LA BOCA NON MOLLA MAI UN WEEKEND CHE CAMBIA TUTTO 17.02.2026

LA BOCA NON MOLLA MAI
UN WEEKEND CHE CAMBIA TUTTO
17.02.2026
La Boca Girl continua nel suo processo di crescita e, nel week end appena trascorso, mette in campo tutti quelli che sono i valori del club: spirito di sacrificio, identità, lotta, garra e coraggio. Due gare disputate, tra sabato e domenica, che hanno segnato una svolta nel percorso delle gialloblù. L'Under 10, infatti, ospita l’Union Calcio nel Torneo Pulcini e, nonostante le mille difficoltà vissute nei mesi scorsi, con cambi di allenatori e ricostruzione totale del progetto, passando per altro al calcio e lasciando il mondo del futsal, lotta fino all’ultimo secondo e trova il pari in tre tempi su quattro, lottando su ogni palla e recuperando lo svantaggio con gol di Aurora Bernardini, brava a recuperare palla in pressing alto e a trafiggere il portiere in uscita. Era la prima volta per le Under 10 al Moretti Village, su un campo 65x45 e ben due 2017 in campo: Gaia Rotaro e Ludovica Recchioni. Un pomeriggio che ha messo in mostra grinta e carattere, con le più esperte a tirare il gruppo e a trascinare le più piccole. Domenica mattina, invece, la coppia di Mister Trementozzi-Postacchini colpisce ancora e, in casa della Sangiustese, fa il colpaccio per due a uno nella gara di esordio del Campionato Regionale Under 15 9vs9. La Boca, in dieci ragazze, senza portieri di ruolo e con quattro assenze importanti dell’ultimo minuto, domina nei primi due tempi e si porta avanti con le reti di Noemi La Forgia e Aurora Bernardini, che esordisce con gol tra le grandi. La Forgia trova l’angolo alto da fuori area con un gran tiro, per poi servire un assist dalla destra per Bernardini, che taglia l’area da sinistra e anticipa sul primo palo il diretto marcatore. Nel terzo tempo, con un solo cambio, la Boca soffre e tira fuori coraggio e senso di appartenenza, correndo anche a pile scariche e difendendo fino all’extra time, di ben quattro minuti, la rete di vantaggio. Un successo che chiude un cerchio con il passato e apre la nuova era del calcio a 11 gialloblù.
Raggiante il tecnico Trementozzi al termine della gara. “È stato un week end pazzesco, di grandi emozioni con le nostre Under 10 e Under 15. Sabato abbiamo affrontato, con le nostre Pulcine, la Union Calcio. Nonostante le mille difficoltà degli ultimi mesi, gli stravolgimenti da dicembre e l’approccio al calcio a 11, nonostante i tanti limiti che ancora abbiamo, ho visto i primi segnali di una squadra che mi piace. Aggressiva, lottatrice, che ha voluto fortemente portare a casa qualcosa. Che ha chiuso con due 2017 in campo, che è stata trascinata dalle più esperte e che ha iniziato a far vedere qualcosa, anche se lontanissima da quella che è un’identità precisa.Ha provato a pressare, sbagliando tempi e spazi, ma ha iniziato a proporre quell’idea che ha ogni squadra Boca da sempre. Il lavoro è enorme da fare, ci vogliono mesi, ma lo starter è iniziato. Abbiamo rsgazze che hanno iniziato da quattro mesi, altre sotto età, alcune da appena un anno in campo Ci vuole tempo e pazienza, ma la strada è stata intrapresa.
Ieri mattina, invece, la nostra Under 15 ha fatto capire chi è la Boca. Perde tre ragazze sabato sera per influenza, si presenta in dieci, con un solo cambio e senza portiere di ruolo Lotta, pressa, aggredisce, costruisce, difende e riparte. Poi, nel terzo tempo, corre di cuore e va oltre i limiti a difesa del risultato Riparte anche se non ne ha più, lotta con la forza della disperazione, non può cambiare dalla panchina, ma guai ad arretrare: vuole far gol, vuole vincere. E, con cuore e intelligenza, alla fine vince Ho visto ragazze stremate ma felici, fuori ruolo ma disponibili, esultare di gruppo Ho visto una squadra, ho visto un’entità unica Ho visto chiudere un cerchio iniziato un anno fa, ho visto aprire ufficialmente una nuova era. Contro chi rideva, contro chi derideva, contro chi ci ha ignorato.Ci stiamo affermando, passo passo, contro tutto, contro tutti Per noi stessi, per la Boca, per i sacrifici che facciamo ogni giorno. È nata la nuova Boca Girl, ora lo possiamo gridare senza vergogna. Ci siamo anche noi ed è solo l’inizio”
Molto felice anche il Mister Luca Postacchini:” “E’ stata una gara emozionante – dice Postacchini – La squadra è stata ordinata, combattiva e si è sacrificata tra mille difficoltà. Nei primi due tempi abbiamo dominato nel gioco e nello spirito poi, senza cambi, abbiamo messo in campo lotta e sudore. Abbiamo vinto meritatamente, senza alcun dubbio ed è stato come chiudere un primo cerchio dopo tutte le problematiche dello scorso anno e le difficoltà nell’arrivare al numero adeguato a settembre. Ma abbiamo sempre tenuto duro e, ieri, abbiamo dato il via ufficialmente, alla nuove era della Boca Girl”
Infine trionfa la linea verde della Boca Girl che, nel Torneo Pulcini, chiude il quarto tempo con ben due 2017 in campo: Gaia Rotaro e Ludovica Recchioni. Un segnale di coraggio da parte del club e del Mister Emanuele Trementozzi, che va oltre i risultati e si concentra sulla crescita delle proprie ragazze. Nel frattempo si sta lavorando per aggregare definitivamente qualche 2013 e 2014 al gruppo delle grandi, sia negli allenamenti che nelle gare di campionato Esordienti Misti. “Come società abbiamo il dovere di non pensare ai punti, nell’attività di base, ma alla formazione delle ragazze. Piano piano inseriremo alcune di loro con le grandi, ma con parsimonia e gradualità, per assicurarci un futuro roseo”
FOTO MISTER EMANUELE TREMENTOZZI E LUCA POSTACCHINI CON LA DIRIGENTE ANNA UNGARO

Grazie per la Visualizzazione
Trova la tua destinazione![]()
Ti puà interessare anche:


Per inviare un commento compilare il form sottostante