14/02/2022

L'ATTILA JUNIOR BASKET VINCE IL PRIMO MATCH CASALINGO DEL NUOVO ANNO 14.02.2022

L'ATTILA JUNIOR BASKET VINCE IL PRIMO

MATCH CASALINGO DEL NUOVO ANNO

14.02.2022

Al Palazzetto dello Sport ‘’E. Medi’’ di Porto Recanati va in scena l’incontro fra l’Attila Junior Basket e il Basket Club Fratta di Umbertide, primo match casalingo del nuovo anno e valido per il recupero della tredicesima giornata del campionato di Serie C Silver.

Ad aprire le marcature, nel primo quarto, ci pensa Mario Mancini che, dopo un paio di azioni rocambolesche da parte di entrambe le compagini in fase offensiva, trova la via del canestro appoggiando al tabellone con un sottomano.
Per il BC Fratta risponde Rombi cercando la conclusione da due punti non riuscita ma andando a realizzare uno dei tiri liberi a disposizione dopo il fischio arbitrale a seguito di un contatto falloso della difesa arancioblù.
Da questo momento la prima frazione di gioco si trasforma in un ‘’Baldo show’’, con il capitano portorecanatese che inanella una serie di realizzazioni da puro fuoriclasse segnando in fade-away sopra la difesa schierata giallonera e da tre punti, dimostrando di essere un lungo sui generis capace di segnare in ogni modo.
Alla fine del primo quarto il punteggio recita 23-13 in favore dei padroni di casa, 13 dei quali messi a referto proprio da Capitan Baldoni.

Nel secondo parziale le difese di entrambe le formazioni allentano un po’ la corda lasciando spazio agli attacchi.
Per l’Attila ad aprire le marcature ci pensa Cristian Cingolani, con una tripla segnata dall’angolo sotto la curva della tifoseria casalinga, seguito poi dal tiro da due punti di Mancini e dalla tripla del play arancioblù Filippo Centanni.
Risponde al parziale portorecanatese il BC Fratta con il tridente offensivo composto dal giovane Racsan Ionut, Bonucci e Rombi, che da fuori area e dalla media distanza martellano la difesa arancioblù in un momento di difficoltà.
Le due squadre vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 44-33.

Al rientro dagli spogliatoi prosegue il momento di difficoltà per l’Attila che riesce con difficoltà a trovare la via del canestro e non riesce a trattenere l’avanzata umbra che tenta la rimonta.
L’attacco di Umbertide muove bene la palla in fase offensiva e riesce con continuità a trovare la realizzazione con tutti i giocatori schierati in campo da coach Caracchini andando a bucare il muro difensivo dei padroni di casa e ritrovandosi, ad un certo punto, sul -5 dopo essere stati sotto anche di 20 lunghezze.
Per l’Attila provano a limitare i danni capitan Baldoni, che con la sua esperienza riesce a portare a casa dei fischi arbitrali ottenendo tiri liberi fondamentali, e Matteo Redolf, cecchino dalla lunga distanza.
Il terzo quarto termina 59-52 in favore dei padroni di casa.

Nella quarta ed ultima frazione di gioco arriva la reazione d’orgoglio portorecanatese, che mette in luce i propri punti di forza trasformandosi in una schiacciasassi insormontabile ed inarrestabile.
La formazione di casa realizza un parziale record con sette triple messe a referto da quattro giocatori differenti: inizia Mario Mancini che segna la bomba per aprire il quarto come a chiarire subito le intenzioni arancioblù, seguito poi dalla tripla del portorecanatese doc Lorenzo Attili, due del sopracitato Redolf, una del play Centanni ed infine altre due di Attili. 
Nulla può la formazione umbra che vede vanificato il tentativo di rimonta attuato nel parziale precedente e a due minuti dal termine dell’incontro, il coach arancioblù Nicola Scalabroni schiera in campo l’under Karol Losinski che, su splendido assist di Baldoni, realizza un sottomano da sinistra, acconto con una standing ovation dal pubblico di casa.
L’incontro termina sul punteggio di 89-70 con una vittoria cruciale per l’Attila che, complice la sconfitta della Pallacanestro Recanati ai danni della formazione tolentinate allenata da coach Palmioli, vale la certezza matematica del primo posto in classifica nel Girone B del Campionato di Serie C Silver.

 ATTILA JUNIOR BASKET vs BASKET CLUB FRATTA 89 - 70

ATTILA JUNIOR BASKET: Mancini 17, Lupetti n.e., Centanni 7, Battestin n.e., Gurini, Cingolani 7, Redolf 18, Ampomah 2, Losinski 2, Attili 11, Baldoni 25. All.: Scalabroni.

BASKET CLUB FRATTA: Nardi 5, Tognaccini n.e., Palazzetti 5, Crispoltoni M. 2, Pascolini 8, Gionangeli 5, Crispoltoni A., Gregori 7, Racsan Ionut 10, Bonucci 15, Rombi 13. All.: Caracchini.

Riccardo Corvatta Uff. stampa Attila Junior Basket

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione