05/07/2021

POTENZA PICENA – ALL’ISTITUTO “LEOPARDI” IL PREMIO UNICEF “SCUOLA AMICA” 05.07.2021

POTENZA PICENA –  ALL’ISTITUTO “LEOPARDI” IL PREMIO UNICEF

“SCUOLA AMICA”

05.07.2021

     Sarà conferito all’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena il premio “Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” assegnato dall’Unicef per il corrente anno scolastico.

Il prestigioso riconoscimento, di cui il Dirigente Scolastico Alessandra Gattari ha ricevuto notizia nei giorni scorsi con verbale a firma del Presidente Provinciale Unicef Patrizia Scaramazza,  sarà consegnato in una cerimonia che avrà luogo nel prossimo settembre,  giusta ricompensa per il lavoro svolto da tutto il personale scolastico in questo particolare anno scolastico, segnato dalla pandemia.

Il progetto,  condiviso dall’Unicef con il Ministero dell’Istruzione, è stato  coordinato dalla docente referente dell’Istituto per l’educazione civica Paola Bernabiti e  ha coinvolto Docenti e  Alunni in un percorso mirato  a dare piena attuazione al diritto all'apprendimento dei bambini e dei ragazzi.

     Di rilievo,  nel contesto della progettualità seguita,  la  manifestazione del 27 maggio scorso quando, alla presenza del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’Istituto ha celebrato i trent’anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.

Il conferimento del prestigioso titolo al “Leopardi” è frutto della valutazione  da parte di   apposite Commissioni Provinciali nelle quali sono rappresentati l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comitato Provinciale per l'UNICEF e la Consulta degli Studenti.

    Intanto il “Leopardi” si prepara  ad elaborare il nuovo P.T.O.F.2021/2024 puntando la sua attenzione sull’educazione emotiva, dopo il percorso formativo avviato dalla Dott.ssa Rosanna Schiralli rivolto a docenti e genitori dei sette plessi distribuiti sui Comuni di Potenza Picena e Montelupone che appartengono al  Comprensivo  diretto dal 2019 dalla Gattari: da settembre, nel curricolo di ogni discente, saranno contemplate  attività  per il  riconoscimento, la  cura e il rispetto delle emozioni, in contesti disciplinari e progettuali volti a garantire il ben-essere di ciascuno, requisito indispensabile per un apprendimento significativo.

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione