17/02/2022

IL DERBY DELLE MARCHE VA ALL'ATTILA JUNIOR BASKET 17.02.2022

IL DERBY DELLE MARCHE VA

ALL'ATTILA JUNIOR BASKET

17.02.2022

Al PalaBellini di Osimo va in scena il Derby delle Marche fra la Pallacanestro Recanati e l’Attila Junior Basket, ultimo incontro della prima fase di Serie C Silver per la formazione rivierasca e valido per il recupero l’undicesima giornata.

Si salta per la palla a due ed inizia in attacco la formazione di casa che non riesce però a concretizzare il primo possesso, lasciando strada libera per il contropiede arancioblù finalizzato dal sottomano di sinistro di Filippo Centanni che inaugura il canestro e porta in vantaggio l’Attila.
Sempre lo stesso playmaker portorecanatese, nell’azione immediatamente successiva, spara e segna una bomba da tre punti che, dopo l’ottima difesa sull’offensiva leopardiana, porta gli ospiti sul +5.
Ad aprire le marcature per la Pallacanestro Recanati ci pensa uno dei tanti ex di questo incontro, il giovane lungo Gianni Sabbatini con una realizzazione da sotto canestro.
Inizia quindi una fase molto concitata del primo parziale, dove il canestro sembra stregato per l’Attila mentre i leopardiani martellano dalla lunga distanza con due triple del neo acquisto Chiorri e una dello stesso Sabbatini.
La reazione dei portorecanatesi non tarda ad arrivare: consapevole della difficoltà nel realizzare da tre punti che sta affliggendo gli arancioblù, Andrea Gurini si mette in proprio e con i suoi crossover inebrianti incanta la difesa schierata recanatese e ne segna nove in meno di metà parziale permettendo all’Attila di chiudere in vantaggio dopo i primi dieci minuti sul punteggio di 15-16.

Nella seconda frazione di gioco ad aprire le marcature è capitan Baldoni, che sotto le place fa valere il grande bagaglio cestistico maturato nella sua lunga carriera e segna due canestri consecutivamente per dare una boccata d’ossigeno ai rivieraschi.
Subito dopo realizza con un fallo e canestro anche l’ala Cristian Cingolani e l’Attila si porta ad un cospicuo distacco dai gialloblù di coach Padovano.
Arriva quindi un tentativo di rimonta della Pallacanestro Recanati con il canestro sottomano di Ottaviani e un’altra tripla di Chiorri ma la difesa arancioblù da questo momento non concede più facili realizzazioni alla formazione di casa.
Nel contempo continua a mettersi in mostra Gurini che realizza ancora una volta raggiungendo quota 11 punti realizzati e diventando il primo giocatore in doppia cifra del match dopo appena un quarto d’ora di gioco. 
Al termine del parziale è il portorecanatese doc Lollo Attili a prendere in mano le redini della squadra ospite, realizzando prima un canestro da due con un arresto e tiro dalla media distanza e poi, a fil di sirena, segnando con un tap-in acrobatico sull’errore di Redolf.
Le due formazioni vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 24-30 ancora in favore dell’Attila.

Al rientro dagli spogliatoi la situazione cambia e gli attacchi tornano a prevalere sulle difese, con un parziale dall’intensità elevatissima.
Per i recanatesi a guidare la fase offensiva sono il sopraccitato Gianni Sabbatini, che gioca un match superbo nel quale riesce a non far pesare il proprio svantaggio fisico con i possenti lunghi arancioblù, e il giovane Tommaso Bartolucci che penetra e segna con una notevole velocità di piedi ed un ottimo ball-handling.
Dall’altro lato è l’esperienza a farsi sentire con capitan Lorenzo Baldoni, che incanta con i suoi giro e tiro in fade away immarcabili dalla breve distanza, e con Filippo Centanni che svolge un fantastico lavoro in fase di regia e continuando a segnare da tre punti ed in penetrazione.
La penultima frazione di gioco termina con il punteggio di 41-51 dopo il buzzer beater da tre punti di Matteo Redolf che fa gioire a gran voce la tifoseria portorecanatese.

Nel quarto ed ultimo quarto tenta, ovviamente, il tutto per tutto per rimontare la Pallacanestro Recanati con le triple di Sabbatini e Bartolucci ma per l’Attila rispondono quelle di Andrea Gurini e di Filippo Centanni che allontanano le speranze di vittoria gialloblù e ghiacciano il pubblico di casa.
A pochi minuti dal termine della partita, a seguito di un contatto fortuito con Tommaso Bartolucci, si accascia a terra in lacrime Cristian Cingolani, visibilmente dolorante.
L’ala portorecanatese decide, però di non farsi portare negli spogliatoi ad essere medicato per restare a bordocampo ed incitare e tifare per e con i propri compagni.
Prosegue, quindi, la partita e continuano a realizzare capitan Baldoni e Filippo Centanni chiudendo definitivamente un match che, seppur con vantaggi a tratti non ampi, ha visto dall’inizio alla fine l’Attila in vantaggio.
Al suono della sirena, sul punteggio di 53-66, dalla curva del settore ospiti si innalza il coro ‘’salutate la capolista’’ cantato dai tifosi ‘’portannari’’ ai cugini leopardiani.

 OALLACANESTRO RECANATI VS ATTILA JUNIOR 53-66

PALL. RECANATI: Palmieri, Bartolucci 16, Chiorri 13, Gabrielloni n.e., Principi 2, Sabbatini 18, Borsella n.e., Ottaviani 2, Peric 2, Pezzotti 2, Raponi n.e.. All.: Padovano.

ATTILA JUNIOR: Mancini 7, Lupetti n.e., Centanni 17, Battestin n.e., Gurini 14, Cingolani 3, Redolf 9, Ampomah, Losinski n.e., Attili 4, Baldoni 12. All.: Scalabroni.

 

NOI SIAMO L’ATTILA BASKET

Riccardo Corvatta - Ufficio Stampa Attila Junior Basket

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione