17/12/2019

IL BILANCIO DI META’ STAGIONE CON IL DS DEL FUTSAL POTENZA PICENA SIMONE CONSOLANI 17.12.2019

IL BILANCIO DI META’ STAGIONE CON IL DS DEL

FUTSAL POTENZA PICENA SIMONE CONSOLANI

17.12.2019

Il Futsal Potenza Picena chiude il girone d’andata con un ruolino di marcia importante. I ragazzi di mister Paolo Perugini hanno chiuso il girone d’andata con uno score di tutto rispetto con 11 vittorie e due sole sconfitte. I potentini sono subito dietro la capolista Recanati C5, ancora imbattuta nel girone d’andata, e l’obiettivo è quello di confermarsi anche nel girone di ritorno. Ne parliamo con il ds potentino Simone Consolani.

Ciao Simone si è chiuso il girone d'andata con un ruolino di marcia importante: ad inizio stagione pensavate di riuscire a tenere il passo dei marziani del Recanati?

“Noi non stiamo facendo una corsa con Recanati, vogliamo onorare il nostro campionato, a inizio stagione ai ragazzi non è stato chiesto di fare una corsa a due con i Leopardiani, perchè siamo consapevoli che hanno costruito una squadra fortissima. Non possiamo chiedere di competere con una squadra che dietro ha la fusione di due società, siamo consapevoli che economicamente sono estremamente più forti di noi, perché tanto è inutile fare gli strateghi, la verità che la forza economica decide gli obiettivi stagionali. Se proprio dobbiamo parlare dei nostri obbiettivi reali e possibili, parliamo di play off”.

La squadra è cresciuta molto sotto diversi punti di vista. Merito di mister Perugini ma sicuramente quest'anno c'è un grande affiatamento di gruppo.

“Paolo sta facendo un gran lavoro ed è riuscito a dare un’identità di gioco a una squadra nuova in poco tempo, su 13 giocatori 10 sono nuovi o provenienti dall’under. Ma in estate programmando la nuova squadra abbiamo considerato l’aspetto tecnico ma non sottovalutato quello umano, infatti ci siamo imposti di cercare e tenere solo ragazzi che ci garbavano. Poi quando hai un collettivo di persone moderate e mature il gruppo si affiata velocemente perchè tutti hanno lo stesso obbiettivo e sono qui per divertirsi e fare il bene del Futsal Potenza Picena: sono belle persone”.

Cosa ti aspetti dal girone di ritorno?

“Come già detto sopra ci piacerebbe fare i play off, quindi mi aspetto un ritorna all’altezza: solo non dobbiamo mai dimenticare da dove siamo arrivati, al termine della stagione passata avevamo 36 punti, ora finito il girone di andata ne abbiamo 33, quindi non vogliamo rendere una stagione positiva come un’ossessione con l’ansia del risultato. I ragazzi e lo staff tecnico devono divertirsi e stare bene insieme, questa è la cosa più importante poi dei risultati ne discutiamo a fine stagione. Noi dirigenti siamo molto soddisfatti di tutti”.

Come vedi questo campionato di C1?

“La prima cosa che noto dalla classifica è che tra le prime 6 ci sono 4 maceratesi e la cosa mi fa molto piacere. Vedo che Recanati sta facendo un campionato a parte: ogni stagione che passa il campionato diventa sempre più difficile, perchè la maggior parte delle società lavorano per essere aziende, quindi si organizzano tutti molto bene e quasi tutti i dirigenti lavorano per far sì che le società siano professionali. In pochi casi trovi fanatici: quest’anno solo una volta abbiamo trovato un presidente che, da buon fanatico, prima della partita ha sgridato ad un suo giocatore perché stava scherzando con un nostro ragazzo, ma queste sono cose primitive che fortunatamente capitano solo poche volte. Il futsal marchigiano sta crescendo e viene gestito da bravi dirigenti, tecnici e ottimi giocatori”.

Per il mercato dopo l'arrivo di Montagna ci saranno altri innesti?

“È arrivato un portiere, Federico Principi, grazie ai buoni rapporti con Gianluca Pennesi e la società Invicta Macerata, poi sono arrivati 3 ragazzi nelle squadre Under. Per quanto riguarda le uscite abbiamo ceduto in prestito al Montecassiano Nicolò Bonfigli. Credo che per questa sessione di mercato abbiamo chiuso”.

Quindi il bilancio della stagione possiamo dire che è positivo?

“Per quanto riguarda la prima squadra sì è molto positivo, poi se facciamo un discorso allargato a tutte le squadre del Futsal Potenza Picena sicuramente nelle due squadre under qualcosa ci sarà da rivedere: sono entrambe al di sotto delle aspettative, anche se gli Under 19 sono stati contati per troppo tempo. Ma se parliamo di bilanci di metà stagione, queste due squadre devono migliorarsi molto. Anche perché sono state create per costruire giocatori che in futuro devono essere buoni per la prima squadra ma ancora siamo lontani anni luce. Come società dovremmo investirci di più e organizzare tutto molto meglio”.

Matteo Valeri Ufficio Stampa Asd Futsal Potenza Picena

 

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

 Grazie per la Visualizzazione