ARRIVA LA PRIMA VITTORIA PER LA SUTOR CHE VINCE CONTRO ROSETO 11.01.2021
ARRIVA LA PRIMA VITTORIA PER LA
SUTOR CHE VINCE CONTRO ROSETO
11.01.2021
Prima vittoria stagionale per la Sutor Basket Montegranaro che con una grandissima prova di squadra è riuscita a battere la Liofilchem Roseto per 77-74. La squadra di Ciarpella ha interpretato nel miglior modo possibile la contesa e seppur priva degli infortunati Stanzani e Francesco Ciarpella, è riuscita a piegare un grande avversario violando il PalaMaggetti. Dopo la beffa in volata con Civitanova, questa ottenuta a Roseto è stata una grande vittoria da parte di un gruppo di ragazzi straordinari che ha saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo dimostrando di essere una squadra viva e pronta a lottare in ogni sfida.
Cronaca – La Sutor Montegranaro parte bene con una tripla di Bonfiglio poi, sceglie in difesa di schierarsi a zona 2/3 match up, un accorgimento che sarà fondamentale nell’economia della gara. La squadra gialloblù nel primo periodo allunga fino al più otto, 8-16 con una tripla di Romanò al 9’. Di Emidio e Amoroso riescono a contenere il disavanzo e il primo periodo si chiude sul 12-16.
Alla ripresa del gioco, arriva il terzo fallo di Riva che si accomoda in panchina. Roseto si avvicina e addirittura mette la testa avanti sul 22-21 con Serafini al 14’. La contesa a questo punto si installa su binari di equilibrio, prima del riposo lungo due triple di Cipriani e Gallizzi e un canestro di Tibs fissano il punteggio all’intervallo sul 31-35.
Al ritorno in campo la Sutor è sempre presente e una tripla di Cipriani regala ai gialloblù il massimo vantaggio, 36-48 al 24’. Roseto tenta di scuotersi, la Sutor difende bene, gli abruzzesi grazie e Di Emidio, Amoroso e Ruggero limano parte dello svantaggio e al 30’ la Sutor è avanti di 6 lunghezze, 52-58.
L’ultimo periodo è un condensato di emozioni con Romanò che timbra i primi cinque punti del quarto per il 52-63. Roseto non trova pertugi nell’attenta difesa della Sutor che addirittura con Minoli allunga al nuovo massimo vantaggio, 56-70 al 34’. Roseto si scuote, la Sutor però non molla nulla e a 2’25” dal termine è sempre avanti sul 65-73. Arriva un fallo antisportivo, Lucarelli segna sette punti consecutivi e Roseto si rimette in scia, 70-73 a 1’43” dalla sirena. Amoroso da sotto porta gli abruzzesi al meno 1, 72-73 a 1’05” dal termine con un parziale aperto dei padroni di casa di 11-0. Ci pensa Gallizzi con una bella entrata e riportare a più 3 la Sutor, 72-75, Amoroso dalla lunetta rimette in scia Roseto, 74-75 a 33” dal termine. Ci pensa ancora Gallizzi a realizzare un canestro di ottima fattura a 13” dal termine, quello del più 3, 74-77. Nell’ultimo attacco Roseto non trova la via del canestro con Montegranaro che prima chiude bene le linee difensive e poi recupera anche il pallone. I gialloblù vincono per 77-74, un successo festeggiato prima in campo e poi negli spogliatoi da un gruppo di ragazzi davvero straordinari che sono riusciti a regalarsi la prima gioia stagionale.
“Dovevamo in due giorni riattaccare i cocci dopo la sconfitta con Civitanova – ha detto al termine della vittoriosa partita il coach Marco Ciarpella – che aveva lasciato degli strascichi visto che avevamo perso uno scontro diretto verso la salvezza. Volevamo sorprendere Roseto e in due giorni abbiamo preparato l’accorgimento difensivo a zona per togliere agli abruzzesi la loro circolazione di palla e abbassare i ritmi di gioco. Ci siamo riusciti molto bene però, noi nel secondo tempo ci siamo adeguati sui loro tiratori. Abbiamo deciso di finire la partita con cinque piccoli e penso che l’esultanza di Romanò dopo aver conquistato il rimbalzo offensivo sia stata la fotografia di questa partita. Ringrazio tutti i ragazzi perché oggi la squadra ha disputato una grande partita di sacrificio e tutti quelli che sono scesi in campo hanno giocato una grande contesa piena di attenzione rispettando il piano partita”.
TABELLINI
Liofilchem Roseto – Sutor Basket Montegranaro 74-77
Liofilchem Roseto: Pedicone ne, Valentini ne, Di Emidio 18, Cocciaretto ne, Sebastianelli, Palmucci ne, Ruggero 5, Pastore 5, Amoroso 21, Nikolic 2, Serafini 10, Lucarelli 13. All: Trullo.
Sutor Basket Montegranaro: Edraoui, Minoli 4, Riva 6, Torresi ne, Angellotti, Gallizzi 10, Tibs 7, Cipriani 22, Romanò 17, Bonfiglio 11. All: Ciarpella.
Arbitri: Mammoli di Verona e Frigo di Montagnana (Padova) - Note: Parziali: 12-16, 31-35, 52-58. Tl: Roseto 10/12, Sutor 6/12. Tiri da tre punti: Roseto 10/35, Sutor 9/25. Rimbalzi: Roseto 34, Sutor 31.
Roberto CICCHINE’ - Ufficio Stampa
Sutor Basket Montegranaro
Per inviare un commento compilare il form sottostante