21/03/2022

RIVIERABANCA RIMINI VINCE IL DERBY NELL'RBR DAY 21.03.2022

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

RIVIERABANCA RIMINI VINCE

IL DERBY NELL'RBR DAY

21.03.2022

RivieraBanca Basket Rimini vince il derby nell'RBR Day!! Serata speciale al PalaFlaminio per i nostri biancorossi ed in generale tutto il popolo riminese grazie alla vittoria nel derby contro Andrea Costa Imola davanti ad una cornice di pubblico bellissima, frutto della risposta da parte dei tifosi alla chiamata dell'RBR Day. Questa sera i nostri sostenitori ci hanno ulteriormente dimostrato la loro calorosa vicinanza, il ringraziamento e la dedica di questa vittoria sono tutti per loro.


Imola esce meglio dai blocchi e piazza subito un parziale di 6-0 firmato Trapani-Corcelli-Cusenza che costringe Ferrari al timeout (3'). Rimini risponde immediatamente con la verve offensiva di Saccaggi che segna 8 punti personali per il sorpasso biancorosso (10-6 al 6'). Gli ospiti tornano a contatto col duo Cusenza-Trapani (11-11 all'8'), ma sul finire di primo quarto la tripla di Scarponi ed il canestro di Arrigoni lanciano il +5 RivieraBanca (16-11).

L'Andrea Costa è sul pezzo e si riavvicina con Wiltshire e Cusenza (16-15 al 13') prima di ritrovare il vantaggio grazie alla bomba di Vigori (18-20 al 14'). Saccaggi non ci sta e firma altri 5 punti insieme ai liberi di Bedetti per un nuovo sorpasso Rimini (27-20 al 17'), Vigori e Carnovali però puniscono ripetutamente la difesa dalla lunga distanza prima del rientro negli spogliatoi garantendo il -3 agli ospiti (32-29).


I biancorossi toccano il +9 grazie alle triple di Saccaggi e Scarponi (38-29 al 22'), ma la coppia Vigori-Carnovali segna nuovamente dai 6.75m (40-35 al 24'). Scarponi e Vigori fanno centro entrambi da tre punti (45-40 al 25'), poi è lo stesso Vigori in collaborazione con Trapani a realizzare il -1 Imola (45-44 al 27'). Rimini reagisce grazie ad un eroico Masciadri dalla panchina che, pur visibilmente limitato dai postumi dell'influenza, segna due triple consecutive cui si aggiunge il canestro di Fabiani per il +9 biancorosso di fine terzo quarto (55-46).

Rimini allunga ulteriormente in apertura di ultimo quarto grazie ad un 5-0 firmato Scarponi-Saccaggi che costringe Grandi al timeout (60-46 al 33'). Gli ospiti non riescono ad imbastire un'efficace rimonta, mentre i biancorossi continuano a spingere con Masciadri che segna altri 5 punti prima di congedarsi in panchina stremato (65-48 al 35'). Carnovali segna due triple, ma RivieraBanca gestisce bene il vantaggio senza concedere reali possibilità ad Imola e mette in ghiaccio il risultato: nel finale garbage time prima della sirena finale che certifica la vittoria riminese (72-60).


La dichiarazione del Direttore Sportivo Davide Turci:

"Oggi bisogna dire grazie a tutta Rimini: soci, sponsor, abbonati e tifosi non hanno avuto il minimo dubbio ed hanno risposto presente a questa chiamata. Abbiamo venduto esattamente 1257 biglietti, sono numeri importanti che fanno capire la voglia di basket della città: oggi ci ha dato una bella pacca sulle spalle per dimostrarci la sua vicinanza in questo percorso."

