15/04/2024

HALLEY MATELICA MISSIONE COMPIUTA 15.04.2024

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

HALLEY MATELICA

MISSIONE COMPIUTA

15.04.2024

Missione compiuta. La Halley Matelica batte non senza soffrire una solida Supernova Fiumicino e si regala il match point per il primo posto, da giocarsi domenica prossima nello spareggio sul campo della Virtus Roma. Dopo un primo tempo in apnea, i biancorossi cambiano marcia nel terzo quarto, lanciati da una scarica incredibile di Mariani (17 punti nel solo terzo periodo, bel modo di festeggiare il suo compleanno) e poi bravi a gestire i tentativi di rimonta degli ospiti.

La Vigor rivive i fantasmi di Valmontone in avvio, quando i laziali, incatenati in difesa in una rognosa zona 2-3, scattano sul 2-9. Provvidenza e compagni però stavolta si svegliano presto e piazzano un 13-0 che sembra già girare l’inerzia del match (15-9 al 5’). Sembra, perché invece Fiumicino, pur priva di Fanti e Tebaldi, non è affatto arrivata a Castelraimondo in gita. I rossoneri riprendono le redini del match e tengono il muso avanti praticamente per tutto il secondo quarto, pur senza mai riuscire a scappare: il 38-43 di metà partita è eloquente dell’andamento della prima metà di gara.

Tutto cambia al rientro dagli spogliatoi. La Vigor piazza un parziale di 14-2 che stavolta sì, gira l’inerzia del match (52-45 al 26’), poi il colpo lo affonda Mariani: tre triple in un amen, un paio ben oltre i 9 metri di distanza, scavano il primo vero solco del match (61-49 al 28’). Anche stavolta, però, la Supernova non molla: un canestro e fallo di Martino e una fortunosa tripla di tabella di Avramov tengono i laziali incredibilmente solo a -6 (63-57) a fine terzo quarto. La Halley, però, ora è diversa da quella di inizio partita e Fiumicino riesce stoicamente a tenersi in scia ma senza mai davvero riuscire a tornare sotto. I colpi di grazia li firma Riccio, i canestri di Martino e Lemmi nel finale tengono aperta la contesa ma non cambiano l’esito della sfida: torna al successo la Halley, che avrà il destino dei suoi playoff nelle sue mani.

Così coach Trullo a fine partita: «Abbiamo cambiato marcia soprattutto in difesa nel terzo quarto, mettendo più pressione e con più attenzione sulle uscite dei loro tiratori. Di conseguenza abbiamo alzato l’intensità e siamo riusciti a giocare di più in transizione come piace a noi. I fantasmi di Palestrina in avvio? Non direi, oggi non siamo stati così brutti. Domenica scorsa siamo partiti 16-2, non segnava nessuno, oggi giocavamo contro una squadra che era tra le candidate al salto di categoria e che è vero che non ha raccolto vittorie in questo gironcino, ma hanno giocatori che hanno fatto la B per anni o anche la A come Avramov. Abbiamo giocato una partita solida, non brillante nei primi due quarti, ma poi molto meglio nei secondi due. Abbiamo fatto un percorso quasi netto fino ad oggi, ma per questa formula assurda rischiamo, non vincendo domenica, di finire quarti dopo una regular season vinta con 4 punti sulle seconde e un Play-In Gold con sei vittorie su sette fino ad ora. La nostra squadra credo abbia dato grandi soddisfazioni anche al nostro pubblico, che ringrazio per sostenerci sempre anche in trasferta: speriamo di riuscire a dar loro un’altra grande soddisfazione domenica prossima a Roma, anche se non sarà facile contro quella che, a detta di tutti, era la favorita numero 1. Si gioca su un campo che è al limite dell’omologabilità per la Serie B Interregionale, io credo che si debba giocare in palazzetti più consoni. Ma al di là di tutto che la giocheremo alla pari, con attributi e provando così a centrare il primo posto. La Virtus ha ricambiato marcia dopo aver perso da noi all’andata, ma non si poteva certo pensare che una squadra del genere continuasse a perdere come stava facendo. Hanno vinto tre partite consecutive, battendo anche una delle squadre più in forma come il Loreto a casa propria: loro avranno il vantaggio di giocare in casa su un campo piccolo come il loro, penso si possa dire che avranno il 51% delle possibilità contro il 49% nostro. Ma non molleremo, questa squadra per la qualità mostrata durante tutto l’anno e per essere stata a lungo in prima posizione si meriterebbe di finire in vetta».

HALLEY MATELICA-SUPERNOVA FIUMICINO 82-74

MATELICA: Provvidenza 10, Ferretti ne, Mutombo ne, Morgillo 6, Carone, Mazzotti 4, Ciampaglia ne, Eleonori ne, Mentonelli 3, Riccio 15, Mariani 32, Musci 12. All.: Trullo

FIUMICINO: Grilli 9, Agbara, Fanti ne, Diedhiou 2, Martino 18, Lemmi 10, Staffieri 12, Avramov 20, Babilodze 3. All.: Pasquinelli.

ARBITRI: Giardini, Caporalini.

PARZIALI: 17-19, 21-24, 25-14, 19-17

 

Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione