07/10/2019

ESULTA LA SUTOR PREMIATA MONTEGRANARO KO FAENZA 06.10.2019

ESULTA LA SUTOR PREMIATA MONTEGRANARO KO FAENZA

06.10.2019

Una partita pazzesca giocata in una cornice di pubblico da categorie superiori. Bastano queste poche parole per sintetizzare la prima storica vittoria in serie B della Sutor, ottenuta al termine di un tempo supplementare grazie ad una bomba a fil di sirena di Francesco Villa.

L’inizio del match è sostanzialmente equilibrato, a tirare avanti la manovra offensiva sutorina è Lupetti che va in doppia cifra ma dalla parte di Faenza c’è Anumba a dare filo da torcere ai gialloblù. I primi dieci minuti scorrono via su una grande intesità di gioco con la Rekico che riesce a prendere il largo ma sul finale la tripla di Caverni riesce a rendere meno amaro il risultato che si assesta sul 24-27 per gli ospiti.

Il secondo quarto inizia con il canestro di Polonara a pareggiare e la bomba di Villa a sancire il vantaggio gialloblù. Coach Friso ricorre subito al time out e Faenza inizia a rimettersi in carreggiata dapprima riacciuffando la Sutor e poi andando a prendere il largo a 4’ dal termine. Gli uomini di coach Ciarpella concedono qualcosa in difesa ma nonostante Faenza ne approfitti riescono comunque a rimanere in scia di un avversario forte e attrezzato per questa categoria.

Dopo l’intervallo lungo è Faenza a provare a scappare andando avanti sul +7. Caverni prende per mano la squadra e trova in Lupetti un grande partner sul quale contare e la Sutor ritorna nella seconda parte del quarto a macinare gioco ed a mettere alle corde Faenza. I gialloblù ricuciono lo strappo e sul suono della sirena è ancora Lupetti a sganciare la bomba che vale il 67-63 sutorino al termine del terzo quarto. L’ultimo periodo inizia con Faenza che prova ad avvicinarsi ma viene ricacciata indietro da uno stratosferico Lupetti che con due triple in meno di un minuto riesce a tenere in quota i suoi. Il play di Faenza Bruni riesce a dettare i tempi di gioco giusti e Anumba sotto canestro inizia a dettare legge e così gli ospiti riescono a rimettersi in carreggiata. La partita poi continua punto su punto ma all’ultimo possesso sutorino, sulla sirena, Lupetti ci prova da tre ma scheggia il ferro e così i tempi regolamentari terminano 85-85.

I primi minuti dell’extra time non sono utili per aggiornare i tabellini, complice anche la grande stanchezza delle due squadre. A 3 minuti dal termine Sgobba trova il canestro ma risponde subito Villa con una tripla. Faenza ci prova in ogni modo ma la Sutor è lì a ribattere colpo sul colpo, continua così fino all’ultimo secondo quando Francesco Villa da quasi metà campo lascia partire la bomba che fa esplodere la Bombonera e regala i primi due punti alla Sutor di questa stagione.

Difficile immaginarsi un esordio migliore, forse per i deboli di cuore sarebbe stato meglio meno vibrante, ma questa è la Sutor. Una squadra composta da ragazzi che non mollano un centimetro e non sprecano un secondo e che alla fine si sono meritati ogni applauso dei 700 presenti alla Bombonera. Appuntamento ora il prossimo fine settimana al Pala Castrum per la sfida contro il Giulianova Basket 85, già affrontato in questa preseason.

Al termine della gara in sala stampa sono intervenuti il d.s. Paolo Berdini e Francesco Villa “Era difficile immaginare un esordio migliore – spiega il direttore gialloblù – ringrazio tutto il pubblico di casa compreso quello di Faenza che è stato correttissimo. Per quanto riguarda la partita è stata veramente una sfida tosta perché affrontavamo un avversario molto forte ma abbiamo dimostrato che in casa è dura per tutti. I ragazzi in campo ci tenevamo molto e tutti stanno migliorando giorno dopo giorno perché non ci scordiamo che questa è una nuova e ci vorrà ancora un po’ di pazienza affinché tutti meccanismi siano amalgamati per il meglio.”

“Credo che oggi abbiamo dimostrato a tutti, qualora ce ne fosse bisogno, che tutta la stagione lotteremo su ogni pallone – dichiara Villa – siamo stati bravi a tenere botta nei momenti di difficoltà, soprattutto nell’extra time, quindi credo che la vittoria sia il premio che ci meritiamo per il lavoro fatto fino ad ora. Per un ragazzo come me è stata un’emozione unica giocare davanti a tanti tifosi che non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno. Ci tengo a ringraziarli perché nei momenti più duri della partita non ci hanno mai fatto mancare il loro calore e spero che questa vittoria sia una bella soddisfazione per loro come lo è per noi”.

SUTOR PREMIATA MONTEGRANARO – REKICO RAGGISOLARIS FAENZA 98-96

Parziali: 24-27(24-27),42-48(18-21),67-63(25-15),85-85(18-22),98-96(13-11)

SUTOR: Lupetti 27, Ragusa 2, Villa 23, Di Angilla, Tremolada 4, Jovovic, Ciarpella F. 2, Caverni 17, Panzieri 18, Polonara 5, Lucangeli n.e., Soricetti n.e. All. Ciarpella

FAENZA: Anumba 12, Rubbini, Oboe 3, Zampa 5, Clabrese n.e., Tiberti E. 15, Santucci n.e., Bruni 15, Klyuchnyk 16, Sgobba 18, Tiberti A. 12. All. Fris

Ufficio Stampa Sutor Premiata Montegranaro

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

 Grazie per la Visualizzazione