ROSSINI PER QUATTRO 29.07.2025
ROSSINI PER QUATTRO
29.07.2025
“ROSSINI PER QUATTRO”
ULTIMO APPUNTAMENTO CON
“INCONTRI AL CHIOSTRO”
Domenica 3 agosto alle ore 21.15, ultimo appuntamento con “Incontri al Chiostro” a Osimo, presso la suggestiva cornice del Chiostro San Francesco: “Rossini per quattro”. Sarà protagonista il quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro - Henry Domenico Durante e Antonio Lubiani ai violini, Luca Bacelli al violoncello e Francesco Mancini Zanchi al contrabbasso – che propone le Sonate a quattro e la sinfonia del Barbiere di Siviglia di Rossini e una novità di Danilo Comitini.
Le Sonate a quattro furono richieste a un Rossini appena dodicenne di musica dal giovane Agostino Triossi, provetto contrabbassista, che ospitava il pesarese nella casa di famiglia a Ravenna, nell’estate del 1804. L’ouverture de Il Barbiere di Siviglia era stata composta per un’altra opera, Aureliano in Palmira, andata in scena tre anni prima a Milano e poi riutilizzata a Napoli per Elisabetta Regina d’Inghilterra. Rossini la volle usare anche a Roma per il Barbiere di Siviglia, la sua opera più famosa, a cui è indissolubilmente legata.
In prima esecuzione assoluta verrà proposta “Sous un tas” di Danilo Comitini. Pianista e compositore, Comitini è nato in Inghilterra nel 1968; pesarese d’adozione, è attivo come compositore in residenza presso diverse Istituzioni musicali (Ente concerti di Pesaro, Ensemble Musagète di Vicenza, Orchestra Corelli di Ravenna).
INFO: Biglietteria Chiostro San Francesco dalle ore 19.00 fino a inizio spettacolo. Biglietto unico non numerato € 10,00. In caso di maltempo il concerto si effettuerà al Ridotto del Teatro La Nuova Fenice (Via 5 Torri n. 53).
Matteo Valeri - Addetto Stampa Accademia d’Arte Lirica
Grazie per la Visualizzazione
Trova la tua destinazione
Per inviare un commento compilare il form sottostante