RIVIERABANCA BASKET RIMINI UNA BELLISSIMA VITTORIA 05.02.2022
RIVIERABANCA BASKET RIMINI
UNA BELLISSIMA VITTORIA
05.02.2022
Vittoria per i nostri biancorossi!! Bel successo infrasettimanale per RivieraBanca Basket Rimini che vince il recupero contro Jesi davanti al pubblico amico e centra la terza vittoria consecutiva nel 2022. Prova di forza da parte di tutti gli effettivi scesi in campo che hanno controllato il vantaggio dal primo all'ultimo minuto di gioco, concedendo poche chances di rimonta agli avversari.
Rimini parte subito fortissimo con le bombe di Bedetti, Saccaggi e Masciadri per la doppia cifra di vantaggio che costringono Francioni al timeout (16-5 al 5'). Jesi incide poco col tiro da tre punti ed i biancorossi ne approfittano: Arrigoni concretizza il gioco da tre punti cui segue il canestro di Mladenov (21-7 all'8'), gli ospiti provano a scuotersi con Ferraro ma i liberi di Scarponi ed un altro 2+1 di Arrigoni sigillano il primo quarto sul +13 Rimini (26-13).
I marchigiani si rifanno sotto con l'ingresso dalla panchina di Ginesi e l'apporto di Gloria sotto le plance (28-20 al 12'), Bedetti ed Arrigoni però non ci stanno e firmano un 5-0 in un amen. Ferraro e Gay rispondono a tono, ma capitan Rinaldi si fa sentire e segna quattro punti consecutivi (39-27 al 17'). I biancorossi piazzano un altro break di 8-0 sulla spinta del trio Saccaggi-Arrigoni-Tassinari, prima che la conclusione di Gloria a fil di sirena diminuisca leggermente il passivo per Jesi (47-29).
Al rientro dagli spogliatori Gloria prova a caricarsi i suoi sulle spalle con tre canestri in fila, RivieraBanca però non si fa sorprendere e controbatte dalla lunga distanza con Saccaggi e Tassinari (53-35 al 22'). Rimini tocca il +20 con i canestri di Bedetti, Masciadri e Tassinari (62-42 al 27'), gli ospiti però si riavvicinano in chiusura di terzo quarto con le bombe di Ferraro e Memed (66-54 al 30').
I biancorossi tornano a macinare gioco e piazzano un parziale di 9-0 in apertura di ultimo quarto firmato Saccaggi-Arrigoni che forza il timeout di Francioni (77-54 al 33'). Jesi trova punti da Rocchi e Gay, ma la bomba di Tassinari allontana ulteriormente le speranze di rimonta dei marchigiani (82-61 al 35'). Rimini amministra il vantaggio negli ultimi minuti concedendo spazio ai più giovani fino alla sirena finale che certifica i 2 punti conquistati.
La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:
"Abbiamo giocato una partita molto solida, c'è stata soprattutto grandissima attenzione sulle cose che volevamo difendere: non concedere loro tiri facili da tre punti e non farli correre, questo l'abbiamo fatto. In attacco il fatto di continuare a passarci la palla sapevamo che alla lunga ci avrebbe portato a dei buoni tiri: ritengo che abbiamo giocato nel complesso una gara molto solida ed assolutamente soddisfacente."
Cosa ti ha maggiormente soddisfatto di questa vittoria? C'è un aspetto, invece, su cui ritieni si debba ancora lavorare?
"Come sempre abbiamo avuto dei cali: ad un certo punto siamo sopra i venti punti di vantaggio e certe differenze devono rimanere. Per il resto abbiamo cinque giocatori in doppia cifra, un sesto ad otto punti e tanti canestri costruiti; abbiamo vinto la gara a rimbalzo, nel complesso la partita è molto positiva. Temevo molto questa sfida per le caratteristiche di Jesi e per il loro buon momento, possiamo andare a casa soddisfatti."
Dalla partita con Cesena la squadra è andata in crescendo sotto tutti i punti di vista e c'è stata la vittoria nello scontro diretto con la Real Sebastiani Rieti. Rimini sta mandando un segnale al campionato? Pensi che la squadra stia assorbendo i tuoi concetti di gioco?
