09/11/2021

ACCADEMIA D’ARTE LIRICA STORIE DI DONNE 09.11.2021

ACCADEMIA D’ARTE LIRICA STORIE DI DONNE

09.11.2021

STORIE DI DONNE: L’ACCADEMIA D’ARTE LIRICA PROPONE “EROINE” CON SINEFORMA ENSEMBLE E ISABELLA CARLONI

 

 al Teatrino Campana di Osimo con Sineforma Ensemble e la voce recitante di Isabella Carloni.

Dopo i personaggi femminili dalla vita e dalle opere di Dante, ecco un’altra rassegna che celebra cinque donne, storiche o create dalla fantasia, di epoche e paesi diversi, che rimangono nella memoria per le loro gesta, il loro coraggio e la forza delle loro idee: Brunilde– la Valchiria che rinunciò all’immortalità per amore – Giovanna d’Arco – la Pulcella di Orléans che salvò la Francia dall’invasione dell’esercito inglese – Leonore – che, sotto abiti maschili e con il nome di Fidelio, salvò la vita al marito imprigionato – Pelageja – la Madre dello scrittore Gor’kij – Joyce Lussu – la poetessa impegnata nella lotta per l’eguaglianza e la libertà. Ogni momento significativo della storia delle protagoniste viene sottolineato, impreziosito e contestualizzato dalla musica: i brani sono proposti in eleganti trascrizioni, da Beethoven a Wagner, da Albeniz a Massenet, da Shostakovich alla musica tradizionale del bacino del mediterraneo.

Incontratisi tra le fila dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, i componenti del Sineforma Ensemble provengono da esperienze in ambienti musicali di eccellenza tra i quali l’Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, il Teatro Regio di Torino e il Teatro dell’Opera di Roma. Sono Elena Giri, flauto, Michele Scipioni, clarinetto, Simone Grizi, violino, Luca Baccelli, violoncello. A loro si affianca l’attrice Isabella Carloni.

INFO: Prevendita presso la sede dell'Accademia, Piazza Dante 7. Tel. 071 714525 nei giorni di Giovedì 11 Novembre, Venerdì 12 Novembre, ore 10.00-12.30.

Biglietteria Teatrino aperta il giorno 13 novembre dalle 19.30 fino a inizio spettacolo. Posto unico numerato: 8 euro. Obbligatorio il Green Pass e l’uso della mascherina.

Matteo Valeri - Ufficio Stampa Accademia d’Arte Lirica di Osimo

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione