02/08/2015

LO PORTO DE CENT'ANNI FA 02.08.2015

LO PORTO DE CENT’ANNI FA

 Rievocazione storica della vita di Porto Potenza Picena

Dal 1915 al  2015

 

Dopo una breve interruzione, il Centro Studi Portopotentino ha voluto proporre la decima edizione de “Lo Porto de cent’anni fa”, la rievocazione che ha avuto luogo Domenica 2 Agosto dalle ore 21.00 in poi,  ha visto coinvolte 6 compagnie di recitazione: Ass.ne Stella -  Scuola di Spettacolo Ritmosfera – Ass.ne Culturale Aurora e Ass.ne Circolo del Culo Ricco – la Compagnia Agorà -  il Gruppo Teatrale Oratorio 3P, distribuite su due vie del paese,  il gruppo folkloristico itinerante Li Matti de Montecò, inoltre è stata allestita una esposizione fotografica, storica e poetica a cura di Daniela Alunno membro del Direttivo dell'Associazione organizzatrice. Da quest’anno, l'impegno degli organizzatori è stato quello di far conoscere anche alle nuove generazioni la genesi e lo sviluppo di Porto Potenza Picena. La manifestazione che è riuscita a mettere insieme una serata speciale, grazie alla passione delle Associazioni coinvolte, al patrocinio del Comune e all'ottima organizzazione curata dal Centro Studi e dal suo presidente Fausto Sampaolo, ha ottenuto grande successo. I sei Gruppi hanno magistralmente portato in scena spaccati di vita quotidiana dell'epoca, rappresentati ripetutamente durante la serata. Tutti hanno avuto modo di poter  godere dello spettacolo offerto, e alla fine di ogni rappresentazione è stato lasciato del tempo per le domande del pubblico che in tal modo ha potuto interagire direttamente con gli attori ed è stato stimolato ad approfondire quanto visto. Le pieces proposte nei cinque palcoscenici, sono state: 24 MAGGIO portata in scena dall'Associazione STELLA in via Duca degli Abruzzi; TUTTI A SCUOLA della Scuola di Spettacolo RITMOSFERA in via Duca degli Abruzzi; I RICORDI DI VINGE'. LE PRIME CASETTE dell'Associazione Culturale AURORA in via Duca degli Abruzzi; SE I RITRATTI POTESSERO PARLARE in via Buonaccorsi – angolo piazza Stazione; TRA FEDE E MAGIA del Gruppo Teatrale ORATORIO 3P piazza Marotta (Torre Sant'Anna). A scaldare l’atmosfera ci ha pensato la musica itinerante del Gruppo Folkloristico LI MATTI DE MONTECO', i vari momenti sono stati commentati al microfono in filodiffusione dallo speaker che   informava dove e quanto stava avvenendo. I costumi realizzati dall'alta sartoria di Angelo Ricci , le luci e l’allestimento scenico curato dalla ditta Marconi di Porto Potenza Picena, e le riprese video a cura di Twinssebastiani, hanno fatto di questa rievocazione storica l’unica nel suo genere  della costa adriatica. Il lavoro volontario degli organizzatori ma sopratturro delle Associazioni teatrali che hanno collaborato nel ricostruire uno spaccato di storia Portopotentina, sono state la chiave del successo della manifestazione. A completamento dell'evento, al fine di produrre qualcosa di concreto,  è stato proposto ai ragazzi di partecipare attivamente scrivendo un racconto ispirato da quanto visto, anche sulla base delle memorie di nonni e bisnonni. Gli elaborati presentati saranno valutati ed il migliore sara' premiato.

 

 

  wink

LO PORTO DE CENT'ANNI FA

1915 / 2015

smile

02.08.2015

Nel decennale della rievocazione de "LO PORTO DE CENT'ANNI FA" una raccolta di testimonianza sulla vita del Porto di allora attraverso a vari linguaggi: Storico, Fotografico, Poetico, Teatrale e Folcloristico.

PROGRAMMA DELLA SERATA

1- Ass. ne Stella: H 21,45 -- 22,30 -- 22,15 (24 Maggio) -- Via Duca degli Abruzzi

2- Scuola di spettacolo Ritmosfera: H 21,30 -- 22,15 -- 23,00 (Tutti a scuola) -- Via Duca degli Abruzzi

3- Ass.ne Culturale Aurora e Ass.ne circolo del Culo Ricco: H 21,15 -- 22,00 -- 22,45 -- 23,00 (I ricordi di Vingè, Le prime cassette) -- Via Duca

    dergli Abruzzi

4- La Compagnia Agorà: H 21,30 -- 22,30 -- 23,15 (Se i ritratti potessero parlare) -- Via Buonaccorsi angolo Piazza Stazione

5- Gruppo teatrale Oratorio 3P: H 21,15 -- 22,15 -- 23,00 -- 23,30 (Tra fede e magia) -- Piazza Marotta -"Torre Sant'Anna" 

 

Una Torre, Una Strada, La Stazione, La Chiesa, Il Mare e 700 Anime - Esposizione fotografica, storica e poetica a cura di Daniela Alunno (viaBuonaccorsi)