13/02/2024

L’ACCADEMIA D’ARTE LIRICA DI OSIMO 13.02.2024

Disegno dell'icona OK foto telecamera bianco e nero vettoriale | Immagini  vettoriali gratuiti
EVENTI:

L’ACCADEMIA D’ARTE LIRICA

DI OSIMO

13.02.2024

L’ACCADEMIA D’ARTE LIRICA DI OSIMO PROPONE “DAL ROMANZO ALL’OPERA”

 

Domenica 18 febbraio alle ore 18.00, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, nuovo appuntamento con la stagione concertistica dell’Accademia d’Arte Lirica. I solisti dell’istituzione osimana con la pianista Mirca Rosciani propongono “Dal Romanzo all’opera”, un programma affascinante tra musica e letteratura. Sono le musiche nate dalla suggestione del romanzo, che trasformano la lettura in rappresentazione. Libri nati nel Settecento, come La Storia del Cavalier des Grieux e di Manon Lescaut e I dolori del giovane Werther di Goethe – vengono messi in musica nell’Ottocento da Massenet (Manon e Werther )- e il Candido di Voltaire - diventato il Candide di Bernstein a metà del Novecento. I romanzi dell’Ottocento trovano immediata traduzione sulle scene:  La fidanzata di Lammermoor di Scott diventa Lucia di Lammermoor di Donizetti, I Racconti di Hoffmann ispirano l’opera omonima di Offenbach, Le scene della vita di Bohème di Murger, ispirano Leoncavallo e la sua Bohème, La Signora delle Camelie di Dumas figlio, diventa la Traviata di Verdi.

Provengono da Cina, Corea del Sud, Giappone, Italia, Russia e Uzbekistan i giovani talenti dell’Accademia d’Arte Lirica e sono i soprani Laura Khamzatova e Ayaka Kiwada, il mezzosoprano Eleonora Filipponi, il tenore Wooseok Choi, il baritono Akilbek Piyazov e il basso Yuhong Lin.

INFO: Prevendita Teatro La Nuova Fenice - tel. 071 7231797, sabato 17 febbraio dalle ore 17.00/20.00.

Domenica 18 febbraio dalle ore 16.00 fino a inizio spettacolo.

Concerto in abbonamento, per i non abbonati posto unico numerato 10 euro.

 

Matteo Valeri - Addetto Stampa Accademia d’Arte Lirica

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione