16/05/2022

BRUTTA SCONFITTA PER LA TAMEC CENTO CHE VIENE BATTUTA DAL PISTOIA 16.05.2022

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

BRUTTA SCONFITTA PER LA TAMEC CENTO

CHE VIENE BATTUTA DAL PISTOIA


16.05.2022


La Tramec Cento gioca una grande partita ma non riesce a chiudere la serie contro la Giorgio Tesi Group Pistoia, che vincendo in volata 65-66 rimanda tutto a gara 5, in programma mercoledì 18 al PalaCarrara.

Pronti, via e subito Cento prova a scappare, con il tiro di Tomassini e la tripla di James: 5-0 per i padroni di casa dopo un minuto. Ad iscrivere Pistoia a referto ci pensa Johnson, ma la partita è equilibrata e molto intensa, anche se la Tramec allunga con quattro punti di Zilli e Berti, trovando il massimo vantaggio sul 12-6. Segue un parziale di 8-2 per Pistoia, con la tripla di Riismaa e i canestri di Utomi, che portano alla parità sul 14-14. Magro manda avanti per la prima volta la Giorgio Tesi Group, ma James regala subito il controsorpasso alla Benedetto XIV: il canestro del 16-15 chiude il primo quarto.

In avvio di secondo quarto Wheatle e Utomi realizzano cinque punti per Pistoia, allungando sul 16-20 e costringendo coach Mecacci al time-out. La scelta funziona: Zilli segna con fallo e converte il libero supplementare, mentre Barnes mette la tripla, ristabilendo la parità. L’equilibrio si protrae a lungo nel secondo quarto, con entrambe le squadre che faticano a trovare continuità in attacco. La panchina di Pistoia, sul 25-26, chiede il time-out. Dopo una serie di possessi a vuoto, James segna il canestro del +1 in penetrazione; il texano replica con una bomba poco dopo e Brienza, con la sua squadra sotto 30-26, chiama un altro time-out Due tiri liberi di Johnson mandano le formazioni negli spogliatoi sul 30-30. James e Utomi sono i migliori realizzatori delle rispettive squadre, con 12 punti.

Al ritorno sul parquet Tomassini ha ancora la mano calda e segna una tripla difficile ma Wheatle e Magro firmano il sorpasso della Giorgio Tesi Group. Lo stesso Wheatle porta a +3 Pistoia, ma la Tramec non molla: con Zilli e un’altra bomba del solito Tomassini, la Benedetto XIV torna davanti. Sul 40-38, in una fase di stallo, coach Brienza chiama il time-out. La Giorgio Tesi Group pareggia poi con il lob di Johnson ma a prendersi la scena è Giovanni Gasparin: il numero trentatre segna 6 punti in fila e forza un altro time-out di Brienza, sul 46-40. Nel minuto rimanente Wheatle mette due liberi, ma Zilli schiaccia sulla sirena il 48-42.

Dopo i liberi di Riismaa, James segna il primo canestro dal campo, per la Benedetto XIV. Riismaa prova a trascinare i suoi, ma Moreno mette la tripla del +7, massimo vantaggio centese. Pistoia recupera due punti con Wheatle: coach Mecacci ferma subito il gioco con un time-out, sul 55-50 a 4.35 dalla fine. Al ritorno sul parquet Zilli segna dal post ma, tenacemente, Pistoia segna 5 punti in fila tornando a -2, con Riismaa e Johnson. Il punteggio, a 2.00 minuti dalla fine, è di 61-57, grazie ad altri due liberi di Zilli. Utomi segna la tripla del 61-60, con coach Mecacci che chiama time-out quando mancano meno di due minuti. Al ritorno sul parquet Johnson mette il canestro del sorpasso, ma Barnes ai liberi fa due su due e riporta avanti la Tramec, sul 63-62, a 1.13 dalla fine. Nel possesso successivo, Wheatle segna il canestro del 63-64 di Pistoia, a 34 secondi dalla fine: time-out per la Benedetto XIV. Moreno, costretto ad un tiro difficilissimo, fa una magia: nuovo sorpasso per Cento, 11 secondi da giocare e 65-64, con un altro time-out, stavolta per Brienza. Johnson segna un canestro difficilissimo dal palleggio, portando avanti Pistoia, a 8 secondi dalla fine. La Tramec non riesce a trovare, nel finale, il canestro della vittoria, con Pistoia che sopravvive, vincendo 65-66: la serie va a gara 5, in programma mercoledì sera al PalaCarrara.
Il migliore della Tramec è Zilli, con 17 punti e 12 rimbalzi, seguito da James a 14 e Tomassini a 12. Per Pistoia Wheatle ne segna 18, Johnson 14, Utomi 17 e Riismaa 12.

Così, coach Mecacci dopo la partita (conferenza disponibile integralmente sulla pagina Facebook della Benedetto XIV Cento: “La partita è stata decisa dagli episodi: c’è del rammarico, naturalmente, per come è arrivata questa sconfitta. E’ stata una partita nervosa, con tanti contatti e tanti adeguamenti, noi abbiamo mancato di lucidità nel finale, con un aiuto che non serviva sulla tripla di Utomi e un rimbalzo in attacco concesso a Wheatle. Direi che il copione della serie è chiaro: ci sono due squadre che non mollano, che fanno di tutto per fermare gli attacchi dell’avversario e che non vogliono perdere. Gara 5 la vincerà chi avrà più forze per stare in campo: noi fisicamente siamo sfatti, anche Pistoia non mi è apparsa brillantissima. Le percentuali basse mostrano come le due squadre siano in debito di ossigeno, ci sono nostri giocatori che stanno prosciugando tutte le energie, fisiche e mentali. Noi ci siamo conquistati il diritto di andare a gara 5, una partita che vincerà chi non cederà alla fatica e alla stanchezza.”


TABELLINO
Parziali: 16-15, 30-30, 48-42, 65-66

Tramec Cento (all: Matteo Mecacci): Tomassini* 12, James* 14, Gasparin* 6, Barnes* 7, Zilli* 17, Ranuzzi 0 (C), Berti 2, Moreno 7, Dellosto 0, Guastamacchia n.e.

Giorgio Tesi Group Pistoia (all: Nicola Brienza): Wheatle* 18, Johnson* 14, Allinei 0, Magro* 3, Del Chiaro 2, Saccaggi* 0, Divac n.e, Utomi* 17, Della Rosa 0 (C), Riismaa 12 , Metsla n.e., Caglio n.e.

Arbitri: Gagliardi, Rudellat, Puccini
Foto Antonio IACHINI
Alessandro LIVRERI - Addetto Stampa Benedetto xiv Cento

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione