IL NUOVO OSTEOPATA DELLA VIGOR E’ JACOPO PETRINI 04.12.2024
IL NUOVO OSTEOPATA DELLA
VIGOR E’ JACOPO PETRINI
04.12.2024
La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio di Jacopo Petrini nel ruolo di osteopata della squadra.
Abruzzese di Mosciano Sant’Angelo (TE), professionista stimato e apprezzato, Petrini ha un’esperienza professionale decennale alle spalle ed è da sempre vicino allo sport, in particolare il tennis e l’atletica leggera: dal 2013 è osteopata della squadra del Circolo Tennis Mosciano (arrivata fino alla Serie A2), è stato osteopata ufficiale del campionato di beach tennis di Serie A1 e quest’anno è stato anche docente del corso FIDAL per tecnici specialisti nelle discipline di salto dal titolo “Prevenzione e gestione degli infortuni in atleti d’élite”, corso tenutosi al Centro di preparazione olimpica di Formia (LT).
Non è però un neofita del basket. «Nel corso di 13 anni di carriera ho collaborato come consulente di diverse società e atleti, anche di basket – spiega Petrini – ho conosciuto coach Trullo proprio da queste consulenze relative ad alcuni suoi giocatori e da lì è nato un rapporto di stima reciproca. È la mia prima esperienza “organica” all’interno di una società, ma non il primo contatto col mondo del basket, ecco».
La società ha voluto fare un ulteriore passo in avanti verso la professionalizzazione dello staff tecnico-medico inserendo una figura che non ha mai avuto al proprio interno ma che ha un’importanza cruciale nella cura del corpo degli atleti. «All’atto pratico, io sarò a Matelica una volta al mese, ma ho già visitato tutti gli atleti per capire le condizioni da cui partiamo – spiega il nuovo osteopata biancorosso – l’ottica è quella in primis di prevenire gli infortuni e, in seconda battuta, di gestire al meglio il recupero. Si tratta di un lavoro in ottica multidisciplinare, il trattamento osteopatico avviene sempre sotto la supervisione di coach Trullo e/o del preparatore atletico Tommaso Marcone, in particolar modo mi raccordo con quest’ultimo per seguire quotidianamente il lavoro degli atleti».
Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Vigor Basket Matelica
Grazie per la Visualizzazione
Per inviare un commento compilare il form sottostante