POTENZA PICENA E’ BANDIERA LILLA 18.04.2024
POTENZA PICENA E’ BANDIERA LILLA
18.04.2024
È stato consegnato ieri, martedì 17 aprile, a Bologna, nel corso della Fiera EXPOSanità il prezioso riconoscimento che premia i Comuni che si impegnano sul fronte dell’accessibilità. “È una battaglia che continuiamo a portare avanti con convinzione. – ha commentato il Sindaco, Noemi Tartabini – Qualsiasi immobile o area del territorio oggetto interventi di ricostruzione o riqualificazione deve essere accessibile a tutti”.
“Un vessillo che accogliamo con orgoglio e che è testimonianza dell’impegno profuso sino ad oggi, a cui non intendiamo rinunciare” sono le parole del Sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini, che, con commozione, ha ricevuto a nome della città la prima bandiera Bandiera Lilla. Il riconoscimento premia, con cadenza biennale, i Comuni che hanno un’accessibilità superiore alla media e che intendono continuare a farla crescere nel tempo: nel caso specifico di Potenza Picena sono state valutate le opere già in essere e quelle che verranno realizzate da qui in avanti, essendo esse già progettate e finanziate. La consegna è avvenuta ieri, martedì 17 aprile 2024, nel corso della Fiera EXPOSanità in corso a Bologna. Presenti alla cerimonia nazionale, oltre al Sindaco, anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Luisa Isidori e il consigliere comunale Margherita Fermani, promotrice dell’impegno amministrativo su questo fronte. Nel consegnare il vessillo, il presidente di Bandiera Lilla ha sottolineato, tra le altre cose, l’importante risultato ottenuto dal Comune di Potenza Picena sul fronte dell’accessibilità con il nulla osta degli enti sovracomunali per l’inserimento di un elevatore all’interno della Torre Civica.
“Questo è un riconoscimento, ma allo stesso tempo dovrà essere uno stimolo per cogliere altre opportunità. – ha commentato ancora il Sindaco – La nostra città è caratterizzata da due porzioni di territorio molto diverse tra loro. Anche sul fronte dell’accessibilità, in questi anni abbiamo lavorato per dare risposte adeguate a questa diversità di esigenze. Alcune opere sono già visibili, altre lo saranno nel breve termine. È una battaglia grande. Un cambiamento culturale che, come tutti i cambiamenti, necessita di tempo. Ma è fondamentale che un edificio nuovo, o un edificio appena riqualificato, sia esso una torre medievale o una scuola, debba essere accessibile a tutti. I nostri borghi ereditano strutture storiche che presentano barriere architettoniche spesso insormontabili. Per questo abbiamo lavorato al fine di intercettare le risorse necessarie a perseguire la riqualificazione del territorio e l’abbattimento di queste barriere. C’è ancora tanto da fare. Abbiamo iniziato un percorso virtuoso che intendiamo portare avanti per rendere sempre più aperte e inclusive le strutture della nostra città”. Poi il riferimento all’ultimo progetto inclusivo che verrà consegnato alla cittadinanza nei prossimi giorni: “Sabato 20 aprile inaugureremo il nuovo campo da Basket di Piazzetta Verde a Porto Potenza Picena. Un campo che abbiamo voluto adeguare anche alla pratica del baskin ritenuto, ad oggi, lo sport più inclusivo”.
Ufficio Stampa Comune di Potenza Picena - Veronica Fermani
Grazie per la Visualizzazione
Per inviare un commento compilare il form sottostante