LA PASSIONE DI CRISTO (Il Presepio Pasquale) 2012 (1° Parte)
LA PASSIONE DI GESU'
01.04.2012
Per la prima volta nel centro Italia e precisamente a Porto Potenza, una cittadina situata lungo la costa adriatica in provincia di Macerata, è stata realizzata una mostra riguardante “LA PASSIONE DI GESU’” che rievoca la Settimana Santa. Questa opera è stata allestita nella sala mostre della Pro Loco, è stata ideata da uno staff di presepisti e si struttura in cinque diorami formati da statue dell’altezza di 30 centimetri raffiguranti scene bibliche in movimento della Passione rievocando così la Via Crucis. Ogni ambientazione creata si avvale dei migliori materiali naturali, intesi a creare quella atmosfera tipica del tempo. E’ possibile scorgere tipiche pareti murali, pavimentazioni, accessori dell’epoca, tutto accomunato da numerevoli statue a tema. I materiali impiegati vanno dal legno alla corteccia di sughero, a svariati stucchi sintetici e tecniche di pittura murale eseguite dalle sapienti mani dei vari maestri. Per quanto riguarda la statuaria, il tutto è stato realizzato in resina poliestere, decorata a mano e successivamente vestita mantenendo tutta la sua lavorazione totalmente artigianale effettuata dalla ditta presepi Pigini. L’allestimento e tutti gli effetti scenici, sonori, giochi di luce, sono stati inseriti e perfezionati dall’estro del maestro Umberto MAROTTI avendo conseguito anni di esperienza nel campo artistico presepiale. Nella prima scena è rappresentata l’entrata di Gesù a Gerusalemme, la seconda descrive la Cena del Signore, nella terza Gesù va verso il Monte degli Ulivi a pregare, la quarta riproduce la sofferenza di Gesù mentre la quinta ed ultima scena ritrae Gesù inchiodato sulla Croce. Comunque se volete saperne di più e vedere dal vivo questo capolavoro, vi aspettiamo numerosi dal 1 al 15 Aprile 2012.
- La Mostra sarà aperta dall’ 1 al 15 Aprile 2012 con orario 17,30 – 22,30 Porto Potenza Picena (MC) Piazza Stazione – Per informazioni: Umberto MAROTTI tel. 0733.687681 (ore pasti) – Pro Loco Porto Potenza tel. 0733.687927
- MOSTRA DELLA SETTIMANA SANTA Il primo Aprile alle ore 18:00 si è inaugurata la mostra della settimana Santa. Il maestro Umberto Marotti, portopotentino verace e socio della Pro Loco da sempre, conosciuto come presepista Vi invita a visitare una rappresentazione della Settimana Santa da lui rivista ed allestita nella sala esposizioni messa gentilmente a disposizione della Pro Loco. Umberto si avvale di uno staff ed insieme hanno allestito le varie fasi e della Passione di Gesù, a partire dall’entrata a Gerusalemme fino alla sua crocifissione. La mostra è stata inaugurata dal Sindaco Sergio PAOLUCCI Sindaco di Potenza Picena Ing. Sergio Paolucci e dal Pres. Pro Loco Mario OTTAVIANI Presidente della Pro Loco Cav. Mario Ottaviani; erano inoltre presenti Ass. Andrea BOVARI l’assessore alla cultura Dott. Bovari Andrea e Ass. Silvio CALZA l’assessore al turismo Sig. Calza Silvio. La rappresentazione è stata molto apprezzata dal numeroso pubblico presente che si è complimentato con Umberto Marotti. Il Sindaco ha ringraziato Umberto e il suo staff per la bella realizzazione, unica nelle marche ed ha invitato la Pro Loco a continuare con queste iniziative culturali di alto livello. Ha poi preso la parola il Cav. Mario Ottaviani ringraziando l’Amministrazione Comunale per la collaborazione che non è mai mancata ed ha fatto i complimenti ad Umberto consegnandogli un riconoscimento che lo definisce “artista”. La mostra si chiuderà Domenica 15 Aprile alle ore 22:30. Invitiamo tutti a visitarla convinti che ne rimarranno stupiti di tanta bellezza e realtà.
- SI E’ CONCLUSA CON SUCCESSO LA PASSIONE DI CRISTO NELLA MOSTRA MAROTTI 15.04.2012 Si è conclusa il 15 aprile alle ore 18,00, la prima mostra rappresentante “La Passione di Cristo” in versione dioramizzata che si è svolta presso i locali della Pro Loco di Porto Potenza. Tale iniziativa ha visto la partecipazione di moltissimi visitatori e curiosi che hanno potuto ammirare il capolavoro realizzato dal maestro Umberto MAROTTI e dal suo gruppo presepisti. A Seguire l’evento ed immortalarlo sono intervenute le telecamere e i microfoni di Twinssebastiani che hanno potuto riprendere tutta la manifestazione durante la quale sono stati consegnati dei riconoscimenti a tutti coloro che hanno contribuito a far si che la mostra avesse il successo ottenuto. Infatti ringraziamo la Pro Loco di Porto Potenza, L’Amministrazione Comunale, il maestro Umberto MAROTTI e il suo gruppo di presepisti e per ultimo, non perché meno importate, lo staff di Twinssebastiani.
Per inviare un commento compilare il form sottostante