06/10/2025

L’OSIMANA ATTO II E VITTORIA SUL MATELICA 06.10.2025

GOMMA PALLONE LEBEZ - CARTAMEA

L’OSIMANA ATTO II E VITTORIA

SUL MATELICA

06.10.2025

 

L’atto secondo va all’Osimana. Nella sfida diretta contro il Matelica, avversario di Coppa mercoledì scorso, questa volta in campionato sono i “senza testa” ad avere la meglio per 1-0 sugli uomini di mister Lorenzo Ciattaglia. Contro una squadra che occupava la prima posizione, i ragazzi di mister Claudio Labriola sfoderano una prestazione brillante, approfittando anche della superiorità numerica, e si portano a casa tre punti pesanti per la classifica.

La prima frazione è abbastanza equilibrata. L’Osimana deve fare i conti con un’infermeria piena, ma riesce comunque a costruire diverse occasioni da gol già al 10’, con un bel passaggio di Alessandroni e il colpo di testa di Gigli. Anche il Matelica si rende pericoloso al 19’, con un tiro-cross del terzino sinistro Bucari, ben bloccato da Cingolani con sicurezza. Il primo cartellino giallo arriva per i ragazzi di mister Ciattaglia, poi al 40’ Sanchez rimedia la doppia ammonizione e viene espulso: Matelica in dieci uomini.

L’Osimana approfitta della superiorità numerica e ritrova energia. Mafei si mette in evidenza con una bella azione sulla fascia e un cross per Gigli, che però non inquadra la porta. Ma l’attaccante non molla e, al 44’, sblocca il risultato: gol di Gigli su assist di Oliveira. 1-0 con cui si va al riposo lungo.

All’alba della ripresa, l’Osimana continua a spingere e sfiora il raddoppio con un pericoloso corner di Mafei. Episodio dubbio poco dopo, con lo stesso Mafei protagonista: il pallone sembra aver oltrepassato la linea di porta, ma l’arbitro lascia correre. Al 70’ ancora un’occasione: cross di Gigli e colpo di testa di Mafei, palla alta sopra la traversa. Al 79’ Fermani prova un tiro da fuori area, ma Ginestra risponde con una bella parata. Nel finale, Alessandroni tenta addirittura il tiro da centrocampo, sfiorando la porta.

Cinque i minuti di recupero concessi: al 93’ il Matelica trova il primo vero tiro in porta con Giuli ma Cingolani salva il risultato con un grande intervento. L’Osimana, stanca e con poche energie, resiste fino alla fine e porta a casa una vittoria preziosa contro la prima in classifica.

“Abbiamo fatto un'ottima partita nel primo tempo, soprattutto abbiamo gestito la partita – afferma mister Labriola - Siamo stati padroni della partita perché abbiamo cercato di fare il nostro gioco. In parità numerica comunque abbiamo avuto predominio nelle situazioni in campo. Siamo stati bravissimi a sfruttare subito la superiorità numerica: non è sempre facile trovare i varchi, ma siamo stati bravissimi a andare sugli esterni e a mettere il cross per trovare subito il gol. Nel secondo tempo, sinceramente, nei primi 5 minuti poteva cambiare la partita. Potevamo chiuderla perché c'è stato un episodio da rigore di mano in aria. E' ancora più clamoroso il gol/non gol con palla entrata di un metro. Lì potevamo chiudere la sfida, invece poi dopo si è innervosita la partita e siamo andati un po' dietro alla gara. Questo non lo dobbiamo fare. Però oggi ho da dire grazie a tutti i ragazzi perché ancora una volta mancavano tanti giocatori. Ho perso Caruso, che è un altro calciatore importante per noi, prima della partita. Riuscire a vincere le partite così vuol dire che ho tra le mani un un grande gruppo”.

OSIMANA - MATELICA 1-0 (1-0 pt)

OSIMANA: Cingolani, Pagliarini, Ercoli, Pigini, Marchesini (90' Bali'), Fermani, Olivera (70' Manini) Gigli (84' Modesti), Mafei, Alessandroni a disp. Verdini, Rivellini, Cantarini, Caruso, De Angelis, Taborro All. Labriola

MATELICA: Ginestra, Uncini, Bucari, D'Angelo (84' D'Angelo), Tomas (46' Merli), Sanchez, Mengani E. (65' Giuli), Mengani N. (68' Bartolotta), Allegretti, Pedrini, Cornero A disp. Falzetti, Sfasciabasti, Bianchi, Polli, Carsetti All. Ciattaglia

Arbitro: Caporaletti di Macerata

Reti: 46' Gigli

Note: ammoniti: Cornero, Ercoli, Pigini espulsi: Sanchez al 40’ per doppia ammonizione

 

Matteo Valeri - Ufficio Stampa USD Osimana

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione

tongue-outTrova la tua destinazionetongue-out