VIGOR MATELICA INTERVISTA A LORENZO PANZINI 11.04.2025
VIGOR MATELICA INTERVISTA A
LORENZO PANZINI
11.04.2025
Aria decisamente più serena in casa Halley Matelica dopo il successo di Roma che ha notevolmente avvicinato il traguardo del primo posto in classifica. Alla Vigor basta una vittoria nelle prossime tre gare per chiudere i conti indipendentemente dai risultati altrui.
«Non è stata una bella partita quella contro la Carver – rimarca Lorenzo Panzini – ma dopo la sconfitta di Pescara contava prima di tutto vincere e sapevamo che non era facile su un campo come quello, dove loro non ti fanno giocare bene. Abbiamo vinto una partita a punteggio non basso, di più, ma davvero fondamentale per il nostro campionato».
La Halley guarda tutti dall’altro in basso nella classifica del Play-In Gold, ma le ultime settimane hanno riportato un grande equilibrio, con nessuna squadra davvero al sicuro o davvero tagliata fuori dai giochi. «A un certo punto sembrava che le prime 3-4 potessero un po' staccarsi dalle altre – conferma il play biancorosso – ma c’è davvero tanto equilibrio: guardiamo Pescara, che sembrava spacciata un paio di settimane fa nonostante sia una buonissima squadra, che battendo prima noi e poi il Loreto si è rimessa in corsa per l’ottavo posto. Discorso simile per Cagliari, che ha fatto diversi exploit, o alla lotta per il secondo posto con 3-4 squadre coinvolte. A noi sarebbe bastato perdere con la Carver per venire risucchiati nella bagarre: per questo è stata importantissima e siamo stati bravi perché tutte le squadre sono pronte a dare battaglia fino in fondo».
Halley brava a non perdere la rotta nonostante i tanti contrattempi fisici, compresi quelli dello stesso Panzini, frenato prima dalla frattura del setto nasale rimediata all’ultima di regular season a Recanati e poi da un brutto virus influenzale che l’ha messo ko la scorsa settimana. «Ci stiamo allenando spesso in pochissimi ma non deve essere una scusa questa, perché la domenica tutti tirano fuori quello che hanno – ribadisce Panzini – di sicuro non è un periodo facile, l’importante è superare questa difficoltà di squadra come abbiamo fatto in partite come a Cagliari e a Roma, vittorie davvero di squadra, dove segnavamo in pochi ma con la difesa e passandoci la palla abbiamo centrato l’obiettivo. Non è andata così, ad esempio, nell’ultimo quarto con la Stella EBK, quando ci siamo disuniti perdendo la partita. Ma fu una bella lezione per noi, ci è sicuramente servita per non rifare gli stessi errori».
Quella di sabato sera contro il Nuovo Basket Aquilano è un’occasione d’oro per chiudere i conti contro la squadra che occupa l’ultimo posto in classifica, a un passo dall’eliminazione dalla corsa playoff. «Ultimi sì, ma abbiamo visto a L’Aquila che sono una squadra difficile da affrontare – mette in guardia il giocatore biancorosso – anche in regular season, verso la metà del cammino, sembravano tagliati fuori dai primi sei posti e invece hanno cambiato marcia nel girone di ritorno entrando nel Play-In Gold. Non dobbiamo sottovalutarli, cercando di giocare come sappiamo per prenderci una vittoria che sarebbe fondamentale per garantirci il primo posto».
Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Vigor Basket Matelica
Grazie per la Visualizzazione
Trova la tua destinazione
Per inviare un commento compilare il form sottostante