GRANDE VITTORIA PER LA RIVIERABANCA RIMINI PIEGATA FAENZA 14.03.2022
GRANDE VITTORIA PER LA
RIVIERABANCA RIMINI PIEGATA FAENZA
14.03.2022
Il derby è biancorosso!! Vittoria importantissima per RivieraBanca Basket Rimini che espugna il sempre ostico PalaCattani grazie ad un ottimo secondo tempo e torna subito alla vittoria dopo la sconfitta di sabato scorso ad Ozzano. Due punti meritati per i ragazzi di Coach Mattia Ferrari che ora si godono il secondo posto in solitaria a sole due lunghezze dalla capolista Roseto. Tutti proiettati adesso verso domenica prossima quando al Flaminio ci sarà l'RBR Day in occasione di un altro derby, questa volta contro Imola!
Partenza in salita per i biancorossi che subisconola tripla di Ballabio e la schiacciata di Molinaro per un iniziale break di 7-2 con Ferrari che chiama subito timeout (4'). Faenza prova ad allungare con 5 punti di capitan Petrucci, dall'altra parte però Tassinari fa lo stesso per Rimini (14-11 al 9'). In chiusura di primo quarto i padroni di casa trovano un altro strappo grazie a due canestri consecutivi di Aromando (18-11).
RivieraBanca si rifà sotto all'inizio del secondo quarto grazie ad un doppio Bedetti che forza un timeout per Garelli (18-15 al 13'). I Raggisolaris non si fanno sorprendere e la loro risposta è immediata: due bombe firmate Siberna-Aromando ed il canestro di Reale, pur inframezzati dalle iniziative di Tassinari ed Arrigoni, costringono Ferrari ad un altro timeout (26-19 al 16'). Rimini non è brillantissima al tiro ma riesce comunque a ricucire parzialmente lo strappo con 5 punti di Arrigoni, i padroni di casa però controbattono con la tripla di Siberna che chiude la prima metà di gara sul +5 Faenza (31-26).
Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Coach Mattia Ferrari danno finalmente una scossa alla partita: un break di 7-0 consente ai biancorossi di sorpassare (31-33 al 23' dopo il canestro di Rinaldi), Faenza ritorna avanti con la tripla di Ballabio ma la bomba di Tassinari unita ai liberi di Bedetti lancia Rimini sul +7 (36-43 al 26'). Ballabio e Poggi provano a limitare i danni dalla lunetta, ma Tassinari è on fire e segna altri 8 punti personali che chiudono il terzo quarto sul vantaggio in doppia cifra per RivieraBanca (41-51).
Ultimi 10' decisivi: i padroni di casa ricuciono sul -6 grazie alla coppia Reale-Ballabio, Tassinari però ricaccia nuovamente indietro Faenza col tiro dalla lunga distanza (45-54 al 32'). Gioco molto bloccato per diversi minuti, i Raggisolaris provono a scuotersi con la tripla di Ballabio ed i liberi di Aromando, Rimini però ritrova il canestro con un doppio Rivali e Bedetti (51-63 al 36'). I biancorossi mantengono un vantaggio intorno alla doppia cifra per tutti gli ultimissimi minuti senza rischiare nulla ed attendono la sirena finale per festeggiare la vittoria.
La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:
"Sono due punti d'oro. Nelle ultime giornate di campionato vincere fuori casa vale doppio: Faenza ha dimostrato di essere una squadra dal grande valore assoluto nonostante la classifica non sia dalla sua parte. Sono molto contento perchè abbiamo dato risposte importanti dopo un primo tempo complesso in cui loro sono stati bravi a toglierci praticamente tutto: siamo stati a nostra volta bravi a non liquefarci e nel secondo tempo, quando siamo tornati in campo con più ordine e precisione, non abbiamo calato l'intensità difensiva trovando canestri importanti, passandoci la palla e facendo le cose con più logica."
Ci voleva, ed è arrivata, una risposta corale per ribaltare la partita nel secondo tempo.
"Mi preme sottolineare i 12' di Fabiani: è stato bravissimo, ha dato presenza fisica importante dentro l'area, ha lottato e s'è buttato senza fare un passo indietro. Eravamo in difficoltà con i problemi di falli di Masciadri e Rinaldi e l'infortunio di Arrigoni: lui è stato in campo in maniera non banale tenendo conto della sua giovane età e dell'importanza della partita in trasferta. A fronte delle nostre reiterate assenze abbiamo trovato una rotazione in più che ci ha dato ossigeno e permesso di tenere alta l'intensità per portare a casa la partita."
Quanto è importante per il morale della squadra una vittoria come questa?
"Le vittorie contano e danno sempre morale: abbiamo un obiettivo ben chiaro nella testa e non dobbiamo nasconderci dietro le banalità, anche a Faenza mancava un giocatore come Vico, dello stesso peso di Saccaggi. Si va in campo, si gioca e non si trovano scuse. Ci tengo a fare un appello ai nostri tifosi, anche oggi splendidi accorsi al PalaCattani: domenica giochiamo un altro derby molto importante contro Imola, sarà l'RBR Day e ad ogni tifoso che acquisterà il biglietto verrà regalata una sciarpa. Mi aspetto di vedere tanti riminesi sventolarla e darci una bella carica per vincere un'altra partita molto complicata."
La dichiarazione di Francesco Bedetti:
"Finalmente una partita dove siamo riusciti ad uscire dalle difficoltà del primo tempo con grinta e cattiveria: abbiamo fatto vedere che siamo in grado di ribaltare le partite anche quando si mettono male. In una partita a basso punteggio e dove facevamo poco canestro abbiamo alzato il ritmo in difesa e preso fiducia in attacco: è stata una bella partita."
Pensi che tra primo e secondo tempo ci sia stato, e se sì quale, un cambiamento decisivo dal punto di vista difensivo?
"Io in primis sono stato molto più attento perchè nei primi due quarti avevo fatto qualche cavolata. In generale però tutta la squadra ha rispettato il piano partita e le caratteristiche individuali: abbiamo chiuso l'area, magari concedendo qualcosa sul tiro da tre punti senza però mai battezzare nessuno. Abbiamo aumentato la durezza fisica all'interno del pitturato."
Finalmente la nostra classifica è allineata alle altre squadre. Con questa vittoria ci troviamo a solo 2 punti da Roseto.
"Riusciamo a guardare la classifica com'è in realtà. Ci siamo rifatti dalla sconfitta contro Ozzano anche se sappiamo che Ozzano, così come Ancona, sono squadre forti con cui ci può stare vincere o perdere, soprattutto fuori casa. Faenza in casa è un'altra squadra tosta, sia la Real Sebastiani che Roseto hanno rischiato di perdere qui: noi oggi abbiamo fatto una super partita. Volevo ricordare a tutti i nostri tifosi che domenica ci sarà l'RBR Day per il derby contro Imola: tutti coloro che acquisteranno il biglietto avranno in omaggio una sciarpa."
Raggisolaris Faenza-RivieraBanca Basket Rimini 57-67
Serie B OldWildWest
Recupero seconda giornata girone di ritorno
Raggisolaris Faenza-RivieraBanca Basket Rimini 57-67 (parziali 18-11, 31-26, 41-51)
TABELLINO FAENZA: Ballabio 15 (1/6, 3/4), Aromando 15 (5/9, 1/4), Petrucci 7 (2/4, 1/3), Siberna 6 (0/2, 2/6), Reale 6 (3/4, 0/3), Molinaro 4 (1/3, 0/5), Poggi 4 (1/4, 0/3), Vico NE, Rosetti NE, Cortecchia NE, Bianchi NE, Mazzagatti NE. All. Garelli, Lilli, Monteventi.
TABELLINO RIMINI: Tassinari 24 (3/5, 5/10), Bedetti 12 (3/4, 1/3), Arrigoni 11 (4/9, 1/1), Rivali 9 (3/5, 0/1), Scarponi 4 (2/7, 0/2), Rinaldi 4 (2/3, 0/1), Masciadri 2 (1/2, 0/2), Fabiani 1 (0/1), Rossi, Amati, Mladenov NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.
Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!
RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 20 marzo alle ore 18 presso il nostro PalaFlaminio per il derby contro Andrea Costa Imola, ottava giornata del girone di ritorno.
Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini
#playlikeahero
#hoguardatodentrounemozione
Grazie per la Visualizzazione
Per inviare un commento compilare il form sottostante