18/02/2026

SERPIERI IRRESISTIBILE DOPPIA FINALE DOPPIA VITTORIA 18.02.2026

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

SERPIERI IRRESISTIBILE

DOPPIA FINALE DOPPIA VITTORIA

18.02.2026

Rbr High Five School

un’altra doppietta per il Serpieri



È ancora il Liceo Alessandro Serpieri a trionfare nelle finali di Rbr High Five School, il torneo degli istituti superiori di Rimini organizzato dalla società biancorossa insieme a Rivierabanca. I biancoblu hanno bissato il doppio successo della scorsa edizione: nella finale femminile il successo (53-45) sul Liceo Einstein è maturato solamente negli ultimi quindici minuti, mentre è stata molto più rotonda la vittoria (55-75) ai danni dell’ITES Valturio nel match maschile.


Ancora una volta eccezionale la cornice di pubblico, con oltre 1200 persone sugli spalti del Palasport Flaminio, a cui si sono aggiunti l’assessore allo Sport del Comune di Rimini Michele Lari, la responsabile marketing territoriale di Rivierabanca Lucia Mattei Gentili e l’intera prima squadra della Dole Rimini.

Cronache della partita a cura di Alessandro Minniti e Leo Guidi, studenti dell’ITTS Belluzzi.

Finale femminile

Liceo Serpieri - Liceo Einstein 53-45

(10-11, 26-26, 41-33)

Serpieri: Intorcia 5, Mosconi 4, Ciottoli, Guidi, Pignieri 11, Bombardieri 17, Bonaga 2, Pregnolato, Nasufi 14. All.: Pratelli.

Einstein: Antonini 2, Belpani 8, De Angelis 2, Moschini, Feligioni 7, Oddi 19, Rainone, Donati, Mbaye 7, Morolli. All.: Frisoni.

A partire meglio è il Serpieri, che si porta in vantaggio (6-2) nella prima metà del primo quarto: timeout per l’Einstein. L’interruzione funziona, perché le bianconere recuperano e chiudono il quarto in vantaggio di un punto (10-11), con sei punti di Oddi.

La partita continua ad essere molto combattuta: a metà del secondo periodo è 18-18, con l’Einstein che sfrutta la tripla di Mbaye. Le squadre si sbloccano da tre punti: prima il Serpieri poi due volte l’Einstein centrano il canestro dalla lunga distanza, e all’intervallo il tabellone dice 26-26 con Mbaye e Oddi protagoniste per le bianconere.

È ancora l’equilibrio a farla da padrone nella prima metà del terzo quarto, con il Serpieri avanti 36-33 e l’Einstein che chiama minuto di sospensione: dall’interruzione, però, escono meglio le avversarie che, dopo uno stallo di circa tre minuti in cui entrambe le squadre faticano a segnare, trova un parziale che consente loro di chiudere la terza frazione avanti, 41-33.

Anche l’ultima frazione inizia con un canestro del Serpieri, ma continua ad essere una partita molto dinamica: due triple per il Serpieri, da parte di Nasufi e Bombardieri, portano ad un immediato timeout dell’Einstein. Le bianconere riescono a contenere il divario, ma non a chiudere la distanza: a trionfare è quindi il Serpieri, che si aggiudica la finale femminile di Rbr High Five School con il punteggio di 53-45. MVP dell’incontro Sara Bombardieri, autrice di 17 punti.

Finale maschile

ITES Valturio - Liceo Serpieri 55-75

(13-22, 24-38, 38-59)

Valturio: Trevisani 3, Balducci 2, Sartini, Cantore 9, Signorini, Pasquini, Longo 19, Altini 6, Xhelili 2, Luppino 14, Mulazzani, Sabbioni. All.: Valmaggi.

Serpieri: Nucci 1, Crescenzio 6, Rossi 3, Nanni 2, Baldelli 5, Santucci 2, Ronci 25, Bernardi, Semprini 6, Zanni 2, Betti, Ruggeri 23. All.: Vairani.

Parte subito bene il Serpieri in un primo quarto particolarmente dinamico: con Ronci e Ruggeri già a quota 9 dopo i primi 10’, il Valturio prova a fermare l’inerzia con un timeout e i punti di Altini e Luppino ma il tabellone al termine della frazione di gioco dice 13-22 in favore del Serpieri.

Due triple riavvicinano i biancoverdi in apertura di secondo parziale ma, nonostante delle buone difese, gli errori al tiro e le troppe palle perse non aiutano il Valturio a contenere una padronanza offensiva sempre più marcata del Serpieri, che stacca gli avversari di 14 punti, fuga dovuta soprattutto alle molte palle perse e ai molteplici sbagli del Valturio in attacco.

Nemmeno il terzo quarto giova ai biancoverdi, che vedono aumentare il divario sbagliando molto sotto canestro e perdendo troppi palloni, con il Serpieri che si porta anche a 18 punti di vantaggio, mettendo difensivamente in seria difficoltà la squadra avversaria.

Nei primi minuti dell'ultimo quarto il Valturio realizza una tripla e canestro da due punti per riaprire la contesa, ma il Serpieri risponde con la tripla di Ronci e, nonostante nell'ultimo quarto il Valturio trovi soluzioni migliori, sono proprio i biancoblu a continuare ad avere la meglio sia in attacco che in difesa raggiungendo anche il +20. Gli ultimi minuti valgono per i tabellini, e la sirena finale decreta il successo del Serpieri per 75-55. La palma di MVP va a Nicolò Ronci, decisivo con 25 punti personali.


Forza Rimini!


Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!
Ufficio Stampa Dole Basket Rimini

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione

tongue-outTrova la tua destinazionetongue-out

 

Ti puà interessare anche: