FABRIANO VINCE ALLO SCADERE BATTUTA FERRARA 13.11.2025
FABRIANO VINCE ALLO
SCADERE BATTUTA FERRARA
13.11.2025
Al PalaChemiba si gioca l’undicesima giornata di Serie B Old Wild West, Fabriano e Ferrara si affrontano con in palio due punti fondamentali. Un percorso inaspettato quello della formazione ospite, che da neopromossa ha già raggiunto cinque successi stagionali; snodo cruciale, invece, per i cartai, a secco di vittorie dal 15 ottobre.
Partenza infuocata per i ragazzi di coach Nunzi, autori di otto punti in un amen con le triple di Centanni e Romondia condite dalla schiacciata di Silke-Zunda. Se la fase offensiva è buona, quella difensiva è carente: Fabriano non riesce ad arginare le iniziative ospiti e si trova sotto di sette lunghezze con 3' rimasti nel primo quarto. Il recupero con conseguente schiacciata di Vavoli dà linfa ai padroni di casa, che si rifanno sotto fino al sorpasso con Silke-Zunda sulla sirena.
Un secondo quarto equilibrato per le due compagini, senza un reale padrone del gioco. Fabriano si affida alle scorribande nel pitturato di Ponziani, mentre Ferrara alla qualità di Casagrande. Dopo qualche minuto in cui il tabellino rimane invariato, ancora Silke-Zunda fa la differenza nelle due fasi, recuperando palloni in difesa e concretizzando in transizione. questa volta il canestro del sorpasso allo scadere è di Ferrara, Solaroli firma il 38-39.
Al rientro sul parquet Fabriano è poco lucida, soprattutto nella fase difensiva, dove concede tanti rimbalzi offensivi, abbinati a numerose palle perse. L'Adamant ne approfitta e costruisce un discreto gap con i canestri di Marchini e Santiago; Ponziani prova a tenere a galla i suoi, ma la distanza aumenta di minuto in minuto. Sui liberi di Santiago si chiude la terza frazione, il tabellone segna 58-70.
L'ultimo periodo è un uragano di emozioni, Ferrara inizialmente tocca il massimo vantaggio della partita (+14), ma Fabriano non è intenzionata a mollare e, a testa bassa, si getta in un disperato tentativo di rimonta. Quando mancano 2’ al termine della sfida, la Ristopro è sotto di cinque ed è qui che comincia il Silke-Zunda show: recupero e schiacciata, tripla del pareggio e, dopo i liberi di Marchini (82-84), bomba della vittoria allo scadere. La Janus supera Ferrara 85-84, assicurandosi la sua seconda vittoria stagionale nella maniera più rocambolesca possibile.
Fabriano: Romondia 7, Dri 8, Centanni 13, Beyrne 8, Vavoli 6, Beltrami, Silke-Zunda 25, Diarra, Ponziani 18, Marani, Staffaroni, Redini. All. Nunzi
Ferrara: Dioli, Bellini 3, Sackey 6, Renzi, Pellicano 7, Santiago 23, Tiagande 2, Solaroli 17, Marchini 17, Casagrande 7, Caiazza 2. All. Benedetto
Giacomo Marini - Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Grazie per la Visualizzazione



Per inviare un commento compilare il form sottostante