SERPIERI IRRESISTIBILE DOPPIA FINALE DOPPIA VITTORIA 18.02.2026
SERPIERI IRRESISTIBILE
DOPPIA FINALE DOPPIA VITTORIA
18.02.2026
Rbr High Five School
un’altra doppietta per il Serpieri
È ancora il Liceo Alessandro Serpieri a trionfare nelle finali di Rbr High Five School, il torneo degli istituti superiori di Rimini organizzato dalla società biancorossa insieme a Rivierabanca. I biancoblu hanno bissato il doppio successo della scorsa edizione: nella finale femminile il successo (53-45) sul Liceo Einstein è maturato solamente negli ultimi quindici minuti, mentre è stata molto più rotonda la vittoria (55-75) ai danni dell’ITES Valturio nel match maschile.
Ancora una volta eccezionale la cornice di pubblico, con oltre 1200 persone sugli spalti del Palasport Flaminio, a cui si sono aggiunti l’assessore allo Sport del Comune di Rimini Michele Lari, la responsabile marketing territoriale di Rivierabanca Lucia Mattei Gentili e l’intera prima squadra della Dole Rimini.
Cronache della partita a cura di Alessandro Minniti e Leo Guidi, studenti dell’ITTS Belluzzi.
Finale femminile
Liceo Serpieri - Liceo Einstein 53-45
(10-11, 26-26, 41-33)
Serpieri: Intorcia 5, Mosconi 4, Ciottoli, Guidi, Pignieri 11, Bombardieri 17, Bonaga 2, Pregnolato, Nasufi 14. All.: Pratelli.
Einstein: Antonini 2, Belpani 8, De Angelis 2, Moschini, Feligioni 7, Oddi 19, Rainone, Donati, Mbaye 7, Morolli. All.: Frisoni.
A partire meglio è il Serpieri, che si porta in vantaggio (6-2) nella prima metà del primo quarto: timeout per l’Einstein. L’interruzione funziona, perché le bianconere recuperano e chiudono il quarto in vantaggio di un punto (10-11), con sei punti di Oddi.
La partita continua ad essere molto combattuta: a metà del secondo periodo è 18-18, con l’Einstein che sfrutta la tripla di Mbaye. Le squadre si sbloccano da tre punti: prima il Serpieri poi due volte l’Einstein centrano il canestro dalla lunga distanza, e all’intervallo il tabellone dice 26-26 con Mbaye e Oddi protagoniste per le bianconere.
È ancora l’equilibrio a farla da padrone nella prima metà del terzo quarto, con il Serpieri avanti 36-33 e l’Einstein che chiama minuto di sospensione: dall’interruzione, però, escono meglio le avversarie che, dopo uno stallo di circa tre minuti in cui entrambe le squadre faticano a segnare, trova un parziale che consente loro di chiudere la terza frazione avanti, 41-33.
Anche l’ultima frazione inizia con un canestro del Serpieri, ma continua ad essere una partita molto dinamica: due triple per il Serpieri, da parte di Nasufi e Bombardieri, portano ad un immediato timeout dell’Einstein. Le bianconere riescono a contenere il divario, ma non a chiudere la distanza: a trionfare è quindi il Serpieri, che si aggiudica la finale femminile di Rbr High Five School con il punteggio di 53-45. MVP dell’incontro Sara Bombardieri, autrice di 17 punti.
Finale maschile
ITES Valturio - Liceo Serpieri 55-75
(13-22, 24-38, 38-59)
Valturio: Trevisani 3, Balducci 2, Sartini, Cantore 9, Signorini, Pasquini, Longo 19, Altini 6, Xhelili 2, Luppino 14, Mulazzani, Sabbioni. All.: Valmaggi.
Serpieri: Nucci 1, Crescenzio 6, Rossi 3, Nanni 2, Baldelli 5, Santucci 2, Ronci 25, Bernardi, Semprini 6, Zanni 2, Betti, Ruggeri 23. All.: Vairani.
Parte subito bene il Serpieri in un primo quarto particolarmente dinamico: con Ronci e Ruggeri già a quota 9 dopo i primi 10’, il Valturio prova a fermare l’inerzia con un timeout e i punti di Altini e Luppino ma il tabellone al termine della frazione di gioco dice 13-22 in favore del Serpieri.
Due triple riavvicinano i biancoverdi in apertura di secondo parziale ma, nonostante delle buone difese, gli errori al tiro e le troppe palle perse non aiutano il Valturio a contenere una padronanza offensiva sempre più marcata del Serpieri, che stacca gli avversari di 14 punti, fuga dovuta soprattutto alle molte palle perse e ai molteplici sbagli del Valturio in attacco.
Nemmeno il terzo quarto giova ai biancoverdi, che vedono aumentare il divario sbagliando molto sotto canestro e perdendo troppi palloni, con il Serpieri che si porta anche a 18 punti di vantaggio, mettendo difensivamente in seria difficoltà la squadra avversaria.
Nei primi minuti dell'ultimo quarto il Valturio realizza una tripla e canestro da due punti per riaprire la contesa, ma il Serpieri risponde con la tripla di Ronci e, nonostante nell'ultimo quarto il Valturio trovi soluzioni migliori, sono proprio i biancoblu a continuare ad avere la meglio sia in attacco che in difesa raggiungendo anche il +20. Gli ultimi minuti valgono per i tabellini, e la sirena finale decreta il successo del Serpieri per 75-55. La palma di MVP va a Nicolò Ronci, decisivo con 25 punti personali.
Forza Rimini!
Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!
Ufficio Stampa Dole Basket Rimini

Grazie per la Visualizzazione
Trova la tua destinazione![]()
Ti puà interessare anche:



Per inviare un commento compilare il form sottostante