La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:

"Lungi da me usare dei toni eroici abbiamo giocato una partita di maturità e solidità: sapevamo benissimo le nostre difficoltà, i giocatori sono stati bravi a rimanere sempre concentrati. Durante l'intervallo ho chiesto a Masciadri se fosse stato in grado di giocare qualche minuto in caso di bisogno, lui mi ha detto che avrebbe provato e quando è entrato in campo ha giocato bene e fatto canestro, era in fiducia ed è rimasto dei minuti in più. Era un derby da playoff, volevamo portare a casa una vittoria per continuare il nostro percorso e la caccia al primo posto, o comunque al miglior piazzamento possibile. Queste condizioni si possono ripetere durante una serie playoff quando si gioca ogni due giorni; siamo passati attraverso anche questa esperienza e dire che l'abbiamo fatto con pieno merito."

Domanda per entrambi: quanto è importante questa vittoria sia per la classifica che per tutto l'ambiente biancorosso?


DS Davide Turci: "Quella di oggi è una vittoria importante perchè i ragazzi hanno dimostrato, anche se non c'era bisogno, tutto il loro valore in una situazione d'emergenza. Abbiamo avuto una settimana veramente complicata, dobbiamo ringraziare tutto lo staff medico che è stato vicinissimo ai giocatori e ci ha sostenuto in tutti i modi per arrivare a questa partita nelle migliori condizioni possibili. E' stata una cosa incredibile, i ragazzi tengono alla maglia, alla città ed al progetto e siamo veramente orgogliosi; il posizionamento in classifica si vedrà alla fine, oggi avevamo l'obbligo morale di vincere per dire grazie a tutti coloro che sono venuti al palazzetto. Purtroppo non eravamo in condizioni perfette, però abbiamo raccolto delle energie rimaste da qualche parte nella nostra testa e nel nostro cuore."

Coach Mattia Ferrari: "Le vittorie sono tutte belle perchè la stagione è la somma delle vittorie. Questa era una partita per noi importante, sono molto contento perchè siamo riusciti a dare minuti a Fabiani in una sfida del genere dopo la buonissima prova a Faenza: è partito così così, poi è stato in campo bene. L'altro plauso va a Scarponi perchè ha giocato un'altra partita in maniera obiettivamente importante, quasi stupefacente vista l'età: avevamo bisogno di questa prestazione da parte sua, l'ha tirata fuori dopo quella con Roseto e questo è un dato che ci fa ancor più piacere ed aumenta la qualità del nostro attacco. Nel momento in cui Tassinari per una volta tira una volta sola dal campo viste le sue condizioni e cerca di attivare i compagni, Scarponi s'è sostituito a qualche compagno più esperto dal punto di vista realizzativo. Se il livello di Fabiani e Scarponi sarà questo da qui alla fine dell'anno significa che la squadra è cresciuta in termini di rotazioni e possibilità d'inserire giocatori in campo."

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 27 marzo alle ore 18 presso il PalaCastrum per la nona giornata del girone di ritorno contro Basket Giulianova.


RivieraBanca Basket Rimini-Andrea Costa Imola 72-60 - Serie B OldWild West - Ottava giornata girone di ritorno

RivieraBanca Basket Rimini-Andrea Costa Imola 72-60

 

(parziali 16-11, 32-29, 55-46)

TABELLINO RIMINI: Saccaggi 22 (1/2, 6/12), Scarponi 16 (2/4, 3/9), Masciadri 11 (1/1, 3/4), Arrigoni 8 (2/4, 0/2), Rinaldi 8 (3/4, 0/1), Fabiani 4 (1/3), Bedetti 2 (0/6 da tre punti), Rivali 1 (0/1, 0/1), Tassinari (0/1 da tre punti), Carletti , Rossi, Mladenov NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

TABELLINO IMOLA: Vigori 19 (2/4, 5/9), Carnovali 18 (0/2, 5/11), Cusenza 9 (2/4, 1/4), Trapani 8 (4/8, 0/3), Wiltshire 4 (1/4, 0/2), Corcelli 2 (1/2, 0/5), Trentin (0/3), Calabrese (0/1, 0/2), Fazzi (0/1 da tre punti), Guidi NE, Fussi NE. All. Grandi, Zappi, Dirella.
Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Foto Nicola de Luigi

#playlikeahero
#hoguardatodentrounemozione

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione