiato, era l’unica maniera per provare a rientrare. Siamo arrabbiati per la sconfitta, ma contenti per la prestazione. Ora davanti a noi abbiamo le due partite determinanti per la nostra stagione, anche vincendo oggi non sarebbe bastato perché lo scontro diretto con Empoli dobbiamo vincerlo a prescindere. Con 5-6 partite da giocare ormai portare a casa gli scontri diretti è fondamentale. Dobbiamo vincere assolutamente le prossime due e ripartendo da quanto di buono abbiamo fatto oggi nel secondo tempo possiamo farcela».

HALLEY MATELICA-REAL SEBASTIANI RIETI 65-72

MATELICA: Provvidenza 14, Mentonelli, Seck ne, Vissani 2, Gallo 13, Caroli 18, Offor ne, Polselli, Riccio 14, Adeola 2, Paglia, Enihe 2. All.: Trullo.

RIETI: Mastrangelo 5, Tomasini 21, Paesano 10, Contento 14, Piccin 2, Valente ne, Chinellato 11, Mazzotti, Matrone 4, Ceparano 2, Frattoni ne, Bushati 3. All.: Dell’Agnello.

ARBITRI: De Rico, Moratti -- PARZIALI: 9-21, 11-22, 26-16, 19-13.

Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione