08/09/2021

MUNDIAL BEACH SOCCER 2021 IL BILANCIO DI AGOSTINO RENZI 08.09.2021

MUNDIAL BEACH SOCCER 2021

IL BILANCIO DI AGOSTINO RENZI

08.09.2021

Si tirano le somme per l’undicesima edizione del Mundial Beach Soccer di Porto Sant’Elpidio, torneo vinto dall’Italia di Maurizio Iorio che si è imposta per 6-4 sull’Argentina in una spettacolare finale.

È Agostino Renzi, presidente della Solidarity International Association promotrice dell’iniziativa, a farne il punto.   

«Il bilancio è più che positivo, anzi direi proprio un successo perché organizzare un evento del genere in tempi di Covid posso assicurare che non è facile e sotto questo aspetto ci hanno fatto molto piacere i complimenti della Questura e Prefettura per la nostra organizzazione». Per la realizzazione dell’evento sono tante le parti in causa ed Agostino Renzi ha parole per tutti: «Ringrazio l’amministrazione comunale nella figura del sindaco Nazareno Franchellucci e dei suoi assessori perché insieme abbiamo fatto un lavoro eccezionale: senza di loro non avremmo fatto nulla. Un ringraziamento particolare va alla Cna Centro Artigiani che ha aderito con entusiasmo alla nostra manifestazione, come voglio ringraziare tutte le aziende che hanno partecipato, nonostante i tempi, anche con piccole cifre. Dico grazie a tutti, anche a quelle storiche aziende che non hanno potuto dare il loro consueto contributo per via della situazione economica di questi tempi. Ringrazio anche le varie scuole di ballo e il Grest che hanno animato le quattro serate con il loro intrattenimento. È stato un successo anche la sfilata di moda nell’arena, ringrazio quindi i due negozi che hanno aderito». Il pubblico ha risposto alla grande anche questa volta, seppur con le limitazioni date dalla lotta al Covid: «L’idea di creare il maxi schermo nell’area adiacente l’arena è stato un progetto indovinato che ha permesso ai tanti rimasti fuori dalla tribuna di seguire le varie gare, ma il nostro desiderio è di ritornare con le tribune affollate del passato» sottolinea il presidente che con le mente è già all’edizione numero dodici: «Stiamo già pensando insieme all’amministrazione comunale alla prossima edizione, cercando anche di migliorarla, magari anche di allargare il numero delle squadre».

IL SOCIALE

Tra le squadre partecipanti al torneo c’erano quelle del Gambia e del Senegal: il Gambia è un progetto della Fattoria Sociale Montepacini di Fermo che partecipa al campionato provinciale di Terza Categoria, il Senegal facente capo alla cooperativa On The Road, era composta da ragazzi dell’Hotel House di Portorecanati. Tajeb Dadach, che ne è stato il coordinatore, ne tira il bilancio: «È stata una bella esperienza, è stato molto importante partecipare per i ragazzi ad un torneo così importante del loro territorio, perché sono ragazzi che vivono qui. Si sono divertiti ed hanno fatto vedere il loro livello calcistico che non è basso, anzi è un livello importante. La speranza per il futuro è di farli giocare in altre squadre sia per la parte sportiva ma anche di farli entrare a far parte di una società che ormai sentono sia anche la loro. In tempi difficili per l’integrazione solo nello sport non ci sono fenomeni di razzismo». L’ultima considerazione riguarda i ragazzi del Senegal: «È una realtà importante dell’Hotel House dove non ci sono solo spacciatori e quant’altro, ma ci sono dei giovani che lavorano e fanno sport e giocano molto bene al calcio e chi ha visto il torneo può testimoniarlo».     

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione