28/06/2021

CHORANDO BRAZIL AGLI INCONTRI MUSICALI AL CHIOSTRO 28.06.2021

CHORANDO BRAZIL AGLI INCONTRI

MUSICALI AL CHIOSTRO

28.06.2021

La musica brasiliana negli Incontri Musicali al Chiostro dell’Estate 2021. Venerdì 2 luglio, presso il Chiostro San Francesco, alle ore 21.15 spazio a “Chorando Brazil” con il duo Chorando Brazil, formato da Vittorio Sabelli, Clarinetto, e Marco Molino, Marimba, organizzato dall’Accademia d’Arte Lirica di Osimo in collaborazione con Asolo Musica.

Lo Choro costituisce l’antecedente storico e la struttura portante di tutta la grande musica popolare brasiliana a noi più conosciuta, e in quanto a originalità e qualità non è secondo a nessun altro genere sudamericano. Lo Choro nasce nei sobborghi di Rio de Janeiro a fine '800, quando i suonatori di musica popolare cominciarono ad eseguire, in forma “brasilianizzata” e con forte influenza dei ritmi di origine africana, il repertorio di danze che erano in voga nei salotti europei, come il valzer, lo scottish e la polka. Da allora, l'universo musicale dello Choro ha sempre abbracciato diversi ritmi e stili influenzando in maniera determinante lo sviluppo del samba e della bossa-nova.

Il concerto del duo Chorando Brazil è improntato maggiormente sull'opera di Pixinguinha, senza dubbio il maggiore esponente dello Choro. È proprio questo l'intento di Chorando Brazil: riportare alla luce e far conoscere quella che è l'anima della vera musica brasiliana, ripercorrendo le strade di musicisti e compositori brasiliani con una formazione atipica, che si presta a esprimere in maniera personale e unica i brani che hanno fatto conoscere la musica brasiliana al mondo intero.

Incontri musicali al Chiostro 2021 è promosso congiuntamente dal Comune di Osimo, dall’Accademia di Arte Lirica, dalla Form-Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, in collaborazione con l’Azienda Speciale Asso e l’Ordine dei Frati Minori Conventuali.

Biglietto unico 3 euro, prevendita obbligatoria presso la Biglietteria del Teatro La Nuova Fenice nel giorno dello spettacolo dalle 17 alle 21. Per informazioni ufficio IAT (800.228800). Obbligo di indossare la mascherina all’ingresso.

Matteo Valeri Ufficio Stampa Accademia d’Arte Lirica Osimo

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione