19/05/2020

IL FUTSAL POTENZA PICENA RIPARTE DA MISTER PAOLO PERUGINI 19.05.2020

IL FUTSAL POTENZA PICENA RIPARTE

DA MISTER PAOLO PERUGINI

19.05.2020

Il Futsal Potenza Picena riparte da mister Paolo Perugini. La società potentina resta alla finestra, con un occhio attento per capire il futuro e soprattutto quale sarà la categoria della prossima annata sportiva, e comincia a pianificare la stagione 2020-21. Uno dei capisaldi sarà mister Perugini, arrivato in questo campionato dove ha fatto subito bene, il quale ha dimostrato ancora una volta le sue grandi doti umane e tecniche sia dentro che fuori dal campo.

Pertanto il ds Simone Consolani ha voluto dare subito un segnale forte, ritenendo doveroso ripartire con il tecnico dorico, al quale abbiamo fatto alcune domande.

- Ciao Paolo, partiamo in primis dalla tua riconferma. Sei contento di rimanere nella società giallorossa?

"Sono molto felice della riconferma perchè ho trovato una società seria, presente, con molto entusiasmo e sempre disponibile ad ogni richiesta che ho fatto l'anno scorso per migliorare alcuni aspetti, inerenti il punto di vista degli allenamenti e dell'attività. Mi sono trovato bene con il gruppo di giocatori e con tutto l'ambiente, quindi non c'era motivo per cui avrei dovuto cambiare società. Sulla scelta non ha influito la categoria che andremo a disputare perchè, dopo tanti anni nel mondo del futsal, non ho più l'ambizione di dover per forza allenare in categorie superiori quindi valuto altri aspetti per le mie scelte e, come detto, non c'era assolutamente motivo per cambiare squadra visto che mi sono trovato benissimo".

 - Categoria per la prossima stagione che però, ad oggi, ancora il Futsal Potenza Picena non conosce, se sarà serie B o C1.

"Diciamo che se fosse la serie B saremo più contenti perchè sarebbe il coronamento di un percorso intrapreso dalla società nel corso degli anni che l'ha portata ad essere una bella realtà del futsal regionale. Se rimanessimo in C1 andrebbe bene lo stesso e cercheremo di ottenere risultati di rilievo, per me l'importante è lavorare con un gruppo sano, con giocatori disponibili dove si sta bene. Credo che però questa settimana ci saranno delle novità: mercoledì 20 Maggio ci sarà il consiglio federale della F.I.G.C. dove adotteranno delle decisioni, quindi a cascata il 22 Maggio ci sarà il direttivo della LND ed il 25 Maggio il direttivo della Divisione Calcio a 5. Perciò anche il comitato regionale si adeguerà alle decisioni superiori".

- Come pensi che finirà la stagione?

"Per come la vedo io, ritengo che il campionato finirà così perchè non ci sono i tempi tecnici per la ripresa e nemmeno le condizioni sanitarie visto che per le società dilettantistiche sono difficili da mettere in pratica. Credo che ci sarà una cristallizzazione delle classifiche, in base ai piazzamenti ottenuti fino alla chiusura del campionato, e poi si dovrà vedere cosa decideranno in base alle promozioni ed alle retrocessioni. Le voci che girano sono diverse ma penso che alla fine la prima classificata verrà promossa nella serie superiore, mentre per le retrocessioni ancora non è chiaro: c'è chi vorrebbe il blocco delle retrocessioni o chi far scendere di categoria almeno l'ultima. Per i ripescaggi tutti dipenderà, secondo me, dalle iscrizioni delle squadre nei diversi campionati. Per la serie B credo che di posti ce ne saranno diversi perchè già era un campionato sotto organico, dovrebbe essere con otto gironi da 14 squadre mentre in questa stagione le squadre in alcuni gironi erano 11/12, pertanto per completare il format mancavano una ventina di squadre. Se consideriamo il blocco delle retrocessioni e la promozione dalla C1 delle prime classificate, arriveremo ad avere 20 squadre, il limite per avere il format completo. A queste consideriamo le prime otto classificate della B che saliranno in A2, liberando perciò dei posti, oltre alle squadre che vista la situazione economica probabilmente non si iscriveranno. Quindi alla fine ci saranno degli slot disponibili e da quello che so la società farà domanda di ripescaggio, perciò staremo a vedere. Spero che ci sia la possibilità di fare la serie B, altrimenti faremo la C1".

- Per quanto riguarda il mercato ci sono novità?

"Diciamo che ancora è presto: prima la società parlerà con tutti i giocatori che sono stati con noi in questa stagione, per avere un'idea su quali calciatori possiamo fare affidamento per il prossimo anno e da lì poi partirà il mercato per fare la squadra. Ovviamente è anche importante sapere che tipo di categoria andremo a fare perchè inciderà sulla costruzione dell'organico".

Matteo Valeri Ufficio Stampa Asd Futsal Potenza Picena

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

 Grazie per la Visualizzazione