02/02/2024

COPPA ITALIA ALLA BRIANTEA 02.02.2024

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

COPPA ITALIA ALLA BRIANTEA

02.02.2024

COPPA ITALIA ALLA BRIANTEA MA GIU’ IL CAPPELLO PER LA SANTO STEFANO KOS GROUP

Il primo trofeo del 2024 del basket in carrozzina, la Coppa Italia, è stato vinto dalla Briantea 84 Cantù per 73-67 (15-8, 36-34, 54-45): successo meritato dei brianzoli perché hanno sempre condotto nel punteggio la partita ma la Santo Stefano Kos Group ha confermato di essere una compagine leader in questa bellissima disciplina sportiva. Alla finale di Porto Torres, la squadra adriatica era arrivata superando la Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari per 52-41, i lombardi avendo la meglio sulla Deco Amicacci Giulianova per 66-63. La finale è stata un confronto intenso, vibrante fino alla sirena finale. La Briantea ha avuto il merito di sbagliare meno nelle conclusioni a canestro, punendo con chirurgica precisione in contropiede gli errori avversari con la brillante regia del newyorkese Steve Serio- campione olimpico e mondiale- che ha lanciato le frecce Berdun e Carossino. Nonostante l’ottimo livello tecnico-tattico dei canturini, la compagine di Porto Potenza ha saputo sempre reagire con grande personalità e determinazione, restando a contatto dei rivali fino all’ultimo minuto. A 44” dalla sirena conclusiva, sul  68-65 per la Briantea, i ragazzi di coach Ceriscioli hanno iniziato l’azione che poteva portare al pareggio ma la carrozzina di Fabio Raimondi ha fortuitamente colpito quella della tedesca Patzwald, annullando la manovra d’attacco dei rivieraschi. Un episodio davvero sfortunato, senza il quale l’esito della gara sarebbe potuto essere diverso. Capitan Bedzeti ed i suoi compagni hanno gettato nell’agone tutto il loro impegno, ma il successo è sfuggito sia per l’oggettiva forza dell’avversario sia perché è mancata continuità alle fasi di ottimo livello tecnico-agonistico di cui sono stati capaci solo ad intermittenza. Su quanto abbia lottato tenacemente la formazione marchigiana, valgano le parole dette da capitan Carossino e coach Jaglowski a fine gara: il forte giocatore canturino ha dichiarato: “La Santo Stefano è una grande squadra, non molla mai”; il tecnico ha aggiunto: “E’ un team davvero di grande livello, una formazione di top players.” Parole non di convenienza ma opinioni che nascono dall’oggettivo valore del team portopotentino. Ora si volta pagina: fra qualche giorno scatta la Champions Cup a Meda ed i ragazzi di coach Roberto Ceriscioli sono pronti ad essere ancora protagonisti.

Tabellini

Bedzeti 21, Giaretti 16, Tanghe 4, De Miranda 18, De Deus Ramos, Raimondi 8, Veloce, La Terra, Balsamo, Buso, Barbe. All. Roberto Ceriscioli.

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione