09/02/2026

HALLEY CUORE E GRINTA RIMONTA E SUCCESSO A GUALDO 09.02.2026

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

HALLEY CUORE E GRINTA

RIMONTA E SUCCESSO A GUALDO

09.02.2026

Prova tutto cuore della Halley Matelica, che parte male, perde Mariani per infortunio, ma sa soffrire e reagire alle difficoltà spegnendo le velleità di un Basket Gualdo che per lunghi tratti nel primo tempo aveva messo sotto i ragazzi di coach Trullo. Non una prova lustrini e paillettes per i biancorossi, che hanno dovuto tirar fuori la spada e riporre il fioretto per venire a capo di una partita iniziata malissimo, sulla scia della prestazione di domenica scorsa.

La serata della Vigor inizia sotto la pioggia non solo metereologicamente. I biancorossi faticano a contenere in difesa sugli 1vs1, lasciando troppo spazio alle incursioni di Marini e Cola che producono il primo strappo umbro (24-12 all’8’ siglato da palla rubata e canestro in campo aperto della bandiera gualdese). Mariani è fuori partita (2 punti all’intervallo) ma l’attacco vigorino tutto sommato produce e con la difesa a zona coach Trullo prova a mascherare i problemi. Ma la Halley tocca anche il -14 (32-18 al 12’ firmato in solitaria da sotto da Berardi) prima di rimettersi in carreggiata. Marrucci suona la carica con una schiacciata in penetrazione, Panzini dirige l’orchestra e colpisce dall’arco e i biancorossi rosicchiano terreno fino a tornare al -4, prima che un gioco da tre punti di Amorelli sigilli il primo tempo sul 46-39 Gualdo.

Nel terzo quarto la partita diventa una vera guerriglia. La Halley perde subito Mariani (infortunio al ginocchio da valutare nei prossimi giorni), ma cambia volto a livello di energia e presenza nella gara: Gualdo ora annaspa e in apertura di quarto periodo i biancorossi mettono la freccia: le bombe di Dell’Anna e Panzini alimentano l’allungo della Vigor, Gualdo va completamente fuori partita (appena 17 punti segnati nel secondo tempo) e il finale è a braccia alzate per Mentonelli e compagni, che tornano ad accorciare a -2 sulla vetta della classifica. Prossimo impegno per i biancorossi sabato prossimo con la “classica” sul campo del Bramante Pesaro.

Il commento di coach Trullo a fine partita: «Siamo partiti male, poi già nel secondo quarto abbiamo registrato qualcosa in difesa con alcune scelte tattiche che li hanno mandati in confusione. Abbiamo recuperato, ci è mancato qualcosa per finire davanti già a metà gara, poi nel terzo e quarto periodo abbiamo continuato su quella falsariga, tornando compatti e aggressivi dietro come all’inizio dell’anno. Sono contento, ma ovviamente fino ad un certo punto perché ovviamente poi c’è stato l’infortunio di Mariani, per il quale possiamo solo pregare che non sia troppo grave. Purtroppo quando va in penetrazione gli vanno addosso in tackle come nel calcio, speriamo non sia nulla di grave altrimenti per noi sarebbe l’ennesima beffa. Comunque devo fare i complimenti alla squadra perché si è compattata dopo l’uscita di Fede, abbiamo giocato duro concedendo solo 63 punti su un campo dove in molte hanno faticato. Siamo in un momento non buono dopo un girone di andata super, in cui abbiamo battuto anche squadre più forti di noi. Volevo rivedere quell’intensità, quello spirito, sono felice di averlo ritrovato. Dopo l’ottimo girone di ritorno che abbiamo fatto, contro di noi tutte giocano alla morte, dobbiamo riuscire a farlo anche noi. Mi dispiace perché la partita contro Valdiceppo, rivedendo il finale, ci è stata di fatto sottratta perché è stato concesso un timeout all’allenatore avversario dopo che la palla, sul canestro del sorpasso di Mariani, era stata già rimessa in gioco. Senza di quello, avremmo vinto nonostante tutto e ora saremmo primi nonostante tutto. Poi è arrivato il ko contro Forlimpopoli e quello è stato meritato contro una squadra che ora, a maggior ragione con l’arrivo di Di Sibio, vale le primissime».

 

BASKET GUALDO-HALLEY MATELICA 63-76

GUALDO: Ferraro ne, Cola 12, Monacelli 9, Marini 13, Berardi 6, Amorelli 3, Vukobrat 5, Ardenti ne, Filahi 15, Bordicchia ne, Argalia, Mitov. All.: Paleco.

MATELICA: Marrucci 12, Pacini ne, Panzini 11, Mentonelli, Fea 7, Dell’Anna 11, Eliantonio ne, Mazzotti 5, Mariani 6, Mattarelli 5, Mozzi 18. All.: Trullo.

ARBITRI: De Rosa, Candeloro.

PARZIALI: 24-18, 22-21, 7-13, 10-24.

Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione

tongue-outTrova la tua destinazionetongue-out