03/04/2022

BENEDETTO XIV CENTO FACCIAMO UN TUFFO NELLA STORIA 03.04.2022

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

BENEDETTO XIV CENTO FACCIAMO

UN TUFFO NELLA STORIA


03.04.2022


A livello puramente geografico, tra Cento e Ferrara ci sono meno di 30 chilometri: pochi. A livello sportivo, invece, la distanza è ben più ampia: dagli anni 80 è capitato spesso che le squadre delle due città, rivali, si affrontassero, nel calcio prima e nella pallacanestro poi. Domenica 3 aprile per centesi e ferraresi sarà una giornata speciale: alla Milwaukee Dinelli Arena andrà in scena il derby, alle 18, con la Tramec Cento che dovrà vendicare la sconfitta dell’andata contro la Top Secret Ferrara, in un’atmosfera da brividi con il ritorno alla piena capienza nei palazzetti.

Facciamo un tuffo nella storia di questa rivalità: siamo al derby numero 26, con lo storico che favorisce gli estensi, con sedici vittorie, mentre sono otto i successi della Benedetto XIV. In un caso, poi, il derby è finito in pareggio. Negli ultimi anni il bilancio in Serie A2 OldWildWest è equilibrato, con la squadra che giocava in casa che è sempre riuscita a prendersi i due punti.

Passando al momento attuale delle due squadre, la Tramec, nonostante la sconfitta a Scafati di domenica scorsa, è in un ottimo momento, con James che è di nuovo a pieno servizio e capitan Ranuzzi prossimo al rientro, oltre alle 8 vittorie nelle ultime 10 gare e l’ultima sconfitta interna risalente a fine gennaio. Stesso storico nelle ultime 10 anche per la Top Secret, che ha vinto contro Nardò settimana scorsa e sicuramente arriva in gran forma, nonostante l’assenza di Vildera e il forte dubbio che riguarda la disponibilità di Nicolò Filoni.
Allargando lo sguardo al di là della partita di domenica, entrambe le squadre, separate da soli due punti in classifica, hanno ambizioni in post-season, con il derby che può essere spartiacque cruciale nel cammino delle due formazioni, per la prima volta negli ultimi anni.

Ferrara punta molto sul suo attacco, il secondo del girone per punti per partita (80.8), trascinato da Demario Mayfield e AJ Pacher, rispettivamente 17,1 e 16,2 punti per allacciata di scarpe. Lo stesso Pacher è anche il miglior giocatore del girone per valutazione, mentre Mayfield è quinto in questa speciale classifica. All’andata il miglior marcatore della Top Secret invece fu Fabi, con 15 punti, proprio come Mayfield, con James che per la Tramec raggiunse a quota 23.

Protagonista annunciato è Yankiel Moreno, ex della partita e giocatore di Ferrara dal 2016 al 2018: “Con Ferrara ci siamo lasciati senza rancore, ma adesso gioco a Cento e penso solo a questi colori. Giocare questa partita da ex è ancora più stimolante e sicuramente è speciale, con un’atmosfera ancor più speciale del solito. Sono sicuro poi che con il ritorno al 100% il nostro pubblico sarà ancor di più un valore aggiunto. Sarà una partita fisica e tosta, in cui dovremo dare il massimo di noi stessi, restando concentrati e seguendo il piano partita del coach".

A proposito di atmosfera, come detto la partita di domenica segnerà, in un’occasione speciale per la Tramec, il ritorno della piena capienza della Milwaukee Dinelli Arena. I rappresentanti degli Old Lions si sono già fatti sentire: “E’ la partita delle partite per noi ed è bello che sia proprio in questa occasione che si ritorni al palazzo con il 100% della capienza”. “I ragazzi han fatto ottime cose in questo campionato e devono stare calmi e sereni, se dovessero perdere non cambierebbe nulla. Noi saremo lì, nel nostro palazzo. Mi auguro anche che in molti vengano da Ferrara [sono 200 i tifosi ospiti attesi, ndr], così potranno vedere un vero tifo da Serie A.” Insomma, campanilismo, orgoglio e goliardia, per quella che sarà una grande festa di sport.

Finalmente la data da circoletto rosso sul calendario è arrivata: alla Milwaukee Dinelli Arena, domenica 3 alle ore 18, si apre il sipario sul derby Tramec Cento-Top Secret Ferrara, in un palazzetto pronto a dare il Cento per Cento.


Alessandro LIVRERI - Addetto Stampa Benedetto xiv Cento

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione