30/05/2022

POTENZA PICENA SCUOLA AMICA 30.05.2022

POTENZA PICENA SCUOLA AMICA


30.05.2022


POTENZA PICENA: ALL’ISTITUTO “LEOPARDI” IL PREMIO UNICEF “SCUOLA AMICA”

Ha avuto luogo venerdì 27 maggio la cerimonia di consegna del Premio Unicef “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” all’Istituto Comprensivo “G.Leopardi” di Potenza Picena-Montelupone .
Con un’attestazione rilasciata dal Ministero dell’Istruzione, a firma del Ministro Bianchi, e dal Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus, l’Istituto ha ottenuto il riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nell’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
L’evento, ospitato nello splendido teatro “Nicola Degli Angeli” di Montelupone, è stato aperto dall’inno di Mameli magnificamente intonato dalla giovane Gaia Gattafoni. A seguire sul palco, introdotti da Michela Parigi, alunne e alunni in rappresentanza dei sette plessi che l’Istituto comprende: due ore di musica e spettacolo sui temi dei diritti dell’infanzia e della pace che hanno emozionato il folto pubblico presente in sala.
Il momento della consegna del premio ha visto protagonisti la Dirigente Scolastica Alessandra Gattari e i Sindaci dei due Comuni, Rolando Pecora e Noemi Tartabini che hanno espresso la loro soddisfazione nel vedere la Scuola ricevere il prestigioso riconoscimento dalle mani dell’Avv. Patrizia Scaramazza, Presidente della sezione UNICEF di Macerata.
Nel corso della cerimonia, la Dirigente Gattari ha comunicato alla Presidente Scaramazza la prossima consegna di materiali scolastici e giochi raccolti nei plessi potentini e monteluponesi, da donare alle bimbe e ai bimbi ucraini e tutto l’Istituto ha ricevuto il saluto e le congratulazioni del Presidente della Regione Marche per il tramite della Consigliera Regionale Elena Leonardi, collegata in diretta, e dell’Assessore Regionale all’Istruzione Giorgia Latini.
Evidenti la commozione e l’entusiasmo per la riuscita della manifestazione, curata dalla referente d’Istituto per l’educazione civica Paola Bernabiti che si è avvalsa della preziosa collaborazione di tanti docenti di ogni ordine e grado, ringraziati dal Presidente Angelo Fiorito e da tutti i componenti del Consiglio di Istituto con una lettera indirizzata alla Dirigente, a nome delle famiglie, per la passione, la dedizione, l’impegno e il quotidiano insegnamento con cui si dedicano ai loro figli “educandoli ad essere cittadini responsabili e coltivando in loro i veri valori della vita”.

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione