RBR GIOVANILI D'ECCELLENZA 17.12.2024
17.12.2024
Tre gare disputate nel weekend delle giovanili d’Eccellenza Angels/Rbr: gli Under 17, sconfitti venerdì a Reggio Emilia malgrado una rimonta importante, si rifanno lunedì sera con una larga vittoria sul campo della Bakery Piacenza; per gli Under 19, invece, arriva una sconfitta con Ferrara tra le mura amiche.
Gli Under 17 tornano al PalaSgr sabato 21 dicembre (ore 18) per il derby con Forlì, mentre l’Under 19 sarà di scena lunedì 23 (ore 18:00) a Livorno per la sfida con la Don Bosco.
Si ringrazia lo staff comunicazione degli Angels Santarcangelo per la collaborazione nella redazione del report.
Under 17 Eccellenza
Unahotels Reggio Emilia – Dulca Santarcangelo 92-78 (31-13, 55-38, 72-64)
Unahotels Reggio Emilia: Hadzhyiev 9, Ghirardini 2, Manfredotti L. 18, Manfredotti A. 21, Marras, Borzacca, Petacchi 8, Rinaldini 6, Baldasseroni, Abreu 18, Samb 4, Cuoghi 6. All. Consolini.
Angels/RBR: Almasi 2, San Martini ne, Bracci 2, Ciancarelli 5, Tassani 10, Ronci 24, Longo, Tura 3, Gnepa ne, Arcangeli ne, Ruggeri 26, Ricci 6. All. Brugè, Verni.
Non si risparmia di fronte alla corazzata Reggio Emilia la compagine Under 17 Eccellenza, che pure esce sconfitta ma a testa altissima dopo aver lottato e recuperato nel punteggio una partita che stava scivolando nelle mani dei padroni di casa, dando vita ad un finale thriller. L’inizio positivo è targato Ronci, quindi i biancorossi sistemano la mira e scappano avanti grazie ai due Manfredotti toccando anche il 23-7. Ruggeri prova a tenere alta la bandiera gialloblu ma un’inesorabile Reggio Emilia risponde con Abreu e Hadzhyiev per il 31-13 della prima sirena. L’avvio del secondo parziale è tutto biancorosso con Luca Manfredotti sugli scudi. Il fallo antisportivo sanzionato a Ruggeri (un libero trasformato da Alessandro Manfredotti) consiglia a coach Brugè un minuto di riflessione con i suoi ragazzi (38-14). Ruggeri e Ronci cercano di riprendere in mano il match ma Reggio Emilia mantiene la distanza di sicurezza con Cuoghi. Abreu si conferma un fattore in attacco per i reggiani, Ciancarelli ci mette del suo per ricucire mentre il libero di Almasi fissa il punteggio sul 55-38 dell’intervallo lungo. La scossa per la rimonta arriva negli spogliatoi: dopo un avvio non brillantissimo IBR Angels si scuote e va all’assalto del match con Bracci, Tassani e Ruggeri che riportano sotto le venti lunghezze il passivo. Santarcangelo non si accontenta e con Ronci e Tassani ritorna a contatto della Unahotels, con il canestro di Ruggeri che scrive 70-64, ritoccato da Petacchi che sancisce il 72-64 della penultima sirena. La macchina clementina non si ferma: ancora Tassani, Ronci e Ruggeri mettono insieme il -2 (72-70). Hadzhyiev getta acqua sul fuoco ma la tripla di Ruggeri porta gli Angels targati IBR a -1 (74-73) con cinque minuti sul cronometro. Abreu infonde una boccata di ossigeno ai suoi, Ruggeri tiene a galla i clementini (82-78), ma nel momento più importante Santarcangelo finisce la benzina: ne approfitta Reggio Emilia che grazie a Alessandro Manfredotti, Hadzhyiev e Abreu piazza la fuga decisiva. Finisce 92-78.
Bakery Piacenza Basket Club Young – Dulca Santarcangelo 56-98 (15-29, 29-53, 44-79)
Bakery Piacenza Basket Club Young: Magnarosa 2, Umhenbeta 4, Milani R., Milani P. 4, Villa 6, Ziliani, Beccari 10, Ferrari 16, Accorsi 3, Callegari 6, Mosconi, Turkes 5. All. Bazzoni, Piazza.
Angels/Rbr: Almasi 4, San Martini 5, Bracci 1, Ciancarelli 5, Tassani 11, Ronci 20, Trevisani, Tura 8, Gnepa 6, Arcangeli, Ruggeri 14, Ricci 24. All. Brugè, Verni.
Corsara la spedizione della truppa di coach Brugè in terra piacentina: IBR Angels impone subito il suo ritmo e scappa con Ricci, Ruggeri e Ronci che siglano fin da subito il parziale decisivo, senza concedere diritto di replica alla Bakery Piacenza. Pronti via ed è subito 9-19 con il libero di Bracci a segnare la doppia cifra di vantaggio. Piacenza tenta di reagire trascinata da Ferrari che scrive 14-21 ma i soliti Ronci e Ruggeri, grazie anche al buon impatto di Tura, mettono la freccia e portano i gialloblu avanti alla prima sirena sul 15-29. Nel secondo quarto sale in cattedra anche capitan Tassani, con Ricci e Ronci che prendono per mano i clementini (23-46), costringendo la panchina piacentina al minuto di sospensione. Santarcangelo controlla e conferma le buone cose viste con un solido vantaggio all’intervallo lungo (29-53). Il garbage time comincia già nel terzo quarto: la partita è ormai indirizzata e i clementini toccano anche il +37 (42-79), vanificando con un parziale da 10-0 il minuto di sospensione richiesto dai locali per oliare i meccanismi difensivi. Terzo quarto in archivio sul 44-79. Corre veloce anche l’ultimo parziale, dove coach Brugè allarga le rotazioni. Il finale vede prevalere i clementini 56-98.
Under 19 Eccellenza
Basket Santarcangelo – Vis 2008 Ferrara 66-87 (18-24, 31-50, 49-71)
Angels/Rbr: Capelli, Valmaggi ne, Ka 8, Pivetti 2, Amaroli ne, Baschetti 13, Lombardi 15, Mari 12, Di Giacomo 4, Pennisi 3, Sankarè ne. All. Serra, Mari.
Vis 2008 Ferrara: Leprini, Cazzanti 16, Etame 4, Susanni 8, Cerlinca, Dioli 4, Costaglione 12, Yarbanga 11, Ficetti 2, Bertoncin 24, Cisse 6. All. Santi, Bottoni, Filieri.
Scende in campo a viso aperto la truppa di coach Serra, che ospita al PalaSGR la corazzata Vis Ferrara; Santarcangelo, affaticata da rotazioni limitate, mette in campo tanta grinta e chiude in scia il primo quarto, quindi Ferrara prende in mano il match, impone il suo ritmo e scappa via chiudendo i conti. Un primo quarto promettente si apre con il canestro di Mari, quindi Baschetti arma la mano di Ka dall’arco con un assist illuminante che taglia diagonalmente l’intera area, lasciando di stucco avversari e compagni. Il capitano si ripete con la tripla che scrive 8-4 ma Ferrara ha carattere e risponde con Etame e il backdoor vincente di Bertoncin. Yarbanga vola al settimo piano per inchiodare al ferro un favoloso alley-oop, Baschetti lotta e si guadagna due punti ma ancora Bertoncin conferma il buon momento con la tripla su scarico, imitato da Cazzanti (12-16). Lombardi scalda i polsi e replica subito dall’arco, Ferrara corre in contropiede. Lo stesso Lombardi evita che il passivo diventi pericoloso subendo sfondamento lontano dalla palla in piena transizione offensiva estense, avendo quindi la pazienza di costruire la tripla che chiude il primo quarto (18-24). L’avvio di secondo parziale è tutto ferrarese, mentre gli RBR Angels accusano chili e centimetri a rimbalzo offensivo: la correzione di Bertoncin del libero sbagliato da Cisse consiglia a Serra il timeout (19-32). Santarcangelo rosicchia qualcosa ai liberi, Ferrara ha polso fermo e morde in campo aperto costruendosi secondi tiri a difesa schierata. Mari fa a sportellate e raccoglie positivi risultati, ma il passivo a fine primo tempo recita -19 (31-50). In un secondo tempo batti e ribatti, Ferrara è capace di controllare le fiammate dei clementini che cercano in tutti i modi di riaprire la partita, anche schierando la difesa a zona: la Vis si rende protagonista di un’ottima circolazione di palla sia sul perimetro, sia dentro e fuori il pitturato, lavorando ai fianchi la difesa gialloblu. Le buone percentuali dall’arco e la grande fisicità espressa a rimbalzo completano l’opera; il terzo quarto finisce 49-71 mentre nell’ultimo tempino regna il sostanziale equilibrio. Da segnalare alcune eccellenti iniziative di Baschetti, il carattere di Mari nel pitturato e due belle percussioni di Di Giacomo premiate da successo. Il finale recita 66-87, con Pennisi che si iscrive a referto con una tripla allo scadere.
Forza Rimini!
Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!
Ufficio Stampa Rivierabanca Basket Rimini
Foto: Alfio Sgroi
#playlikeahero
#effettoflaminio
#SerieA2OldWildWest
#LaNostraPassione
Grazie per la Visualizzazione
Per inviare un commento compilare il form sottostante