24/03/2024

LA SELLA ESPUGNA L’ALLIANZ CLOUD 24.03.2024

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

LA SELLA ESPUGNA L’ALLIANZ CLOUD

24.03.2024

 

Vittoria enorme per la Benedetto che espugna un campo difficilissimo, con una prestazione clamorosa in attacco e attenta in difesa nei momenti decisivi.

Dopo la pausa per la Coppa Italia, la Benedetto torna in campo all’Allianz Cloud di Milano, ospite dell’Urania, priva di Amato e Beverly. La Sella vuole tenere il ritmo playoff, nonostante l’assenza di Mussini, oltre a Benvenuti e un Mitchell non al top. Palumbo, Mitchell, Delfino, Archie, Bruttini da una parte, Potts, Montano, Lupusor, Severini e Piunti dall’altra.


Mitchell e Potts aprono il match dalla lunga distanza, ma è la Sella a dirigere il ritmo della partita nella primissima fase. Le mani sono caldissime e alla tripla di Delfino risponde un Montano ispiratissimo che riporta subito Milano a contatto. L’inizio è palcoscenico del talento offensivo delle due squadre, mentre le difese stentano ad impattare. Mitchell segna un’altra tripla, ma l’Urania trova il pitturato prima e i tre punti poi: 17 pari e punteggio altissimo dopo i primi 5 minuti. Montano vede una vasca da bagno al posto del canestro e porta avanti i padroni di casa. La Sella punisce i raddoppi sul perimetro, trovando il centro dell’area e, dopo un appoggio di Archie, Villa ferma la gara sul 19 pari. Negli ultimi minuti del primo quarto la partita rallenta e le difese si sistemano, Moreno si iscrive al match con una tripla non banale. La difesa dell’Urania si dimentica di Toscano che timbra il cartellino e porta a +5 la sua squadra. La Sella tira benissimo nel primo quarto, un’altra tripla di Moreno e due liberi di Montano mandano Cento avanti 26-30 dopo 10’.


Cavallero scalda l’Allianz subendo il fallo dopo il canestro e Cento è costretta al timeout dopo un’altra transizione, questa volta guidata da Montano e viziata da una palla a persa. Ottima risposta della Sella, con capitan Toscano che si alza da tre e riporta avanti gli ospiti sul 33-35. Mitchell manda buoni segnali sulle sue condizioni di salute mangiando in testa a tutti a rimbalzo e appoggiando al vetro. Bruttini organizza la solita lezione di movimenti spalle a canestro e va a bersaglio, la Sella continua a muovere la palla e attaccare i mismatch, tanto che l’Urania prova a rispondere con una zona 2-3. Milano riaccorcia fino a -4, andando sotto e forzando la difesa centese a commettere falli. Palumbo si iscrive al festival delle triple e manda Archie a segnare due punti al centro dell’area. La partita si innervosisce leggermente, complice un ritmo spezzettato dai tanti contatti, ma la squadra di Mecacci è brava a mantenere la lucidità e trovare punti dal talento dei suoi attaccanti. Mitchell trova un gioco da tre punti andando con aggressività al ferro e Palumbo sfrutta i centimetri contro Montano. Cento chiude il primo tempo al meglio, difendendo alla grande e trovando una tripla del Mitchell a fil di sirena. 47-56 all’intervallo lungo.

Potts riapre i giochi con due triple estemporanee, ma è una tripla in step back di Carlos a rubare la scena. Cento continua la sua partita, consapevole di saper fare male alla difesa avversaria. Potts prova a tenere a galla i suoi con un’altra tripla, ma ancora Delfino non tarda a rispondere: 56-66 Benedetto. L’unica opzione offensiva di Milano, nella prima parte del terzo quarto, sono le triple di Potts, finché anche Lupusor segna dall’angolo e costringe Matteo Mecacci al timeout sul 62-66. Lupusor continua il suo magic moment, riportando a -2 l’Urania, ma Archie allunga, con un piazzato dalla media. Cento è brava a reggere l’urto dell’Urania, che prova ad alzare l’intensità in difesa e correre in transizione e un contropiede perfetto, concluso da Moreno, riporta la Benedetto avanti di 6 sul 64-70. Una tripla dall’angolo di Severini riporta i milanesi a ad un possesso di distanza, ma ci pensa Moreno a riallargare la forbice ed è di nuovo +6. Montano non ci sta e torna in partita con una tripla, dopo aver faticato nel secondo e terzo quarto. Ancora una volta, la Sella si dimostra solida e reagisce alle fiammate di Milano e il terzo periodo si chiude con un assist di Mitchell che è balsamo per gli occhi. +7 Cento a 10’ dalla fine.


La Sella inizia con il piede giusto, forzando una palla persa di Milano e trovando la via del canestro con Palumbo che segna dall’angolo e sono i tre punti che valgono il +12. Come spesso accaduto oggi, entrambe le squadre rispondono ai mini-parziali di una e dell’altra, ma è la Sella a uscire vincitrice dai duelli all’interno della partita, con Mitchell che converte il libero del fallo tecnico e Palumbo che se ne procura altri due, mandando in bonus i padroni di casa a più di 8’ dalla fine. Lo stesso Palumbo lascia andare un assist al bacio per Ladurner che ringrazia e deposita il massimo vantaggio Cento sul 73-86.
Potts è l’ultimo a mollare e si guadagna un altro gioco da tre punti e tiene in vita il match, ma Palumbo è in trance agonistica pura e mette un’altra tripla, con la consueta scioltezza, prima dei due liberi di Toscano che ritoccano il massimo vantaggio sul 76-91. Ancora Palumbo provoca il fallo di Landi su tiro da tre punti, ma è costretto ad uscire dolorante alla caviglia. Archie realizza per lui e a 4’ dalla fine Cento è avanti di 16, sul campo di Milano. Montano trova due punti dopo un’azione personale e Cento commette due palle perse di fila, ma è tardi per le speranze dei milanesi, soprattutto quando Carlos Delfino decide che, per oggi, va bene così: tripla e assist no look per Bruttini e, visto l’orario, “mamma butta la pasta”. Cento espugna l’Allianz Cloud. 81-99 il finale.
 

SELLA CENTO: Mitchell 22, Bruttini 10, Delfino 15, Palumbo 19, Bucciol, Pavani, Toscano 9, Archie 9, Moreno 11, Ladurner 4

URANIA MILANO: Anchisi, Potts 18, Piunti 2, Amato N.E, Lupusor 15, Montano 23, Landi 8, Solimeno 1, Severini 6, Cavallero 8

 

Foto Antonio Iachini
 
Area Comunicazione Benedetto XIV

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione