22/01/2020

GRANDE SUCCESSO PER LA 3^ EDIZIONE DELL’EVENTO LO SPORT È SALUTE IL DONO È VITA 22.01.2020

GRANDE SUCCESSO PER LA 3^ EDIZIONE DELL’EVENTO

LO SPORT È SALUTE IL DONO È VITA

22.01.2020

Montegranaro,21 Gennaio –Lapalestra comunale di SanLiborio di Montegranaro per una sera si è trasformata in un bellissimo teatro, gremito di pubblico, dove è andata in scena la terza edizione dell’evento: “Lo sport è salute, il dono è vita”. La serata è stata organizzata dalla Sutor Basket Montegranaro in collaborazione con le principali associazioni del settore, quali ADMO, AVIS e AIDO, che si sono riuniti insieme per creare un momento di condivisione e di divulgazione sull’importanza del dono del sangue, del midollo osseo, degli organi, tessuti e cellule.

Un evento toccante di quelli che arrivano dritti al cuore e che non lasceranno sicuramente indifferenti i tanti partecipanti e gli sportivi delle 14 associazioni locali che hanno risposto presenti anche quest’anno alla chiamata della Sutor. Un messaggio di speranza ed un invito rivolto a tutti noi che in pochi minuti, nella nostra quotidianità, possiamo diventare eroi per qualcuno. Una serata ricca di testimonianze e di storie di persone che attraverso la malattia ed il dono sono riusciti a tornare a vivere o hanno permesso a qualcun altro di poterlo fare.

Condotto magistralmente dalla madrina d’eccezioneSimona Rolandi, giornalista e conduttrice di 90° minuto,coadiuvata dallo speaker sutorinoMauro Lucentini, l’evento ha aperto le sue danzeattraverso le note dell’inno di Mameli grazie alla performance musicale dalla banda musicale veregrense “Omero Ruggieri”per poi passare al saluto delle istituzioni locali con in primis l’intervento del sindaco Ediana Mancini seguito dai saluti degli assessori Endrio Ubaldi eGiacomo Beverati. Come di consueto si è proseguito con le parole della presidentessa Molly Pizzuti, che, oltre a ringraziare tutte le società sportive presenti, ha sottolineato ancora una volta come per la squadra gialloblù sia un onore indossare i loghi delle associazioni di volontariato ogni domenica sulla propria sopramaglia. La palla è successivamente passata ai portavoce delle tre associazioni coinvolte nell’organizzazione ed infine al relatore della serata il dottor. Nando Scalpelli, responsabile di oncoematologia dell’ospedale “San Matteo” diSpoleto. Il quale, attraverso il suo intervento, ha spiegato l’importanza di un ruolo come quello del donatore e del lavoro di sensibilizzazione delle associazioni del settore in funzione di chi necessita di un trapianto, raccontando inoltre, la sua esperienza di trapiantato cardiaco che ha emozionato tutti i presenti che gli hanno tributato un caloroso e sentito applauso.

La scena è stata poi tutta degli illustri ospiti dell’occasione che con le loro testimonianze hanno impreziosito la piacevole serata:

 

·        Marina Remoli: ex ciclista su strada e pistard italiana

·        Laura Baleani: ex cestista

·        Ivan Cottini: Ballerino

·        Gli atleti e dirigenti dell’Amplifon Royal Lions Basket Fabriano: neocampioni d’Europa atleti non udenti

·        BernardinoTorresi: montegranarese in attesa di trapianto di midollo osseo

·        Paolo Totò: ciclista professionista e testimonial ADMO Marche

 

Tutti gli interventi inoltre sono stati tradotti nel linguaggio dei segni dalla dott.ssaMaria Bucci che è stata capace di declinare in una maniera differente tutte le emozioni cheuna serata come questa è stata capace di trasmettete.Prima della chiusura dell’evento il padrone di casa Agostino Pavoni, presidente del Montegranaro Volley ha consegnato ai rappresentati cittadini di ADMO, AVISe AIDOuna somma derivante dall’iniziativa solidale svolta dalla sua società nel periodo natalizio e per finire tutti i protagonisti dell’evento e i rappresentanti delle società presenti, hanno ricevuto una pergamena e un premio in ricordo della splendida serata trascorsa. Difficile raccontare in poche parole tutte le sensazioni che hanno suscitato i temi delle testimonianze, più facile invece è riassumerle tramite le parole,con cui ha concluso il suo intervento, diIvan Cottiniche meglio rappresentano quanto dovrebbe essere ripetuto in ogni sede ed ogni occasione, dallo sport alla vita di tutti i giorni: “quando ci svegliamo la mattina sta a noi scegliere se vivere da malati oppure essere i veri protagonisti della nostra vita”.

Ufficio Stampa Sutor Premiata Montegranaro

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

 Grazie per la Visualizzazione