09/10/2019

LAVORI PUBBLICI ED URBANISTICA PROGETTO DI CICLOVIA ADRIATICA 09.10.2019

 

LAVORI PUBBLICI ED URBANISTICA

PROGETTO DI CICLOVIA ADRIATICA

09.10.2019

PRECISAZIONI DELL’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI ED URBANISTICA ARCH. LUISA ISIDORI SUL PROGETTO DI CICLOVIA ADRIATICA.

REPLICA ALLA NOTA STAMPA DEL M5S.

 La Ciclovia Adriatica è un progetto di portata nazionale che ha come obiettivo collegare tutta la costa adriatica dalla Puglia al Veneto. Non aderire avrebbe interrotto circa mille chilometri di tracciato. Il progetto rispetta i criteri del bando europeo che assegna al nostro territorio mezzo milione di euro a fondo perduto, con una compartecipazione del Comune di ulteriori 165 mila euro. Perchè priorità ad un tracciato ciclabile nel centro urbano?

1 – Perchè vi è una rapida fattibilità, non ci sono costi di esproprio, molto dispendiosi in termini economici e di tempo, e perché non c’è consumo di suolo così come richiesto dai parametri di premialità del bando.

2 – Perchè, oltre a funzionare come collegamento per la futura Ciclovia Adriatica e farne un volano turistico – economico, si mettono in connessione i punti attrattori di Porto Potenza come le scuole, i servizi pubblici, i centri sportivi e di aggregazione oltre alle aree a parcheggio previste come nodi di scambio nel passaggio tra l’uso dell’auto e quello della bicicletta.

3 – Perchè creare un percorso dedicato per i ciclisti cittadini e turisti non significa vietare alle biciclette di usare anche il resto della viabilità con reti di collegamento promiscuo. Significa, piuttosto, creare un asse preferenziale e sicuro tra nord e sud.

4 – Perchè creare spazio per una pista ciclabile urbana vuol dire, anche, aver modo di ripensare e migliorare il sistema dei parcheggi pubblici, creandone di nuovi e in aumento a quelli esistenti.

Farsi carico di risolvere problematiche annose e volte al miglioramento della qualità della vita cittadina non può definirsi “immorale sperpero di soldi pubblici”. Immorale, semmai, è depistare per mera propaganda politica la bontà degli obiettivi promossi, offendendo sì, in questo caso, l’intelligenza dei nostri concittadini.

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa Michele Emili

 

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

 Grazie per la Visualizzazione