"Stiamo abbastanza bene dal punto di vista fisico e di questo bisogna dare atto al nostro preparatore atletico Marco Bernardi ed al grandissimo lavoro dello staff medico: in primis il Dott. Berardi ed il Dott. Montanari oltre al lavoro quotidiano di Diego Bartolini e Filippo Saulle per tenere i giocatori in grado fisicamente di allenarsi. Ho la fortuna di allenare una squadra di grandi lavoratori molto disponibili, persone che ci tengono e provano a fare tutto quello che serve per il bene della squadra: questo si tramuta nel fatto di provare a giocare la pallacanestro che mi piace, spero di condivisione della palla. Questo non vuol dire che siamo tutti uguali con le stesse responsabilità, noi dobbiamo costruirci i tiri sapendo che abbiamo delle gerararchie, e queste non si discutono, mentre in difesa proviamo a trarre energia e fisicità da parte di tutti. Secondo me la strada è quella giusta, abbiamo giocato quindici partite e ne rimangono altrettante: queste prime quindici dicono che abbiamo un bilancio sicuramente importante, ma adesso arriva la parte difficile della stagione. Le prossime partite assumono un valore totalmente diverso perchè tutti giocano per un obiettivo preciso: le partite fuori casa diventano delle battaglie ed a Rimini tutti verranno pensando di fare due punti che valgono doppio. Noi dal nostro canto vogliamo giocare un campionato di vertice per avere la migliore posizione playoff possibile, non dobbiamo perdere i pezzi per strada."
La dichiarazione di Francesco Bedetti:
"Non era semplice perchè loro erano in un momento positivo, venivano da quattro vittorie di fila ed avevano battuto Rieti in casa. Abbiamo avuto solo due giorni per prepararla perchè dovevamo giocare domenica contro Faenza poi è saltata, secondo me però abbiamo giocato con l'atteggiamento giusto e limitato le loro caratteristiche: tiro da fuori e corse in transizione. Abbiamo tutti giocato bene insieme, difeso forte ed attaccato bene."
Quella di questa sera si può definire una vittoria di squadra a tutti gli effetti.
"Stasera tutti abbiamo giocato tanto ed ognuno ha messo il suo mattoncino sia in attacco che soprattutto in difesa: in attacco le cose possono variare da una partita all'altra, in difesa però è fondamentale che tutti quando entrano in campo siano concentrati."
Domenica si torna in campo sempre al Flaminio per la sfida contro Teramo.
"Bisogna sempre vedere come si arriva alla partita, da domani cominceremo a preparare Teramo che secondo me è una buona squadra con ottimi nomi. Non sarà facile, abbiamo il vantaggio del campo che dobbiamo sfruttare però non è facile nè giocare così ravvicinato nè prepararla in così poco tempo: loro hanno un po' più di tempo, vedremo domenica come va a finire."
RivieraBanca Basket Rimini-Aurora Basket Jesi 90-72
TABELLINO RIMINI: Arrigoni 21 (9/11, 0/1), Saccaggi 16 (2/4, 4/6), Bedetti 14 (2/5, 2/2), Tassinari 12 (3/8, 2/3), Masciadri 11 (3/6, 1/4), Rinaldi 8 (4/7), Scarponi 4 (1/1, 0/3), Mladenov 4 (2/6, 0/1), Fabiani, Rossi, Carletti, Rivali NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.
TABELLINO JESI: Gloria 22 (10/13, 0/1), Ferraro 14 (1/1, 4/8), Rocchi 12 (2/3, 2/10), Gay 8 (2/6, 0/8), Memed 8 (1/1, 2/4), Ginesi 6 (0/1, 2/2), Rizzitiello 2 (1/3, 0/3), Magrini (0/4 da tre), Valentini, Moretti NE, Cocco NE, Giulietti NE. All. Francioni, D'Angelo.
RivieraBanca Basket Rimini-Aurora Basket Jesi 90-72 (parziali 26-13, 47-29, 68-44)
Serie B OldWildWest - Recupero quinta giornata di campionato
Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!
RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 6 febbraio alle ore 18 presso il nostro PalaFlaminio per la terza giornata del girone di ritorno contro Teramo a Spicchi.
Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini
Foto Nicola de Luigi
#playlikeahero
#hoguardatodentrounemozione
Grazie per la Visualizzazione
Per inviare un commento compilare il form sottostante