11/07/2020

ROSSANO CAPPELLA COADIUVATO DA ROBERTO RAMINI NUOVI COACH PSE BASKET 11.07.2020

ROSSANO CAPPELLA COADIUVATO DA

ROBERTO RAMINI NUOVI COACH PSE BASKET

11.07.2020

S.S.D. a R.L. Porto Sant’Elpidio Basket comunica che Rossano Cappella sarà il capo allenatore della prima squadra elpidiense che disputerà il campionato di C Silver 2020/2021. Suo assistente sarà coach Roberto Ramini per una coppia totalmente “made in PSE”.

Rossano Cappella 49 anni elpidiense doc, è stato uno dei talenti più puri che il basket biancoazzurro abbia mai partorito. Playmaker illuminante ed elegante, inizia la sua carriera da giocatore con la maglia biancoazzurra dove resta fino al 1988, poi tante esperienze in giro per l’Italia e tanti campionati vinti come a Mirandola, Latina e Faenza nella vecchia C1 e B2. Protagonista anche in B1 sempre a Faenza, Desio, Campli. Nel 2000 approda a Civitanova in C1 dove resta per 6 anni e conquista la B2, una piccola parentesi a Silvi Marina poi il ritorno a P.S.Elpidio dal 2008 al 2010 ed una promozione in B sfuggita soltanto in gara 5 di finale playoff. Chiude da giocatore con la Poderosa Montegranaro nel 2011 ma passa dal parquet alla panchina. E lo fa a Porto Sant’Elpidio sponda Sporting con i vari gruppi Under 14, under 16, Under 18, Under 20 e con quest’ultima conquista il titolo di campione regionale. Nella stagione 2018/2019 ha ottenuto sempre con lo Sporting, ma da capo allenatore, la salvezza nel campionato di Serie D e con l’under 18 Gold i quarti di finale playoff. Nell’ultima stagione ha ricoperto il ruolo di assistente di coach Pizi nel campionato di Serie B ed è stato capo allenatore di un gruppo giovanile con lo Sporting P.S.Elpidio.

“Sono felicissimo ed orgoglioso di aver ricevuto la proposta del P.S.Elpidio Basket, società nella quale sono cresciuto come giocatore e che mi ha dato la possibilità di fare la carriera che ho fatto – queste le prime parole del neo coach biancoazzurro. La scelta dolorosa del doppio passo indietro a mio avviso è stata giusta, la storia va salvaguardata. Io ho tanto entusiasmo e spero di trasmettere tutta la mia carica. Cercheremo di allestire un gruppo che giochi per la maglia e che dia sempre il 110%, una squadra che faccia tornare l’entusiasmo al nostro pubblico dopo una stagione non facile. Colgo l’occasione per ringraziare e salutare l’universo Sporting che lascio dopo tanti anni, ora l’obiettivo è riportare il P.S.Elpidio Basket dove merita di stare”.

Graditissimo ritorno invece per coach Roberto Ramini che vestirà nuovamente il biancoazzurro dopo l’esperienza biennale alla Sacrata Porto Potenza dove ha ricoperto il ruolo di capo allenatore nel settore giovanile e in Serie D prima e Promozione poi. Per il 30enne elpidiense esperienze importanti a P.S.Elpidio sempre come assistente di coach Schiavi nelle stagioni 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016 e coach Domizioli nelle stagioni 2016-2017, 2017-2018. Protagonista anche sulla panchina dello Sporting nei campionati giovanili dal 2012 al 2015 e nell’under 18 eccellenza del P.S.Elpidio Basket 2017/2018. Nell’ultima stagione ha anche collaborato con lo Sporting nell’attuazione dei progetti scuola.

“E’ davvero con grande piacere che ho accettato l’invito della società, io fondamentalmente è come se non me ne fossi mai andato da qui”. Esordisce così coach Ramini, che poi prosegue. “Sono nato e cresciuto in questa società, ho giocato e poi avuto la possibilità di allenare in Promozione la Pallacanestro P.S.Elpidio e di fare tanta esperienza in Serie B con Marco Schiavi prima e Massimiliano Domizioli. Oggi ho la possibilità di seguire da vicino un coach che è stato da giocatore la bandiera di questa società e metterò a disposizione di tutti le mie conoscenze acquisite negli anni”.

Ai due coach il nostro più grande in bocca al lupo per questa nuova avventura.

Marco BIAGETTI - Area Comunicazione Porto Sant’Elpidio Basket

(Vedi il Video)

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

 Grazie per la Visualizzazione