03/12/2019

COMUNE POTENZA PICENA CENTO ANNI DALL’IMPRESA DI FIUME 03.12.2019

COMUNE POTENZA PICENA

CENTO ANNI DALL’IMPRESA DI FIUME

03.12.2019

“Un convegno di elevato livello, grazie a un linguaggio accessibile a tutti senza mai scadere nel banale, intervallato dall'ascolto di liriche dannunziane e seguito da una mostra con pezzi unici ormai introvabili”.

Così l’Assessore alla Cultura, Tommaso Ruffini, sull’iniziativa di carattere storico per i “Cento anni dall’impresa di Fiume” organizzata dal Comune di Potenza Picena in collaborazione con l’Associazione “La Torre che ride”, svoltosi all’Auditorium Scarfiotti: “Un plauso particolare ai relatori che, con intelligenza e profonda padronanza degli argomenti, sono riusciti a farsi comprendere e quindi apprezzare anche dai ragazzi della scuola media – ha aggiunto il coordinatore del convegno e della mostra, Stefano Cosimi - Ritengo che partecipare a simili "lectio" renda più agevole e piacevole l'apprendimento della storia, invitando a fruttiferi dibattiti che evitino prese di posizione aprioristiche e inadeguatamente strutturate che non agevolano il dibattito culturale. Un sentito ringraziamento all'Amministrazione potentina per la sensibilità nei confronti dell'iniziativa. Grazie ancora al prof. Giuseppe Parlato, al prof. Giuseppe Cecere, all'avv. Cesare Bruni, all'attore Luca Violini per la loro partecipazione. E' stato un piacere constatare l'attenzione e l'interesse dei ragazzi: merito loro e, senza dubbio, dell'insegnante accompagnatrice prof.ssa Stefania Meloni, nonché della Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Gattari”.

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa Michele Emili

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

 Grazie per la Visualizzazione