25/02/2016

SACRATA BK – MINIBK LA FOCA SANT'ELPIDIO 25.02.2016

SACRATA BK – MINIBK LA FOCA SANT'ELPIDIO  70/40

"Palaprincipi" Via Piemonte – Porto Potenza (MC)

Giovedì 25.02.2016 Ore 21,15

Promozione Mas. Girone “D” (Piazza del popolo)  5° Ritorno

***

 

NON SI FERMA LA SACRATA – KO LA FOCA SANT’ELPIDIO

 

25.02.2016

Nell’anticipo del Giove dì la Sacrata basket si impone per 70-40 contro La Foca Sant’Elpidio, conquistando così la quattordicesima vittoria consecutiva e il primo posto in classifica matematico indipendentemente dai risultati delle altre partite, fattore estremamente importante per poter sfruttare il vantaggio del campo in tutte le serie di playoff che la vedranno protagonista al termine della prima fase. Gli ospiti arrivavano da un periodo favorevole e si sono dimostrati da subito molto più agguerriti della gara di andata. Tuttavia i biancorossi seppur non brillantissimi e con qualche sbavatura riescono ad accumulare un piccolo vantaggio già alla fine del primo quarto: 17-13. Nel secondo periodo aumenta la pressione difensiva dei padroni di casa che trovano una discreta continuità anche in attacco sia contro la difesa individuale che contro quella a zona degli elpidiensi e scappano definitivamente nel punteggio: i 13 punti di margine all’intervallo lungo si riveleranno infatti incolmabili per gli ospiti. Nonostante tutto però La Foca ha avuto una reazione a inizio terzo periodo con un parziale di 6-0 in meno di un minuto che ha fatto pensare al solito calo di tensione dei ragazzi di Saccoccia che però sono stati bravi a reagire e a tornare a macinare gioco fino alla fine del match che si è concluso con 30 lunghezze di vantaggio per i biancorossi. Da registrare purtroppo un grande nervosismo da parte di ambo le compagini scaturito dalla presenza di un solo arbitro che, palesemente in difficoltà, ha tenuto un metro di giudizio indecifrabile per gran parte della gara e che ha avuto la sua naturale conseguenza in un parapiglia finale  dove per fortuna, a parte un paio di colpi proibiti, non è successo nulla di grave. Rimane comunque incomprensibile come si possa giocare in queste condizioni ancora una volta, perché purtroppo va sottolineato che non è il primo episodio del genere, a dispetto delle non propriamente irrilevanti tasse gara che ogni anno vengono versate dalle società nelle casse della federazione. È con profonda amarezza che ci troviamo a constatare sulla nostra pelle e  in modo piuttosto evidente che le priorità di alcuni sono gli incassi piuttosto che l’incolumità dei giocatori e la qualità del gioco in campo. Non siamo avvezzi alle polemiche e perciò, anche se reputiamo la questione molto seria, chiudiamo qui questa triste quanto dovuta parentesi e torniamo a parlare di basket giocato dove, lo sguardo, visto il primo posto assicurato, va ai playoff senza dimenticare che c’è un’imbattibilità da difendere e arrivare alla seconda fase del campionato avendola mantenuta anche nelle quattro partite restanti sarebbe senz’altro un’iniezione di entusiasmo non indifferente per tutto l’ambiente biancorosso.

 

TABELLINI:

 

Sacrata Basket: Filo 14, Totaro 14, Cervellini 4, Cuna 6, Fuselli 9, Pacioni 7, Sebastiani G.L. 2, Bovari 10, Pompozzi 2, Angelici 2, Renzi, Margaretini.

 

La Foca Sant'Elpidio: Berardinelli 4, Morresi 4, Medori 8, Amaolo 6, Vallesi 9, Di Chiara F. 5, Mancini 4, Ianuà, Malvestiti, Di Chiara, Fortuna.

 

UFFICIO STAMPA SACRATA BASKET