“PUCCINI 100 ANNI” CON I SOLISTI DELL’ACCADEMIA D’ARTE LIRICA 16.01.2024
“PUCCINI 100 ANNI” CON I SOLISTI
DELL’ACCADEMIA D’ARTE LIRICA
16.01.2024
Domenica 21 gennaio alle ore 18.00 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica, con il pianista Alessandro Benigni, propongono “Puccini 100 anni”: un concerto con arie, duetti e scene d’opera per ripercorrere la vita artistica del Maestro, tra i più grandi di tutti i tempi, a un secolo dalla sua morte, avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924.
Sarà un viaggio tra le pagine delle opere più note di Puccini, da La Bohème - popolarissimo titolo ispirato al romanzo di Henry Murger – a Turandot - “l’incompiuta” del Maestro, terminata da Franco Alfano e messa in scena dopo la sua morte nel 1926. Ma non mancano brani dalle partiture meno frequentate, come Edgar - la seconda sua opera la cui stesura impegnò il compositore dal 1884 fino al 1888 – e Gianni Schicchi, basato su un episodio del Canto XXX dell’Inferno di Dante, ultima parte del Trittico scritto per il Metropolitan di New York.
Sarà questa l’occasione per ascoltare le voci di alcuni nuovi talenti dell’istituzione osimana che si cimenteranno nei ruoli del celebre compositore toscano. Provengono da Azerbaijan, Georgia, Italia, Russia e Ungheria i giovani cantanti che saliranno sul palco in questa occasione: i soprani Valentina Dell’Aversana e Khatia Jikidze, il mezzosoprano Tamari Kirakosova, i baritoni Martin Csölley e Rza Khosrovzade, il basso Aleksandr Utkin.
INFO: Prevendita Teatro La Nuova Fenice - tel. 071 7231797, sabato 20 gennaio dalle ore 17 alle 20 e domenica 21 gennaio dalle 15.00 fino a inizio spettacolo.
Concerto in abbonamento, per i non abbonati posto unico numerato 10 euro.
E’ possibile sottoscrivere gli abbonamenti alla stagione concertistica 2024 nelle date del 20 e 21 gennaio presso la biglietteria del Teatro La Nuova Fenice negli orari di botteghino.
Matteo Valeri - Addetto Stampa Accademia d’Arte Lirica
Grazie per la Visualizzazione
Per inviare un commento compilare il form sottostante