COVID19 - CIMITERI CHIUSI DA VENERDI' 20 MARZO IL SINDACO TARTABINI HA FIRMATO L'ORDINANZA 21.03.2020
COVID19 - CIMITERI CHIUSI DA VENERDI' 20 MARZO
IL SINDACO TARTABINI HA FIRMATO L'ORDINANZA
21.03.2020
"Una decisione difficile ma necessaria - ha detto il Sindaco Noemi Tartabini - inserita nell'ambito delle ulteriori misure di contenimento e di gestione dell'emergenza sanitaria sempre più pressante". L'Ordinanza è volta ad evitare assembramenti potenzialmente pericolosi per la diffusione del Covid19. "Controllare aree vaste ed aperte al pubblico per tante ore sarebbe stato particolarmente difficile se non impossibile - ha aggiunto il primo cittadino - insieme alla Giunta, abbiamo ritenuto opportuno chiudere i cimiteri di Potenza Picena e di Porto Potenza Picena. Un' azione a tutela soprattutto degli anziani, particolarmente vulnerabili al virus, ai quali chiediamo il sacrificio di interrompere delle abitudini consolidate e stare a casa così come prevede la normativa e come impone il senso civico". Questi i punti focali dell'Ordinanza che, per completezza si allega:
1. A far data dalle ore 7.00 del 20/03/2020 e sino a nuova disposizione, l’accesso a tutti i cimiteri comunali è consentito solo per le indifferibili esigenze legate alle operazioni cimiteriali per tumulazioni, inumazioni, estumulazioni, riesumazioni nonché per le attività necroscopico-cimiteriali relative. In ogni caso l’accesso in tali circostanze deve essere limitato ai prossimi congiunti, agli operatori dei servizi funebri, agli addetti dei servizi comunali e ai Ministri del culto, nel rispetto delle misure emergenziali atte a ridurre il contagio.
2. E’ consentito l’accesso al personale per le attività di pulizia, manutenzione e comunque connesse ai servizi cimiteriali.
3. La Polizia locale è incaricata della vigilanza della presente ordinanza; la violazione della presente ordinanza, ove il fatto non costituisca più grave reato, è punita ai sensi dell’art.650 del Codice Penale.
Per inviare un commento compilare il form sottostante