02/12/2017

UN FIORE ALL’OCCHIELLO DI ALESSANDRO MAGAGNINI 02.12.2017

UN FIORE ALL’OCCHIELLO

DI ALESSANDRO MAGAGNINI

 

02.12.2017

 

Inizierà sabato 2 dicembre alle ore 15.30 , ad un anno dell’uscita del libro: Un fiore all’occhiello di Alessandro Magagnini, la due giorni nella Grande Serra dei Fratelli Magagnini a Recanati. Inizierà con una caccia al tesoro per bambini dai 6 ai 13 anni che appassionerà i bambini e anche i genitori delle volte poveri di idee per far divertire i propri piccoli (da indiscrezioni la caccia al tesoro sarà ripetuta anche per persone più grandi, un modo per ritornare bambini ). Sarà domenica 3 dicembre il clou della manifestazione dedicata alla natura, alla moda, alla cucina e, perché no, alla famiglia dato che sono coinvolti grandi e piccini. Il pomeriggio del 3 dicembre inizierà alle ore 16.30 e sarà presentato da Miss Marche 2016, Taryn Piccinini. Il tema sono i Gioielli di Fiori, detti Flower Jewel. Un esempio di come l'arte e il mondo vegetale si fondono insieme, in una sorprendente fusion sensoriale. E’ proprio questa l'esperienza che si vivrà domenica pomeriggio: partendo dalla vista e dall'udito, con il Defilé Floreale, passando poi per il gusto e l'olfatto con lo ShowCooking per poi legare il tutto con il tatto attraverso i Laboratori Creativi.

 

DEFILE’

 

Presentazione dei Flower Jewel  durante il defilè. I Flower Jewel nascono dalla mente dell'eclettico ed esuberante artista Alessandro Magagnini  ( nel 2016 dalla stessa mente sono nati i cappelli, nel 2015 le torte , nel 2014 le tovaglie) per arricchire il guardaroba femminile. Essi sono un esempio di riciclo creativo realizzati trasformando dei semplici ditali da cucito, in particolari scrigni vegetali con piante che vivono e crescono al loro interno, dei veri e propri bijou viventi, da regalare ad ogni occasione come segno di buon augurio e di portafortuna. Essi sono molto versatili: le donne in gravidanza li indossano per far crescere, fin nel grembo materno, il bambino in perfetta sincronia con il mondo vegetale e le ragazze lo usano tutti i giorni per dare un tocco green alla loro giornata o più semplicemente possono essere portate al collo nelle occasioni speciali. Gli abiti del defilè, che fanno parte della collezione autunno-inverno 2017/2018 ,sono del negozio Marisa Abbigliamento di Sambucheto diRecanati . Le modelle, durante il defilè, indosseranno quattro diversi modelli di gioiello che verranno  descritti ad uno ad uno da Alessandro Magagnini. 

 

SHOW COOKING

 

Insieme allo chef Stefano Paoli, del ristorante Light Cafè Food is Fun di Sforzacosta (Macerata), e  Alessandro Magagnini vedremo come il verde si fonde con la cucina, realizzando tre simpatiche proposte che  si degusteranno  abbinati alla Passerina 2017 della Cantina Bastianelli di Monte San Pietrangeli. Ad ogni piatto lo chef Stefano spiegherà i vari ingredienti adoperati ed Alessandro abbinerà i fiori che esalteranno i sapori creando un bouquet di emozioni.

 

LABORATORI PER BAMBINI

 

 I Bambini si cimenteranno in un laboratorio creativo nel quale realizzeranno dei PoketFlowerJewel, veri e propri pacchetti regalo, da appendere all'albero di natale, che all'interno racchiudono dei semi da piantare.