31/07/2019

IL PESCATO DELL’ADRIATICO ORGOGLIO E PREGIUDIZIO 31.07.2019

IL PESCATO DELL’ADRIATICO

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

31.07.2019

Importante convegno sul ruolo della pesca nell’economia del nostro territorio

Il pesce è il protagonista di tantissimi piatti della nostra tradizione e porta con sé, insieme all’arte della pesca, storia, cultura enogastronomica, benessere ed economia sul territorio.

Saranno proprio questi i temi su cui verterà il convegno sul pescato dell’Adriatico organizzato dalla start up innovativa Expirit,che si terrà giovedì 1 agostodalle 18.00 alle 20.15 nell’oratorio Don Bosco a Porto Potenza Picena, il cui obiettivo sarà quello di restituire valore al pesce dell’Adriatico, ricco di storia e di tradizioni.

Interverranno relatori di spicco che esamineranno il tema sotto diversi aspetti: Tonino Giardini, responsabile nazionale e Marche di Impresa Pesca Coldiretti,illustrerà con occhio criticoe attento la produzione ittica in Italia e nello specifico nelle Marche; la biologa e nutrizionista Alessandra Renzi discuterà delle proprietà benefiche del pesce dell’Adriatico, mostrando i tanti vantaggi per chi fa sport, per la memoria, anche in ottica di prevenzioni di particolari patologie. Spazio anche alla cultura enogastronomica con l’intervento del professore dell’Università di Parma Tommaso Lucchetti; al turismo e alla sostenibilità con una riflessione sulle esperienze di viaggio a cura della Dottoressa Elena Santilli di Expirit e di Barbara Zambuchini, di Partners in Service - CEA Ambiente e Mare R. Marche.

Al termine dell’incontro,l'ARA (Ass.ne Ristoratori e Albergatori) di Porto Potenza offrirà una gustosa degustazione per apprezzare ancor di più la qualità del pescato locale.

L’obiettivo dell’incontro sarà dunque anche quello di definire le potenzialità del territorio dal punto di vista turistico, sociale ed economicodal quale potranno emergere nuove strategie ed interventi.

Tommaso Ruffini, Assessore al Turismo di Potenza Picena: “Attorno al pesce si intrecciano tanti aspetti come storia, cultura, mestieri, tradizioni, enogastronomia. Attraverso il convegno vogliamo offrire un momento di approfondimento alla comunità, utile per accrescerne la consapevolezza della fondamentale valenza economica, sociale e culturale di questo straordinario prodotto”.

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati.

L’intervento è realizzato con il contributo PO FEAMP 2014 – 2020 – priorità 4 – azione 2.2 del piano di Azione Locale del flag Marche Centro

 

 Grazie per la Visualizzazione

** **