S.STEFANO KOS GROUP INTERVISTA A COACH ROBERTO CERISCIOLI 18.10.2023
S.STEFANO KOS GROUP INTERVISTA A
COACH ROBERTO CERISCIOLI
18.10.2023
Scatta il massimo campionato nazionale di basket in carrozzina e la Santo Stefano Sport Kos Group scenderà in campo a Roma sabato 21 ottobre per affrontare la Santa Lucia. Il quintetto adriatico si è preparato all’appuntamento vincendo la prima edizione del “Trofeo delle Marche”, superando la Riviera Basket Rimini (104-22) e la Menarini Firenze (72-41). Il torneo ha fornito buone indicazioni a coach Roberto Ceriscioli, dal 2011 allenatore dei portopotentini, oltre che essere attuale, apprezzato componente dello staff tecnico della Nazionale italiana. A lui chiediamo di parlarci del prossimo impegno romano. “Come tutti gli esordi- dice- la gara nella Capitale è un punto interrogativo, soprattutto perché il loro nuovo roster si conosce poco. Certamente noi conosciamo il nostro livello tecnico ed agonistico, che è buono. Sappiamo che Santa Lucia ha in squadra un nostro ex, Boccacci, ma il resto della formazione è da scoprire.”
Di recente, alcuni atleti hanno lasciato la Santo Stefano Sport Kos Group, tra essi Enrico Ghione e Domenico Miceli; pensi che la squadra si sia indebolita? “E’ difficile dire se siamo più o meno forti dello scorso anno; dodici mesi fa eravamo indicati come i favoriti per la vittoria dello scudetto, quest’anno non partiamo con i favori del pronostico. Forse è un bene. Di certo siamo un team di ottimo livello, sarà il campo a definire la nostra caratura. E’ vero, abbiamo perso ottimi giocatori ma altri sono giunti a rinforzare i nostri ranghi e ad alimentare le nostre ambizioni. Il brasiliano Leandro De Miranda è un atleta eccellente, ha fisicità e realizza molti punti; la francese Marianne Buso è molto esperta e tecnicamente forte, il suo connazionale Hugo Barbe ha un gran potenziale fisico; Andrea La Terra, che in passato ha giocato con noi, è la pedina giusta per completare la formazione.”
Qual è il tuo obiettivo primario in questa stagione agonistica che inizia? “E’ quello di sfruttare al massimo le potenzialità della squadra. Saremo impegnati su più fronti: la Supercoppa italiana, in programma il mese prossimo, il campionato e la Coppa dei Campioni. Daremo il massimo in ognuno di questi fronti, cercando di lavorare sodo anche per acquisire una dimensione internazionale cui tengo molto. La nostra società lavora bene: abbiamo rinforzato lo staff composto da preparatore atletico, fisioterapista e medico, un team che ci seguirà assiduamente per tutta la stagione.”
Quali pensi saranno gli avversari più competitivi in campionato? “In primis la Briantea 84 Cantù, che si è rinforzata notevolmente; Giulianova si è ringiovanita e porta sul petto lo scudetto; Bergamo appare più solida rispetto al passato; Sassari è sui suoi ottimi livelli; Firenze potrebbe essere una sorpresa, squadra giovane e con un progetto chiaro. Sarà un campionato difficile ma noi siamo pronti ad affrontarlo con determinazione ed impegno.”
Servizio Stampa Santo Stefano Sport
Grazie per la Visualizzazione
Per inviare un commento compilare il form sottostante