22/04/2022

CONOSCERE PER COMPRENDERE 22.04.2022

CONOSCERE PER COMPRENDERE


22.04.2022


POTENZA PICENA. “CONOSCERE PER COMPRENDERE”: ALL’I.C. “LEOPARDI” INCONTRO SULLA CULTURA ISLAMICA


Preziosa iniziativa all’I.C. “Leopardi” di Potenza Picena quella posta in essere dalle docenti incaricate della funzione strumentale finalizzata a favorire la didattica interculturale che, con sinergia, entusiasmo e volitività, hanno predisposto un percorso formativo rivolto in una prima fase alle classi della Scuola Secondaria “La da Vinci” e, a seguire, a docenti interni ed esterni all’Istituto.
Grazie all’impegno della Prof.ssa Barbara Iervicella, docente di Religione Cattolica della “Da Vinci” coadiuvata delle insegnanti Silvia Lambertucci, Sara Canonico e Simona Sonaglia, è stato organizzato dapprima un incontro rivolto alle studentesse e agli studenti con Farida Nasimi, insegnante di arabo del Centro Islamico di Civitanova Marche e con il suo fondatore, il dott. Mohammad Nasimi, esperto di cultura islamica, successivamente, con padre Oleg Bonari, sacerdote e rappresentante della comunità ortodossa che ha spiegato all’attenta platea dei discenti le caratteristiche della sua religione.
A chiudere questo iter due appuntamenti: oggi, venerdì 22 aprile ore 16.30, la Sala “Boccabianca”- interna al plesso centrale di via dello Sport,2 di Potenza Picena - accoglierà il Prof. Ruffino Gobbi, esperto di religione islamica nonché docente di Storia delle Religioni presso l’Istituto Teologico Marchigiano, mentre il 5 maggio alle ore 17.00 i docenti iscritti saranno ospiti del Centro Islamico di Civitanova Marche.
Il Dirigente Scolastico, Alessandra Gattari, nell’avallare e promuovere la proposta delle docenti, ha fatto proprie le loro parole : - Spesso le domande “difficili” degli alunni sono stimolo di approfondimento da parte degli insegnanti; spesso questo lavoro di approfondimento i docenti lo svolgono tra le pagine dei libri, ma a volte, quando si sente che sta nascendo il bisogno di un confronto non sui contenuti, ma sulle scelte, allora c’è bisogno di riporre i tomi ed accompagnare i ragazzi ad una “scoperta” dal vivo.
Ingresso previa esibizione del green pass.

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione