LA RISTOPRO SFIORA IL SUCCESSO VINCE LATINA 24.09.2025
LA RISTOPRO SFIORA IL SUCCESSO
VINCE LATINA
24.09.2025
Esordio amaro ma ricco di applausi per la Ristopro Fabriano, che al PalaChemiba accarezza l’impresa contro la più quotata Benacquista Latina prima di cedere 78-83 al termine di una partita palpitante. Gli uomini di coach Nunzi, avanti di 8 punti a 2’ dalla sirena, si vedono gelare da un micidiale parziale di 13-0 firmato dai veterani pontini, che consegna la vittoria all’esperta squadra di Gramenzi.
Latina prova subito a dettare legge con un avvio a ritmi alti: 7-17 dopo 6’, grazie ad un impressionante 4/5 dall’arco. La Ristopro però non arretra e trova con i suoi leader, Dri e Centanni, le armi per reagire. Ne nasce un controbreak di 16-3 che accende il PalaChemiba e ribalta il punteggio fino al 23-20 del 12’.
Tanta confusione in campo, palle perse e quella sensazione che entrambe le squadre siano ancora in costruzione, come giusto che sia a settembre. Prima Diarra, poi Redini e infine Centanni: all’intervallo è Fabriano a prendersi un piccolo vantaggio (39-37).
Al rientro sul parquet Latina si affida al talento di Gallo per provare a rimettere le mani sulla partita, ma la Ristopro replica colpo su colpo. La coppia Silke-Zunda/Beltrami sigla punti importanti e i due portano Fabriano avanti. Il pubblico esplode quando i cartai chiudono la terza frazione sul 60-56, dimostrando di poter reggere l’urto fisico e tecnico degli ospiti.
L’intensità della Ristopro tocca il suo apice a cavallo tra terzo e quarto periodo: Latina fatica a gestire la pressione difensiva, colleziona palle perse e va sotto sulle incursioni in velocità dei biancoblù. I canestri di Dri sembrano spalancare la strada al colpaccio: 76-68 a due minuti dalla fine.
Ma proprio quando l’impresa sembra a portata di mano, arriva la doccia fredda. Latina si aggrappa ai suoi senatori: Sacchetti e Di Emidio ricuciono lo strappo, Fabriano perde certezze in attacco e a 80 secondi dalla sirena la tripla di Pastore segna il sorpasso (76-77). La Ristopro non trova più il canestro, Latina non sbaglia nulla e Di Emidio piazza il colpo del definitivo ko.
Ristopro Fabriano 78 – 83 Benacquista Latina
Fabriano: Romondia 8, Dri 16, Centanni 16, Beyrne 6, Vavoli 2, Beltrami 6, Silke-Zunda 9, Diarra 9, Ponziani 2, Marani ne, Staffaroni ne, Redini 4. All. Nunzi
Latina: Maiga 9, Simonetti, Gallo 19, Chiti 5, Di Emidio 14, Sacchetti 18, Nwohuocha, Cipolla 4, Pastore 9, Palombo, Bakovic 5. All. Gramenzi
Arbitri: Tallon, Scaramellini e Renga
Parziali: 19-20, 39-37, 60-56
Giacomo Marini - Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano
Grazie per la Visualizzazione
Trova la tua destinazione
Per inviare un commento compilare il form sottostante