05/12/2019

ACCADEMIA D’ARTE LIRICA DI OSIMO FA TAPPA A CINGOLI 05.12.2019

ACCADEMIA D’ARTE LIRICA

DI OSIMO FA TAPPA A CINGOLI

05.12.2019

L'INIZIATIVA PATRIMONIO IN SCENA FA TAPPA A CINGOLI

CON IL CONCERTO POESIA E MUSICA: “DA DANTE A LEOPARDI”

CON I SOLISTI DELL’ACCADEMIA D’ARTE LIRICA DI OSIMO

Il concerto “Da Dante a Leopardi”, a Cingoli, venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale Ascariana sarà un affascinante viaggio tra musica e poesia. I solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, la pianista Valeria Picardi e i cinque solisti – i soprani Anastasiia Demchenko e  Yuliya Poleshchuk, il mezzosoprano Magda Chichiashvili, il tenore Anzor Pilia e il baritono Sultan Bakytzhan, provenienti da Russia, Georgia e Kazakhstan - si misureranno con testi di grande difficoltà linguistica e interpretativa, offriranno un programma con alcune celebri pagine della letteratura italiana messe in musica da diversi compositori.

Dante, Petrarca, Boccaccio, D’Annunzio, Pascoli e Leopardi sono i poeti. I musicisti vanno dal toscano Ciro Pinsuti – operante a metà dell’Ottocento - a una schiera di autori del Novecento italiano, tra cui Castelnuovo Tedesco, Pizzetti, Respighi, Tosti, Zandonai, fino ai contemporanei Federico Gon e Marco Taralli (quest’ultimo presenta un brano in prima esecuzione assoluta, All’Italia di Leopardi). L’Infinito, la più famosa lirica del poeta di Recanati – di cui la Biblioteca Ascariana conserva uno dei manoscritti autografi – si ascolterà in due versioni, messo in musica da Mario Castelnuovo Tedesco nel 1921 e da Federico Gon nel 2018.

Il concerto si inserisce nelle manifestazioni del progetto Patrimonio in scena - Per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli Istituti Culturali delle Marche, progetto speciale nato dalla collaborazione tra Regione Marche, Consorzio Marche Spettacolo e il coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche MAB Marche, promosso da iCOM, ANAI e AIB. La prima annualità dell’iniziativa, che si avvia a conclusione, ha visto numerosi appuntamenti aperti al pubblico, ospitati in prestigiosi Istituti culturali diffusi su tutto il territorio regionale.

Ufficio Stampa Accademia d'Arte Lirica di Osimo

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

 Grazie per la Visualizzazione