28/01/2020

GIORNO DELLA MEMORIA 28.01.2020

GIORNO DELLA MEMORIA

28.01.2020

Nel quadro delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, si è tenuta presso il circolo “Amici della Musica” di Potenza Picena” la lettura del dramma di Abraham Yehoshua “Possono due uomini camminare insieme?”, per l’adattamento e regia di Stefano Cosimi.

Presenti la sindaco Noemi Tartabini e l’assessore alla Cultura e Turismo Tommaso Ruffini. Gli attori della compagnia “La torre che ride” hanno dato vita ai dialoghi serrati del dramma, mentre una voce fuori scena leggeva la lirica di E. A. Poe “Il corvo” e una seconda voce interveniva a rammentare particolari di scenografia e sceneggiatura. Un violino, alternato a un oud, e una fisarmonica, alternata al pianoforte, eseguivano vari brani di musica klezmer e accompagnavano alcuni passaggi drammatici. Al termine dell’esibizione è stato letto un messaggio proveniente da Vittorio Robiati Bendaud, della Comunità ebraica di Ancona e un secondo messaggio contenente un breve saluto al sindaco a nome della  Comunità di Roma.

Il numeroso pubblico ha accolto con grande partecipazione e calore la performance.

Voci: Paolo Usmiani, Gianluca Franceschetti, Francesca Canapa, Paola Cosimi, Daniele Gabrielli, Mattia Bartolini.

Musicisti: Adriano Taborro (violino e oud) e Luigino Pallotta (piano e fisarmonica)

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

 Grazie per la Visualizzazione