15/05/2021

ROSSELLA VIRTUS CIVITANOVA DOMANI GARA 1 PLAYOUT 15.05.2021

ROSSELLA VIRTUS CIVITANOVA

DOMANI GARA 1 PLAYOUT

15.05.2021

Ci siamo. La rincorsa alla salvezza per la Rossella Civitanova inizia domani (ore 18, PalaRisorgimento) con la palla a due di gara 1 della serie di semifinale playout contro la Rennova Teramo. Il meccanismo è semplice: chi vince la serie al meglio delle tre partite è salvo, chi perde avrà ancora un’ultima spiaggia nello spareggio contro la perdente tra Vega Mestre e Sutor Montegranaro (serie peraltro rinviata a data da destinarsi a causa del focolaio covid esploso in casa sutorina).

Le due squadre, che hanno chiuso la stagione regolare appaiate a quota 16 punti, si conoscono molto bene essendosi già sfidate tre volte in stagione: in Supercoppa gli abruzzesi sbancarono il PalaRisorgimento contro una Virtus in piena emergenza covid, mentre in campionato fu successo biancorosso all’andata in Abruzzo e vittoria Rossella in via Ginocchi con bomba di Andreani sulla sirena in quello di ritorno. Ad ogni modo, tanto Civitanova quanto Teramo arrivano a questi playout in pieno ritmo: la Rossella ci entra con una striscia aperta di tre successi consecutiva, la Rennova fa poco peggio con due vittorie nelle ultime due partite.

Coach Giorgio Salvemini, inoltre, ha potuto anche inserire una pedina di peso nell’ultima finestra di mercato, tappando la voragine in cabina di regia inserendo un veterano della Serie B come Marco Cucco, play dal grande talento offensivo visto anche a Porto Sant’Elpidio e che nella prima parte della stagione non è riuscito ad evitare la retrocessione diretta alla Mastria Vending Catanzaro (12,0 punti, 2,7 rimbalzi e 4,2 assist nella seconda fase per lui). A lui quindi il compito di armare i “quattro moschettieri” teramani: le guardie Gianmarco Rossi (15,8 punti con quasi quattro triple a bersaglio a partita, 2,6 rimbalzi e 2,1 assist) e l’ex di turno Antonio Serroni (12,8 punti col 46% da 3), l’ala tuttofare Giorgio Di Bonaventura (10,5 punti, 3,9 rimbalzi e 5,6 assist) e il pivot coi reattori nelle gambe Edoardo Tiberti (18,3 punti col 63% da 2 e il 45% da 3, 6,0 rimbalzi e 1,5 stoppate). Il resto del roster ha decisamente meno impatto soprattutto sul fronte offensivo. A ruotare sugli esterni sono Francesco Faragalli (2,8 punti, 3,1 rimbalzi e 3,5 assist) e Tommaso Molteni (1,2 punti a gara), mentre nel pacchetto lunghi ci sono il roccioso Daniele D’Andrea (5,1 punti e 4,1 rimbalzi di media), l’emergente Michel Guilavogui (3,9 punti e 2,8 rimbalzi a partita) e l’utile Alessandro Esposito (2,5 punti e 4,0 rimbalzi di media). Squadra dal grande tasso di talento, che non sempre sa esprimere a pieno: controllare il ritmo ed escludere dai giochi le bocche da fuoco teramane saranno le sfide per centrare la vittoria.

La Rossella, dal canto suo, arriva a gara 1 col dubbio Vallasciani: l’ala sangiorgese ha rimediato una botta al ginocchio nei giorni scorsi ed è in forse per l’esordio nella serie. La scelta del senior da mandare in tribuna passerà anche dalla valutazione delle sue condizioni.

La gara, come ormai triste consuetudine, si giocherà a porte chiuse, ma sarà trasmessa in diretta per gli abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/) e in differita nei giorni seguenti su Fm Tv (canale 211 del digitale terrestre). Aggiornamenti live come solito sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione